Thread consultivo: IQT aiutiamo MissT a scegliere una macchina fotografica

Beh, si parlava di budget... iniziamo a fare qualche conto.

Immaginiamo che ci si indirizzi verso il mondo Nikon.

Partiamo, com'è giusto che sia, dalla lente, e partiamo - naturalmente - col piede giusto.

Photozone recensiva meravigliosissimamente il 105mm Mikro F/2.8 VR (VR sta per "stabilizzato": in canoniano si dice IS, in sigmiano OS e in tamroniano VC): Micro-Nikkor AF-S 105mm f/2.8G IF-ED VR - Review / Test Report

Si tenga conto che:
1) quella lente è adatta anche a macchine Full-frame (sensore più grande delle Nikon D5200-D5300: 36mm il lato maggiore, anziché 23), il che non guasta mai.
2) la prova su strada di Photozone fu fatta con una (fossile) Nikon D200, che aveva 10 Megapixel, ed è noto che i risultati su una macchina con un maggior numero di megapixel possono essere meno esaltanti, ma diamo per scontato che la lente in oggetto rimanga valida (seppur non stratosferica) anche su corpi più megapixxelati
3) le recensioni di Ken Rockwell, dalle nostre parti, vengono considerate cabaret Nikon 105mm f/2.8 VR

Beh, 'sta lente costa 830 euro su amazon.it e ca. 700 euro su galaxiastore.
Stavo per dire "Limortacci!", ma mi sono accorto che il mio adorato Canon 100mm F/2.8 Macro IS costa suppergiù lo stesso. Credevo un centinaio d'euro in meno.

Comunque c'è anche il Sigma 105mm Macro F/2.8 OS (per Nikon), a 400 euro su Amazon.
La versione con attacco Canon ha avuto ottime recensioni (Sigma AF 105mm f/2.8 EX HSM DG OS macro (Canon EOS) - APS-C Format Review), quella con attacco Nikon non è stata provata...
Però, su obiettivi Sigma non introdotti recentissimamente, risulta che ci siano stati problemi di "controllo qualità". Ovvero, alcuni mettevano a fuoco ad minchiam. Alcune macchine (Canon 70D, Nikon D7100, ma non le Nikon D5x00, così come neppure la mia vetusta 5D) dispongono di "microregolazione dell'autofocus"), che compensa eventuali starature delle lenti.
Non saprei. :mmmm:

Vabbé, scelta la lente, vediamo il corpo.
La D5300 è stata presentata da poco e, nel col Kit 18-55 VR (sempre meglio averlo, all'inizio), su Amazon quota sugli 800 euro.
La D5200 costa oltre 200 euro in meno.
Vale la pena di risparmiare?
Chennesò.
Per quei 200 e rotti euro in più, la D5300 offre:
- Video FullHD a 60FPS anziché a 30FPS
- 80 grammi in meno (480 vs 560), ma di solito noi fotografi ce n'impippiamo delle differenze inferiori ai 3 etti.
- GPS e WiFi integrati
- Sensore senza filtro AntiAliasing (risultato: le immagini dovrebbero essere più nitide, anche se sul campo le differenze pare non siano così percepibili, ma in compenso i video potrebbero soffrire di più del moire; non so se sia vero, peraltro)
- Maggiore perdita in caso di rivendita

Le altre caratteristiche son per lo più uguali [ottima qualità d'immagine (con lenti adatte), 24 Mpx, Autofocus a 39 punti di cui 9 a croce, schermo articolato].

Mettiamo che uno/a si fermi alla D5200 + 18-55VR + 105mm Mikro Nikon.
Siamo (prezzi Amazon, come riferimento: spero che Amazon offra la garanzia italiana "Nital", altrimenti va riconsiderato ) a circa 1.400 euro.

Orpolina, abbiamo pressoché finito il budget!

E mancano ancòra:
- Schede di memoria (Non è detto che una generica "SD Classe 10" basti a catturare video a 60FPS in fullHD: documèntati)
- Zaino/i
- Paraluce (ove non incluso: gli obiettivi poveri Canon non ce l'hanno di serie)
- Panno antistatico per pulire la lente
- Kit per pulizia sensore (se si fa fotografia estrema potrebbe sporcarsi)
- Un paio di libri didattici (in parte sostituibili con l'iscrizione ad un forum dove far domande ai sapienti)
- Eventuale tripiede + testa + borsa per tripiede.

:mumble:

Non dire a TiAi che ho snobbato il suo thread delle citazioni :S ...

Allegati

• Schermata 2014-01-10 alle 22.31.01.png
    Schermata 2014-01-10 alle 22.31.01.png
    25,6 KB · Visite: 238
  • Schermata 2014-01-10 alle 22.31.57.png
    Schermata 2014-01-10 alle 22.31.57.png
    46,1 KB · Visite: 225
  • Schermata 2014-01-10 alle 22.33.26.png
    Schermata 2014-01-10 alle 22.33.26.png
    19,3 KB · Visite: 221
Non dire a TiAi che ho snobbato il suo thread delle citazioni :S ...

Non capisco la seconda, mica consulti la legge di gravita' per andare a fare una passeggiata, mentre e' meglio studiarsi un po' di composizione per fare una foto, tante cose paiono scontate ma non lo sono... Sulle altre sono d'accordissimo!

:V:V

Non capisco la seconda, mica consulti la legge di gravita' per andare a fare una passeggiata, mentre e' meglio studiarsi un po' di composizione per fare una foto, tante cose paiono scontate ma non lo sono... Sulle altre sono d'accordissimo!

:V:V
E' ambigua: magari vuol dire che
1) dovresti conoscere le regole di composizione talmente bene che sarebbe assurdo studiarle (come sarebbe assurdo studiare Newton o chicchessia prima di camminare), o magari che
2) dovresti fare come se non esistessero regole. :mumble:

Col digitale, forse anche questa seconda opzione va bene: una feroce post -produzione può non solo croppare le immagini, ma anche togliere soggetti e aggiungerne dove mancano...

Ma spero che l'interpretazione giusta sia la prima. :mumble:

Iniziero' come accontentista, ma diventero' precisa... cmq da quanto ho gia' appreso sicuramente andro' in raw , non sapevo che nikon avesse un altro formato.... spetta che guardo... si ovviamente hai ragione...
Il peso e' importante ma ovviamente non posso precludere una certa qualita' a causa del peso... c'e' un altro problema grosso.... spesso saro' in situazioni molto camel trophy....rischio che entri di tutto nelle ghiere degli obiettivi/obiettivo, devo/posso cosiderare anche questo??
PC =

hai preso in considerazione la pentax k50?
tropicalizzata
professionale
può usare anche le pile stilo con adattatore
piccola
leggera
ottimo sensore
stabilizzazione sul sensore
650 euro

se vuoi risparmiare un centone: pentax k500
con obiettivo tropicalizzato (di fatto è quello importante più del corpo)

oppure k30

Allegati

• pentax.jpg
    pentax.jpg
    82,7 KB · Visite: 205
Ultima modifica:
hai preso in considerazione la pentax k50?
tropicalizzata
professionale
può usare anche le pile stilo con adattatore
piccola
leggera
ottimo sensore
stabilizzazione sul sensore
650 euro

se vuoi risparmiare un centone: pentax k500
con obiettivo tropicalizzato (di fatto è quello importante più del corpo)

oppure k30

Bella! :) grazie! considerero' seriamente.... aspetto anche un'opinione di Ingo in proposito! :)

non aspettarti un parere positivo,
i canikonisti raramente parlano bene delle pentax

ps: lo sono anch'io

Ho visto qualche foto dal mio pc... sinceramente non mi sembrano bellissime... ma bisogna capire perche' , se c'e' qualche distorsione data dal mio mezzo o se le foto che ho visto non sono fatte bene.... pero' una bella macchina, anche colorata, bello... e poi quello che hai detto sul fatto che conta piu' la lente.... parlero' anche con qualcuno a voce... c'e' un mio amico che ha Nikon e fa belle foto, ora sono in contatto con lui quindi mi riesce facile fare valutazioni su quella marca... ho tempo fino a marzo per decidere.... cmq tanto per capirsi le mie foto non saranno del tipo artistico ma piu' del tipo naturalistico.... penso... :mmmm::mmmm:

Ho visto qualche foto dal mio pc... sinceramente non mi sembrano bellissime... ma bisogna capire perche' , se c'e' qualche distorsione data dal mio mezzo o se le foto che ho visto non sono fatte bene.... pero' una bella macchina, anche colorata, bello... e poi quello che hai detto sul fatto che conta piu' la lente.... parlero' anche con qualcuno a voce... c'e' un mio amico che ha Nikon e fa belle foto, ora sono in contatto con lui quindi mi riesce facile fare valutazioni su quella marca... ho tempo fino a marzo per decidere.... cmq tanto per capirsi le mie foto non saranno del tipo artistico ma piu' del tipo naturalistico.... penso... :mmmm::mmmm:

hai visto queste?

Pentax K-50 real-world and test scene samples: Digital Photography Review

Flickr: Pool di Pentax K50

500px Art

Pentax K-50 Digital SLR Review

Users who are viewing this thread

Back
Alto