FTSE Mib The Italian job

il tempo

se il primo movimento 1-2 ( numerato con 1 bianco) ha fatto quel tempo...le onde 3-4 avranno tempo doppio , sia per l'estensione dei valori del movimento, che per il tempo stesso..

qui il problema e' capire se l'impulso a salire che e' stato finora nel tempo delle frecce orizzontali arancioni, sara' anche stavolta uguale...perche' se va cosi' fino ai primi di giugno la tendenza e' a salire

pero', c'e' quella testata data in area 21720 che corrisposnde a 3 massimi nel dicembre 2015..percio' forte resistenza...

siamo al dunque su due impulsi, uno di tempo e l'altro di prezzo e di scadenza tecnica, questa settimana..molto sbilanciata sulle calls

non penso sia facile muoversi in questi giorni..

15-05 giornaliero alle 12,18.JPG

L’unico a memoria che si era esposto sul tema era il mitico TRENO.....

Infatti vedo che piovono critiche sui forum in merito alla bontà delle analisi: chi ci prende è un GURU salvo poi diventare oggetto di sberleffi quando non riesce a prevedere con la sfera di cristallo il futuro......

E' solo paper trading o sono chiacchere da bar?
E facciamo anche il caso in cui io dico che dall’area gialla del mio grafico mi metto short (come ho detto ed effettivamente fatto) e poi il mercato mi sale di 3000 punti? O 4000?..

Scommetto che arriva il solito “ganzo da forum” (citazione da Treno) a dirmi – “eh ma ti sei presso 3000 punti in faccia “…e giù critiche e sberleffi....

Gli opzionisti potrebbero suggerirmi 200 operazioni più efficienti …ma io sono per la semplicità ..e comunque disposto ad imparare …accetto suggerimenti anche se lo scopo di questo post non è analizzare un’operazioni in opzioni ma ribadire l’importanza dell’operatività
il metodo Treno è semplice ed oggettivo...
non è fatto per chi ama " tutta la borsa minuto per minuto"..
necessita di conoscenze soprattutto sugli strumenti utilizzati ....
abbisogna della giusta capitalizzazione...
quando si va oltre la durata media armonica( i 69 fortemente rialzisti come puo' essere questo) la gestione della posizione puo' complicarsi nei rollaggi ...
si trova tutto scritto ed in maniera comprensibile solo che il Ganzo da forum arriva non spreca tempo a leggere e non vede l'ora di metterti in croce :bla:

Chiudo l'inciso sull'operatività, che , ripeto, non vuol essere una critica specifica vs qualcuno e la difesa di qualcun altro.

Il mio intento è sottolineare che nel trading ci sono diversi aspetti su cui ci dobbiamo soffermare:
1) analisi
2) traduzione dell'analisi in una strategia operativa
3) gestione della posizione money management
Il tutto con una adeguata capitalizzazione e gestione delle emozioni.

I punti 2 e 3 sono spesso più importanti di 1

per questo si dovrebbe parlare in "percentuale" e non in valore assoluto......per te 1000€ possono significare nulla perchè hai uno stile di vita da 10000€ al mese, per un altro invece sono quasi 2 stipendi......mentre se uno si abituasse a dire " Ho investito in questa strategia con questo strumento il 2% del capitale o il 50% del capitale, beh starebbe comunicando tante cose".......nel caso di un 2% potrebbe dire che anche se sa il fatto suo cmq non si farà travolgere dal mercato e anche se dovesse fare un 50% di gain cmq non gli cambierà la vita. Mentre nel caso del 50% del capitale significa che sta rischiando tanto e che se va male potrebbe finire sotto un ponte oppure se gli va bene andare a vivere in un hotel a 5 stelle.

E quindi poi non si creerebbero neanche invidie o critiche o applausi, perchè che uno fa il 50% di gain o loss sul 2% del capitale è un cosa......mentre le stesse percentuali di gain o loss sul 50% del capitale assumono tutta un altra valenza.

Quando ad esempio Arsenio LUpin compra 5 fib dovrebbe anche dire che % del proprio capitale rappresentano, se ha un capitale di 5milioni di € va da se che è un 11% del capitale che lui utilizza.........se ha un capitale di 10milioni di € invece è un 6% quasi che utilizza, se ha invece un capitale di 1 milione di € allora è più del 50% del capitale che utilizza.
Invece si parla solo e sempre di valore assoluto ma 100mila€ per me hanno un valore se son miliardario mentre hanno tutt'altro valore se vivo alla giornata e quei soldi li ho ricevuti in eredità e mi servono per pagare affitto e bollette.

Poi per il resto d'accordo con gli altri punti di Savicevic ma prima viene secondo me il discorso della PERCENTUALE del capitale che si usa per tradare l'indice a non il suo valore assoluto.

Partiamo dal ciclo partito a novembre.

Dobbiamo capire 2 cose essenzialmente
1) in che rapporto è con i cicli partiti a febbraio e giugno
2) come dividerlo in sottocicli

Partiamo dal Partiamo dal punto 2.

Ho provato questa classificazione. Mentre il primo T+3 ha una durata quasi standard il secondo T+3 è decisamente troppo corto.

Abbiamo a che fare con un ciclo che il grande Migliorino aveva denominato come intermestrale (una figura ibrida a metà tra intermedio e semestrale?). Oppure siamo di fronte a un T+4 formato da 3 intermedi corti?

Io sarei per la seconda ipotesi. Quindi potremmo essere nel 3° T+3 corto che va a chiudere il T+4.

Anche perché possiamo parlare di chiusure di un T+4 con chiusure da 1500 punti scarsi?

FTSE_2_15mag17.png

Ho provato questa classificazione. Mentre il primo T+3 ha una durata quasi standard il secondo T+3 è decisamente troppo corto.

Abbiamo a che fare con un ciclo che il grande Migliorino aveva denominato come intermestrale (una figura ibrida a metà tra intermedio e semestrale?). Oppure siamo di fronte a un T+4 formato da 3 intermedi corti?

Io sarei per la seconda ipotesi. Quindi potremmo essere nel 3° T+3 corto che va a chiudere il T+4.

Anche perché possiamo parlare di chiusure di un T+4 con chiusure da 1500 punti scarsi?

Vedi l'allegato 431787
...molto interessante questo tuo approfondimento, soprattutto la parte in grassetto mi interessa: ho segnalato anch'io che il DAX chiude dei mensili con -2%, quindi dei ribassi a dir poco da ridere...seguirò senz'altro i tuoi ragionamenti a riguardo...

Vedi l'allegato 431787

si...infatti fu una domanda che anch'io ho fatto

15-05 amby.JPG

Users who are viewing this thread

Back
Alto