Thread serissimo: Vita

Ho l'impressione che il secondo acero del mio secondogenito sia sopravvissuto al freddo inverno 2011-2012.

Occorre pensare al trapianto (sempre al Parco Nord di Milano, abbigliamento mimetico "guerrilla gardening" come ordinato da Pat).

Ho l'impressione che il secondo acero del mio secondogenito sia sopravvissuto al freddo inverno 2011-2012.

Occorre pensare al trapianto (sempre al Parco Nord di Milano, abbigliamento mimetico "guerrilla gardening" come ordinato da Pat).

Già, per l'appunto.
Bad news and good news.
Si diceva:

Uno dei due pioppini è defunto.

L'altro, quasi.

Anche la Morte fa parte della Vita. :)

In astratto: senza Morte, che senso daremmo alla Vita?

In concreto: se non fosse perché so che 4 su 5 dei miei tentativi di rimboschimento si concludono colla morte dell'alberello, come potrei gioire per il felice destìno del superstite?

Dal punto di vista storico: hai presente la costante insoddisfazione, il vuoto, la ricerca dell'acquisto consumistico compulsivo o della pasticchetta o della canna per "stare bene", che distruggono parte della nostra gioventù (e anche qualcuno più grandicello)?

Ecco: io penso che i nostri bisnonni, quand'erano giovani, e lavoravano (sin dagli otto anni) nelle campagne, ed erano consapevole che nelle famiglie nascevano 10 bambini ma ne diventavano grandi 4 (malnutrizione, malattie, freddo), beh... era proprio la costante presenza della Morte nella loro Vita a renderli così vitali, onde nessuno avrebbe mai pensato di abbisognare di una pasticchetta per "stare bene" (cit.).

Dateci l'immortalità, e non sapremo come trascorrere il tempo.
Dateci l'immortalità, e la Vita non sarà degna d'essere vissuta.

Fateci correre il rischio di perdere la Vita, e l'apprezzeremo sommamente.

L'ultima lezione di Randy Pausch: realizzare veramente i sogni dell'infanzia - YouTube

La bad news è che l'acero piantato a inizio 2010 non c'è più.
Estirpato dai guardiani del parco perché non era in posizione adatta? Vandali? Non lo saprò mai.
Di lui rimarranno solo alcuni pixel in questo thread.

Ma la Morte serve perché ci fa apprezzare la Vita, dissi, ed è costantemente vero.

Nell'aprile 2012 il secondo acero del secondogenito ha trovato dimora al Parco Nord. Questa volta non in una zona dove c'erano già altri alberi ad attenderlo, bensì lungo un sentiero vicino alla strada. Crescendo, farà ombra a chi fa jogging.

Nell'agosto 2012 l'acero n. 2 è ancòra vivo. Ogni tanto lo bagno, in queste settimane estive, paternamente temendo che le sue radici non si siano abbastanza espanse, dopo una permanenza pluriennale in un vaso.

La news forse è più che good perché, nel bagnarlo, ho notato che qualcuno (sempre i vigilanti del parco?) ha tolto alcune zolle di terreno, qualche centimetro, intorno alla base. La mia parte ottimista dice che l'hanno fatto come segnale "OK, in questo punto va bene: gli daremo una mano anche noi".

Potrei parlarvi di un altro vegetale cui sono legato per come si può essere legàti ad un vegetale, ma è una lunga, lunghissima storia.
Un'altra volta.

Allego immagini apriline.
IMG_1773.jpg
IMG_1788.jpg
IMG_1791.jpg
IMG_1796.jpg

Ultima modifica:
Ma Dio che piccinino! E' carinissimo!
:lovin:

In bocca al lupo al nuovo, piccolo acero
Chissà perché sono commossa...

Ignatius mi raccomando l'acqua, arrivare in ritardo vuol dire morte assicurata :sad:

Per adesso passo di lì (cinque minuti da casa in auto, dieci in bici) due volte a settimana, con due bottiglie da 1 litro e mezzo, e sta benissimo.

Concime liquido (per piante da balcone): una volta ogni due settimane.

Siccome ad agosto m'assenterò due settimane e mezzo, penzavo che, con l'ultima annaffiatura prima della partenza, potrebbe essere opportuno togliergli un po' di fogliame e di rami laterali in modo da ridurre la traspirazione.

Se poi qualche agricoltore/trice specializzato in aceri di città conferma o smentisce questa mia ipotesi operativa di potatura, l'acero ed io gli/le saremo grati. :)

Per adesso passo di lì (cinque minuti da casa in auto, dieci in bici) due volte a settimana, con due bottiglie da 1 litro e mezzo, e sta benissimo.

Concime liquido (per piante da balcone): una volta ogni due settimane.

Siccome ad agosto m'assenterò due settimane e mezzo, penzavo che, con l'ultima annaffiatura prima della partenza, potrebbe essere opportuno togliergli un po' di fogliame e di rami laterali in modo da ridurre la traspirazione.

Se poi qualche agricoltore/trice specializzato in aceri di città conferma o smentisce questa mia ipotesi operativa di potatura, l'acero ed io gli/le saremo grati. :)

è meglio non concimare con queste temperature tropicali.
non tagliare niente. la soluzione è la pacciamatura cioè una copertina spessa per trattenere l'umidità. meglio farla con erba sfalciata perchè vola di meno delle foglie secche.

è meglio non concimare con queste temperature tropicali.
non tagliare niente. la soluzione è la pacciamatura cioè una copertina spessa per trattenere l'umidità. meglio farla con erba sfalciata perchè vola di meno delle foglie secche.

Grazie Molly! :bow: :bow: :bow:

Quindi, settimana prossima, prima di partire:
1) non poterò
2) taglierò l'erba intorno alla base e la deporrò, sdraiata (ma non intrecciata :sad: ), sul terreno sopra le radici
3) annaffierò coi soliti 3 litri d'acqua.

E che la Forza sia con il giovane acero!

Grazie Molly! :bow: :bow: :bow:

Quindi, settimana prossima, prima di partire:
1) non poterò
2) taglierò l'erba intorno alla base e la deporrò, sdraiata (ma non intrecciata :sad: ), sul terreno sopra le radici
3) annaffierò coi soliti 3 litri d'acqua.

E che la Forza sia con il giovane acero!

meglio tagliare l'erba da altro posto e sistemarla sull'acero

Mi son messo controsole, dopo aver annaffiato. E ho scoperto che anche il cellulare ha il "flare", che però fa un po' più schifo di quello della fotocamera.

Ma questo non è un thread fotografico. Volevo solo aggiornarvi sullo stato di salute dell'acero.

[Le bottiglie eran lì solo per darvi un'idea delle dimensioni, e dopo la sessione annaffiamentistica e fotografica son state correttamente conferite].
IMG-20120808-00002r.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto