Thread aulico: le parole desuete che ci piacciono

Con il termine maggese, se non sbaglio, almeno qui dalle nostre parti, si era soliti indicare il fieno ricavato dal primo taglio dei prati, che di solito cadeva appunto nel mese di maggio.

Magendan in dialetto; ed ogni taglio di fieno aveva un nome particolare a seconda del pèeriodo in cui veniva effetuato il taglio.

Avverto, ... sono di natura umbratile e, ... che il termine sia contemplato o meno dai moderni dizionari, ... non mi tange.

Con il termine maggese, se non sbaglio, almeno qui dalle nostre parti, si era soliti indicare il fieno ricavato dal primo taglio dei prati, che di solito cadeva appunto nel mese di maggio.

Magendan in dialetto; ed ogni taglio di fieno aveva un nome particolare a seconda del pèeriodo in cui veniva effetuato il taglio.

Ho guglato :rolleyes: o meglio wikipediato....:rolleyes::rolleyes:

Il secondo taglio effettuato ad agosto è detto agostano.
Mentre il fieno di terzo taglio è detto grumereccio o terzuolo.

Anche se credo ilsecondo taglio sia effettuato prima del mese di Agosto.....:mmmm: :mmmm: mah... bah.... ci vorrebbe il Patataina.....

fallocrate
malandrino
cagione (già stato detto?)
vetusto (anche questo già nominato? Confesso che non ho letto tutto)

fallocrate
malandrino
cagione (già stato detto?)
vetusto (anche questo già nominato? Confesso che non ho letto tutto)

Cagione comparve nel primo post.
Vetusto nel 37esimo.
http://www.investireoggi.it/forum/t...ete-che-ci-piacciono-vt58335.html#post1741807

Accettiamo con entusiasmo malandrino e fallocrate, però la Somma Giuria della Moderazione dovrà stabilire una giusta pena per aver menzionato parole che son già state riportate in vita IQT.
Potresti cavartela con 30 flessioni o forse con una bruschetta vegana, patteggiando. ;)

Ho guglato :rolleyes: o meglio wikipediato....:rolleyes::rolleyes:

Il secondo taglio effettuato ad agosto è detto agostano.
Mentre il fieno di terzo taglio è detto grumereccio o terzuolo.

Anche se credo ilsecondo taglio sia effettuato prima del mese di Agosto.....:mmmm: :mmmm: mah... bah.... ci vorrebbe il Patataina.....

io di certo che l'erba medica pùò avere fino a 7 tali specie se irrigata durante lastagione secca. I più pregiati sono il secondo ed il terzo

prati ed erbaii invece hanno un numero di tagli inferiori forse 4- 5 ma non so di preciso

Cagione comparve nel primo post.
Vetusto nel 37esimo.
http://www.investireoggi.it/forum/t...ete-che-ci-piacciono-vt58335.html#post1741807

Accettiamo con entusiasmo malandrino e fallocrate, però la Somma Giuria della Moderazione dovrà stabilire una giusta pena per aver menzionato parole che son già state riportate in vita IQT.
Potresti cavartela con 30 flessioni o forse con una bruschetta vegana, patteggiando. ;)

fatemi sapere la pena, che intanto mi alleno per le flessioni... (ho le braccia da budino molle:rolleyes:)
:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto