TESLA e le auto elettriche (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Azioni Tesla: il simbolo della stupidità degli investitori

I diversi investitori che hanno cercato di shortare Tesla (NASDAQ:TSLA) sono stati triturati quest'anno. Questo perchè doveva essere fatto tatticamente con stop abbastanza stretti. In altre parole, è meglio non andare contro un treno in corsa, anche se pensi che quel treno sarebbe dovuto fermarsi da un po'.

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Oltre al ribasso di febbraio 2020, le azioni Tesla hanno avuto un secondo ribasso a fine agosto 2020 insieme al resto del Nasdaq, e sono entrate in un consolidamento di più mesi.
Tuttavia, a metà novembre, S&P ha annunciato che Tesla sarebbe stata aggiunta all'indice S&P 500, il che ha dato a Tesla un'altra enorme spinta in alto mentre i trader hanno anticipato l'inclusione del titolo nell'indice. Trilioni di dollari di fondi passivi hanno dovuto acquistare Tesla a qualsiasi prezzo per continuare a seguire il benchmark (S&P 500).

A partire da quel giorno Tesla è nell'S&P 500, e quindi potenzialmente senza catalizzatori per ulteriori rialzi. Venerdì il volume delle azioni Tesla è stato da record a circa 150 miliardi di dollari.

Tesla vale attualmente quanto le prime nove maggiori case automobilistiche messe insieme, nonostante venda meno dell'1% delle auto che vendono collettivamente:

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I rialzisti su Tesla dicono che Tesla non è solo un'azienda automobilistica.

Tesla ha una sua tecnologia per le batterie, costruisce stazioni di ricarica, si occupa di energia solare, ha alcuni prodotti domestici basati su queste tecnologie e dispone di un software di guida autonoma con apprendimento automatico sempre più sofisticato.

Tesla in realtà è principalmente una società di hardware con alcuni aspetti software, anche se scambia a valutazioni di titoli tech puri e il titolo nelle aspettative incorpora un potenziale di crescita enorme. La più grande azienda legata al solare degli Stati Uniti, First Solar (FSLR), vale $ 10 miliardi, o 1/60 di Tesla.


Le azioni Tesla sono cresciute del 730% quest'anno, anche se il numero di consegne di auto per i primi tre trimestri è aumentato solo del 25% rispetto al 2019.
Il rapporto prezzo / vendite era 3 ad inizio anno e ora è pari a 25.
La variazione del prezzo delle azioni è legata al sentiment intorno alle aspettative, che si traduce in un massiccio aumento della valutazione paragonati a fondamentali in lieve aumento.

Il catalizzatore fondamentale più forte per Tesla quest'anno non sono state le vendite dei loro prodotti; sono state le vendite di azioni. Elon Musk ha fatto aumenti di capitale a livelli altissimi, raccogliendo denaro per la società e mettendo a posto cosi' il bilancio. Quando c'è una domanda insaziabile per le azioni a qualsiasi prezzo, sarebbe sciocco non creare nuove azioni e venderle ai pazzi che le vogliono. Il bilancio di Tesla era tecnicamente classificato come spazzatura, ma poiché quest'anno hanno raccolto miliardi dall'emissione di azioni, ora il bilancio è in realtà piuttosto buono.

Invece, il problema principale è la valutazione.
Se Tesla aumentasse la produzione di automobili di 10 volte rispetto alla produzione attuale, insieme ad altri prodotti e licenze non automobilistiche, sarebbe ancora probabilmente sopravvalutata all'attuale prezzo. I fondamentali avrebbero bisogno di un vero e proprio miracolo per giustificare i suoi 600 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato; fondamentalmente diventando il sistema operativo di fatto delle auto a guida autonoma in tutto il mondo per altri marchi, vendendo anche più auto di Toyota.

Nel frattempo, Porsche e altre case automobilistiche di fascia alta rappresentano una forte concorrenza per il mercato delle auto elettriche di fascia alta.
La nostra preoccupazione per Tesla è che potrebbe fare la fine di Cisco.
Le azioni di Cisco sono aumentate vertiginosamente alla fine degli anni '90 e sono crollate poi in modo epico.
Nel frattempo, le sue entrate hanno continuato a crescere e i suoi prodotti sono diventati la spina dorsale di Internet, ma niente di tutto ciò giustificava il prezzo alla fine degli anni '90. Il titolo era semplicemente cresciuto troppo, incorporando tre decenni di crescita potenziale nei prezzi e non si è mai più ripreso una volta che il sentiment è cambiato.

Tesla, essendo una delle più grandi società nell'S&P 500 ora, potrebbe vedere un aumento dei prezzi sempre più forte poiché il capitale dei fondi a gestione passiva potrebbe continuare a fluire nell'indice, consentendo a Musk di continuare a emettere azioni per portare liquidità se necessario.
 
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Ciao Tontolina,

Finalmente un po post con un po di senso. Io ho approfondito in modo tecnico i numeri. E per me è da pazzi cosa sta accadendo. Tesla è vero ha una tecnologia diversa ma la distribuisce con una vettura che ha bisogno di una catena di montaggio, macchinari etc. Storicamente le case automobilistiche hanno almeno un $1 di asset per un dollaro di revenue. Spiego cosa ne penso in dettaglio qui:


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Grazie
 

tontolina

Forumer storico
Tesla investe anche nei Vaccini anticovid:CureVac

per la verità anche Google investe in case farmaceutiche come ha fatto bill gates
 

tontolina

Forumer storico
SPY FINANZA/ Il +740% di Tesla e la domanda sullo short per il 2021
Pubblicazione: 02.01.2021 Ultimo aggiornamento: 17:02 - Mauro Bottarelli
Con il suo +740% messo a segno nel 2020, Tesla è l’emblema dei titoli short killer. Resta da capire se chi punta sugli short avrà quest’anno la sua vendetta

E se Elon Musk può sorridere al nuovo anno, forte del suo pacchetto azionario del 18%, il rally innescato lo scorso marzo dalla discesa in campo della Fed ha di fatto aperto un vulnus che rischia di diventare strutturale: quello a cui abbiamo assistito nell’anno appena concluso, infatti, ha rappresentato il più grande short squeeze della storia, al netto dei titoli più soggetti a scommesse ribassiste che nell’insieme hanno segnato qualcosa come il +207%, obbligando a sistemiche e sempre più massive chiusure forzate di posizioni. Massimo assoluto da quando vengo tracciate le serie storiche.


Lo short selling è ufficialmente morto? Apparentemente, sì.

 

lukas

Forumer storico
the National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) investigated Tesla Inc (NASDAQ: TSLA) over reports of unintended acceleration — supposed times where vehicles would accelerate without the accelerator pedal being used. At the time, Tesla released a statement, saying the allegation was brought on by a short seller.
Now, as covered by Tesmanian, NHTSA said it has rejected the petition to review 662,000 Tesla vehicles. The organization claims there is no evidence that vehicles accelerate without user input.
"There is no evidence of any fault in the accelerator pedal assemblies, motor control systems, or brake systems that has contributed to any of the cited incidents," according to NHTSA. "There is no evidence of a design factor contributing to increased likelihood of pedal misapplication."
NHTSA also says there's nothing about the build of a Tesla vehicle that would make it more likely for a driver to press the wrong pedal. This essentially means any accelerations that result in a crash are the fault of the driver.



in breve Tesla è stata citata in giudizio per oltre 100 incidenti avvenuti dal 2019 ....per danni a vetture e proprietari gli incidenti secondo l'accusa furono causati da un'accellerazione anomala e/o inattesa del motore elettrico , la sentenza chiusa martedì scorso dopo l'investigazione dell'NHTSA scagiona Tesla e riconduce le vicende a errore del conducente....in pratica il pilota avendo 2 pedali a disposiziopne avrebbe pigiato l'accelleratore invece del freno.
Ammesso che questo può essere sicuramente plausibile ,un campione di oltre 100 incidenti è abbastanza significativo e un'autovettura omologata per la circolazione stradale dovrebbe bypassare l'errore umano,
e non partire a razzo per un inpercettibile tocco del pedale.
Questo è per dire quanto personalmente credo nella Tesla ..

Riguardo al valore dellla quotazione raggiunta c'è poco da dire ,sono cose viste e riviste la borsa non funziona in maniera razionale ma per la pura regola del supply/demand ,
i titoli non sono altro che pezzi di carta il cui valore è definito dalla percezione generale , il trader che và contro questo principio sbaglia perhè sovappone la sua percezione del prezzo a quella del mercato
in pratica è più facile guadagnare qualcosa in una sopravvalutatissima Tesla quando sforna nuovi massimi oltre i 500 dollari ....piuttosto che comprando una svalutatissima Tim che segna nuovi minimi da 20 anni.

Il tempo è il fattore determinante , molto più del volume
 

tontolina

Forumer storico
Riguardo al valore della quotazione raggiunta c'è poco da dire ,sono cose viste e riviste la borsa non funziona in maniera razionale ma per la pura regola del supply/demand ,
i titoli non sono altro che pezzi di carta il cui valore è definito dalla percezione generale , il trader che và contro questo principio sbaglia perhè sovrappone la sua percezione del prezzo a quella del mercato
in pratica è più facile guadagnare qualcosa in una sopravvalutatissima Tesla quando sforna nuovi massimi oltre i 500 dollari ....piuttosto che comprando una svalutatissima Tim che segna nuovi minimi da 20 anni.
Il tempo è il fattore determinante , molto più del volume

Gli shortisti su Tesla hanno perso 40 miliardi di dollari nel 2020Da FinanciaLounge - 11.01.2021 3
Lo scorso anno il titolo Tesla (NASDAQ:TSLA) è cresciuto del 743%: chi aveva scommesso su un calo delle azioni ha subito una vera e propria batosta Il 2020 è stato...
 

tontolina

Forumer storico
Azioni TESLA: conviene investire sul titolo? Analisi fondamentale e tecnica

insomma l'utile netto per azione di Tesla è stato per l'intero anno 2020 persino 0,63$
quello di Stellantis è di 0,37€
quello di Volkswagen per il 2019 è stato di 10,51€
 
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Umbisam

Fraudsters' Hunter
vi consiglio di approcciare Tesla con minor superficialità .... ed un altro mindset ...

pensare ad esempio che Tesla 'valga' piu di 9 concorrenti messi assieme è fondamentalmente sbagliato

un errore del genere è perdonabile da un retail (la maggioranza ignora) ... un analista, al contrario, dovrebbe tornare a studiare ... nn un master ... ricominci dal 1° anno di ragioneria

Tesla va poi guardata a medio termine ... con la sua tecnologia rivoluzionaria (software, hardware, manufacturing, powertrain, battery pack, ride hailing, etc, etc)

se volete ne parliamo ... ma prima studiatela meglio !
 

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