Thread aulico: le parole desuete che ci piacciono

Glauco significa azzurro ed è anche in effetti il nome di molti personaggi della mitologia greca, compreso il nome del compagno di Enea.
Glaucopide era pure Athena, perchè aveva gli occhi azzurri, ma c'è una cosa che non ho mai capito bene
Alcune volte la chiamano Glaucopide Athena, altre Athena dagli occhi di civetta
Ecco... le civette NON hanno gli occhi azzurri.....

Glauco significa azzurro ed è anche in effetti il nome di molti personaggi della mitologia greca, compreso il nome del compagno di Enea.
Glaucopide era pure Athena, perchè aveva gli occhi azzurri, ma c'è una cosa che non ho mai capito bene
Ecco... le civette NON hanno gli occhi azzurri.....

Non esserne così certa.
Se leggi "Colore" di Michael Freeman (testo fotografico che il fotografo vero Vision-X consigliommi in un forum anonimo), scoprirai che ci sono molti "azzurri", più o meno saturi, più o meno luminosi...

Hai letto anche tu quel libro di cui non dirò il titolo, ma che proclama che gli eschimesi usano decine di nomi diversi per chiamare la neve?
I pittori e i fotografi analizzano i dettagli degli azzurri, gli eschimesi analizzano la neve...
Ognuno si concentra, in modo esclusivo e quasi ossessivo, su poche cose che ritiene importanti.

(Dovrei finire con "a me basta un davanzale contenuto", ma qualcuno mi prenderebbe sul serio).

Ecco... le civette NON hanno gli occhi azzurri....
.

la methis è variazione :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto