TESLA e le auto elettriche

tontolina

Forumer storico
oggi 11 novembra 2024
ha rifatto e superato i suoi massimi storici
1733936545585.png
 
Ultima modifica:
Ciao Tontolina,

Finalmente un po post con un po di senso. Io ho approfondito in modo tecnico i numeri. E per me è da pazzi cosa sta accadendo. Tesla è vero ha una tecnologia diversa ma la distribuisce con una vettura che ha bisogno di una catena di montaggio, macchinari etc. Storicamente le case automobilistiche hanno almeno un $1 di asset per un dollaro di revenue. Spiego cosa ne penso in dettaglio qui:


Se ti interessano analisi approfondite, ti puoi iscrivere alla mia newsletter, è gratuita. Proverò anche a scrivere più su questo forum che sembra molto interessante.

Grazie
 
Tesla investe anche nei Vaccini anticovid:CureVac

per la verità anche Google investe in case farmaceutiche come ha fatto bill gates
 
the National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) investigated Tesla Inc (NASDAQ: TSLA) over reports of unintended acceleration — supposed times where vehicles would accelerate without the accelerator pedal being used. At the time, Tesla released a statement, saying the allegation was brought on by a short seller.
Now, as covered by Tesmanian, NHTSA said it has rejected the petition to review 662,000 Tesla vehicles. The organization claims there is no evidence that vehicles accelerate without user input.
"There is no evidence of any fault in the accelerator pedal assemblies, motor control systems, or brake systems that has contributed to any of the cited incidents," according to NHTSA. "There is no evidence of a design factor contributing to increased likelihood of pedal misapplication."
NHTSA also says there's nothing about the build of a Tesla vehicle that would make it more likely for a driver to press the wrong pedal. This essentially means any accelerations that result in a crash are the fault of the driver.



in breve Tesla è stata citata in giudizio per oltre 100 incidenti avvenuti dal 2019 ....per danni a vetture e proprietari gli incidenti secondo l'accusa furono causati da un'accellerazione anomala e/o inattesa del motore elettrico , la sentenza chiusa martedì scorso dopo l'investigazione dell'NHTSA scagiona Tesla e riconduce le vicende a errore del conducente....in pratica il pilota avendo 2 pedali a disposiziopne avrebbe pigiato l'accelleratore invece del freno.
Ammesso che questo può essere sicuramente plausibile ,un campione di oltre 100 incidenti è abbastanza significativo e un'autovettura omologata per la circolazione stradale dovrebbe bypassare l'errore umano,
e non partire a razzo per un inpercettibile tocco del pedale.
Questo è per dire quanto personalmente credo nella Tesla ..

Riguardo al valore dellla quotazione raggiunta c'è poco da dire ,sono cose viste e riviste la borsa non funziona in maniera razionale ma per la pura regola del supply/demand ,
i titoli non sono altro che pezzi di carta il cui valore è definito dalla percezione generale , il trader che và contro questo principio sbaglia perhè sovappone la sua percezione del prezzo a quella del mercato
in pratica è più facile guadagnare qualcosa in una sopravvalutatissima Tesla quando sforna nuovi massimi oltre i 500 dollari ....piuttosto che comprando una svalutatissima Tim che segna nuovi minimi da 20 anni.

Il tempo è il fattore determinante , molto più del volume
 
Riguardo al valore della quotazione raggiunta c'è poco da dire ,sono cose viste e riviste la borsa non funziona in maniera razionale ma per la pura regola del supply/demand ,
i titoli non sono altro che pezzi di carta il cui valore è definito dalla percezione generale , il trader che và contro questo principio sbaglia perhè sovrappone la sua percezione del prezzo a quella del mercato
in pratica è più facile guadagnare qualcosa in una sopravvalutatissima Tesla quando sforna nuovi massimi oltre i 500 dollari ....piuttosto che comprando una svalutatissima Tim che segna nuovi minimi da 20 anni.
Il tempo è il fattore determinante , molto più del volume

Gli shortisti su Tesla hanno perso 40 miliardi di dollari nel 2020Da FinanciaLounge - 11.01.2021 3
Lo scorso anno il titolo Tesla (NASDAQ:TSLA) è cresciuto del 743%: chi aveva scommesso su un calo delle azioni ha subito una vera e propria batosta Il 2020 è stato...
 
vi consiglio di approcciare Tesla con minor superficialità .... ed un altro mindset ...

pensare ad esempio che Tesla 'valga' piu di 9 concorrenti messi assieme è fondamentalmente sbagliato

un errore del genere è perdonabile da un retail (la maggioranza ignora) ... un analista, al contrario, dovrebbe tornare a studiare ... nn un master ... ricominci dal 1° anno di ragioneria

Tesla va poi guardata a medio termine ... con la sua tecnologia rivoluzionaria (software, hardware, manufacturing, powertrain, battery pack, ride hailing, etc, etc)

se volete ne parliamo ... ma prima studiatela meglio !
 
Rivoluzione nelle batterie al litio: Quantumscape presenta la nuova batteria con doppia densità rispetto a quella a Ioni di litio


Finalmente ci stiamo avvicinando al risultato notevole di avere una batteria al litio allo stato solido, molto più sicura e performante rispetto alle attuali a ioni di litio in liquido, tecnologia che sta vedendo il precipitare dei propri prezzi.

Quantumscape aveva annunciato che aveva ottenuto una nuova batteria al litio allo stato solido a settembre, ma ora i dati sulle sue prestazioni hanno acceso un notevole interesse sul prodotto, per le sue prestazioni, sicurezza ed economicità.
Le caratteristiche di questa eccezionale batteria solida al litio sono:
  • caricamento dell80% in 15%;
  • densità energetica doppia rispetto alle pile al litio con elettrolita liquido utilizzate ora;
  • 80% della capacità di ricarica ancora salvaguardata dopo 800 cicli di carico e scarico;
  • separatore in ceramica flessibile che è in grado di fungere sia da separatore, sia da catalizzatore;
  • si tratta di una batteria priva di anodo, perchè sono gli ioni di litio stessi, dopo aver viaggiato da catalizzatore, a fungere da anodo;
La costruzione di una batteria ad alta densità , come questa la renderà simile, per autonomia a quella di un’auto a benzina simile. Ad appoggiare questo progetto c’è anche il co-inventore della batteria al litio, Stan Whittingham, ed inoltre ha ricevuto 1 miliardo di dollari di finanziamento da parte del sistema creditizio e 300 milioni dalla Volkswagen che crede potentemente in questo nuovo tipo di tecnologia.
Il principale concorrente di QuantumSpace è la giapponese Toyota, che sta finanziando un progetto molto simile, che afferma di essere vicina alla produzione di una batteria allo stato solido e che si è posta il 2025 come data obiettivo per la loro introduzione in massa.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto