Thread aulico: le parole desuete che ci piacciono

Gaggio!!!!!!!

La usava Dante, questa parola, nel suo significato (esteso) di "premio"

"Gaggio" credevo significasse: ganzo, figo... :rolleyes:

Tale convincimento l'avevo avuto dopo aver letto in un forum un tale (molto simpatico per altro) che ad ogni intervento si definiva "gaggio" o definiva "gaggio" qualsiasi interlocutore che aveva a che fare con lui......

Ecco Dante:

dal VI canto del “Paradiso” di Dante: “Nel commensurar d’i nostri gaggi / col merto è parte di nostra letizia / perché non li vedem minor né maggi”.

(Ma fa parte della nostra felicità vedere commisurata l’entità dei nostri premi col nostro merito, proprio perché non li vediamo né minori né maggiori ‘del merito.)

Ecco Dante:

dal VI canto del “Paradiso” di Dante: “Nel commensurar d’i nostri gaggi / col merto è parte di nostra letizia / perché non li vedem minor né maggi”.

(Ma fa parte della nostra felicità vedere commisurata l’entità dei nostri premi col nostro merito, proprio perché non li vediamo né minori né maggiori ‘del merito.)

1 Nel

2 com
3 men
4 su
5 rar

6 d’i

7 no
8 stri

9 gag
10 gi
:eek: :eek: :eek:

Qui manca una sillaba, Claire AKA Chiara.
11, dovrebbero essere.
Come i giocatori di una squadra di calcio. Hai presente il calcio? Quello sport simile al basket ma dove si usano piedi e testa al posto delle mani, e il canestro è molto più largo. E dove ci sono cinque nègri anziché 11 eterocolorati.

Controlla se l'ha presa e nascosta uno dei tuoi pargoli. Oppure Ambrogio. Cosa se ne faranno, poi, di una sillaba.
Se poi si mettono a rubare i calciatori, dove andremo a finire?

"Sono anch'io un gran poeta
C'ho la camicia di seta" (Freak Antoni)
metro: coppia di ottonari

Il verso inizia con un MA che non ho riportato, chiedo umilmente perdono

(soprattutto al sommo Dante per la mia pochezza e incuria e per aver privato d'una sillaba il suo endecasillabo)

Claire per punizione devi sorbire un intero spettacolo
di Benigni che declama Dante (ovvero come far arrivare all'incolto la Divina)
ora esce con qualche giornale in allegato non te lo perdere
il Benigni intendo :up:

Questa era per il 3D: mestieri del passato... oppure per Arti & mestieri: denominazioni locali ...

Quando, giunto in Toscana, per la prima volta sentii qualcuno che proponeva di chiamare il trombaio, confesso che non capivo se cercasse un musicista o un collega di Rocco Siffredi... :-o
Vero ! ma è il fiorentino che usa prevalentemente trombaio
qui sulla costa mai sentii dire
perché si usa idraulico come dappertutto

Vero ! ma è il fiorentino che usa prevalentemente trombaio
qui sulla costa mai sentii dire
perché si usa idraulico come dappertutto

oh beh in lombardia se dìiis trumbèee

mestieri desueti: ù fàinòttu :)
quello dedicato, specializzato, con la teglia in rame e ù vin giancu ... eeeh :rolleyes:

Claire per punizione devi sorbire un intero spettacolo
di Benigni che declama Dante (ovvero come far arrivare all'incolto la Divina)
ora esce con qualche giornale in allegato non te lo perdere
il Benigni intendo :up:

Non la vedo come una grossa punizione, per quanto io preferissi Gassman che declamava Dante... quando ero ragazzina, mi capitò una volta di trovarmi a casa dei miei nonni e di trovare mia nonna davanti alla TV (non accadeva MAI:eek:) che sembrava una gatta felice che fa le fusa: stava ascoltando Gassman che leggeva la Divina Commedia.
Non so se la lesse tutta o solo una parte.:-?

:wall:UFFA!
Vado troppo OT
I moderatori dovrebbero tirarmi le orecchie:help:

Users who are viewing this thread

Back
Alto