Savicevic72
Forumer storico
per questo si dovrebbe parlare in "percentuale" e non in valore assoluto......per te 1000€ possono significare nulla perchè hai uno stile di vita da 10000€ al mese, per un altro invece sono quasi 2 stipendi......mentre se uno si abituasse a dire " Ho investito in questa strategia con questo strumento il 2% del capitale o il 50% del capitale, beh starebbe comunicando tante cose".......nel caso di un 2% potrebbe dire che anche se sa il fatto suo cmq non si farà travolgere dal mercato e anche se dovesse fare un 50% di gain cmq non gli cambierà la vita. Mentre nel caso del 50% del capitale significa che sta rischiando tanto e che se va male potrebbe finire sotto un ponte oppure se gli va bene andare a vivere in un hotel a 5 stelle.
E quindi poi non si creerebbero neanche invidie o critiche o applausi, perchè che uno fa il 50% di gain o loss sul 2% del capitale è un cosa......mentre le stesse percentuali di gain o loss sul 50% del capitale assumono tutta un altra valenza.
Quando ad esempio Arsenio LUpin compra 5 fib dovrebbe anche dire che % del proprio capitale rappresentano, se ha un capitale di 5milioni di € va da se che è un 11% del capitale che lui utilizza.........se ha un capitale di 10milioni di € invece è un 6% quasi che utilizza, se ha invece un capitale di 1 milione di € allora è più del 50% del capitale che utilizza.
Invece si parla solo e sempre di valore assoluto ma 100mila€ per me hanno un valore se son miliardario mentre hanno tutt'altro valore se vivo alla giornata e quei soldi li ho ricevuti in eredità e mi servono per pagare affitto e bollette.
Poi per il resto d'accordo con gli altri punti di Savicevic ma prima viene secondo me il discorso della PERCENTUALE del capitale che si usa per tradare l'indice a non il suo valore assoluto.
Ciao Acurefan,
seguo il tuo ragionamento che è in parte condivisibile. Però non nascondiamoci dietro al dito del "dipende dal suo livello di avversione al rischio, da quanto è capitalizzato, ecc"
Chi trasa i derivati (future opzioni) in Borsa deve avere una certa propensione al rischio
E chi fa trading DEVE essere ben capitalizzato, altrimenti è inutile che si sieda al tavolo da poker (chiamiamolo così).
Drenaggio a suo tempo aveva parlato anche di cifre minime per accedere alla bisca ...