Thread dei vini (4 lettori)

fo64

Forumer storico
1190720809castellazzolemarghejpg


Un bel pinottino dell'oltrepò pavese?
è un vino bianco vivace, di colore giallo paglierino, con profumi di mela, fiori e fieno
Ottimo per aperitivo, oppure con formaggi e salumi per una bella merenda

Produttore: Vercesi del Castellazzo
Le Marghe
Prezzo: si trova sui 7 euro
 

rivera

Forumer storico
:up:


Un ottimo posto dove comprare del buon, se non ottimo vino, sono le Cantine Sociali, ormai mediamente tutte a buon livello.

Tra le tante mi va di segnalare quella di Soave, nel veronese.
In particolare ho trovato i vini DOC della linea 'Le Poesie' con un rapporto qualità/prezzo interessantissimo.
Sia il Soave che il Valpolicella classico viaggiano intorno ai 2,39 € a bottiglia.


http://www.cantinasoave.it/


Il paesotto di Soave è esso stesso molto interessante da visitare, medievale e cinto tra mura, all'interno delle quali si trovano enoteche fornite delle etichette più prestigiose di questo grande vino bianco...
 

rivera

Forumer storico
...per restare nell'ambito del Soave, esistono svariate etichette storiche. Tra esse personalmente reputo ottime le etichette Pieropan e Anselmi.

Ah, ieri ho intravisto pubblicità del Soave alla tv. Ora i prezzi saliranno :(

Pieropan, forse il produttore più conosciuto, produce 3 tipi di Soave, Classico, Calvarino e la Rocca. I prezzi vanno dagli 8 euro in su, a seconda del tipo e dell'annata.
Il più economico ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.


soave_et.jpg



Anselmi, anch'esso storico produttore, produce un vino che volutamente NON si fregia dell'appellativo DOC di Soave, ma ...chissenefrega!

Vi consiglio Capitel Foscarino, mi sembra di ricordare dal nome della collina ove viene prodotto. Per i prezzi siamo oltre i 10 euro.

t_19599_01.jpg
 

long time ago

Forumer attivo
rivera ha scritto:
.......
Anselmi, anch'esso storico produttore, produce un vino che volutamente NON si fregia dell'appellativo DOC di Soave, ma ...chissenefrega!

Vi consiglio Capitel Foscarino, mi sembra di ricordare dal nome della collina ove viene prodotto. Per i prezzi siamo oltre i 10 euro.
....

Un NON doc a 10 euro!?!?!

Lader... :down:
 

rivera

Forumer storico
long time ago ha scritto:
Un NON doc a 10 euro!?!?!

Lader... :down:

Guarda che DOC non significa assolutamente che quel vino sia meglio degli altri, certifica solamente il fatto che siano state rispettate le regole di dosaggio delle varie uve.
In questo caso ti posso assicurare che il vino di anselmi è 2 apssi avanti a molti altri della zona.
 

long time ago

Forumer attivo
rivera ha scritto:
Guarda che DOC non significa assolutamente che quel vino sia meglio degli altri, certifica solamente il fatto che siano state rispettate le regole di dosaggio delle varie uve.
In questo caso ti posso assicurare che il vino di anselmi è 2 apssi avanti a molti altri della zona.

Cerchiamo di non essere banali.....

DOC significa che almeno l'origine è nota...

I mix eccessivi ed ignoti li evito volentieri...

Inoltre mi sto limitando ai DOCG in quanto meglio determinata la provenienza di ogni singolo acino...


Dirò di più... preferisco bere vino DOCG di cantine che lo producono e che non fanno venire neanche un grappolo da fuori territorio, meglio se dalla loro produzione...

Per questo certi nomi arcinoti che producono oltre il milione di bottiglie con poche decine di ettari... MEGLIO EVITARLI...

in breve... non saprei cose c'è dentro le bottiglie che trovate all'esselunga e company...

FATE VOBIS
 

Users who are viewing this thread

Alto