Titoli & commodities al vaglio 2010

Mercati: i dati macro italiani ed esteri di oggi

MILANO (MF-DJ)--Questi i dati macro-economici attesi oggi sulla basedelle indicazioni dell'Ufficio Studi e Analisi Finanziaria di Banca Imi:
*SPAGNA: 9h00 - produzione industriale maggio (precedente: +3% a/a)
*EURO-16: 11h00 - tasso disoccupazione maggio (precedente: 10,1%; previsione: 10,1%; consenso: 10%) - prezzi produzione maggio (precedente: +0,9% m/m, +2,8% a/a)
*PAESI UE 27: 11h00 - tasso disoccupazione maggio (precedente: 9,7%) - prezzi produzione maggio (precedente: +1% m/m, +3,7% a/a)
*ITALIA: 11h00 - tasso disoccupazione maggio+ (precedente: 8,9%; previsione: 8,8%)
*USA: 14h30 - nuovi posti lavoro settore non agricolo giugno (precedente: +55.000 unita'; previsione: -70.000 unita'; consenso: -110.000 unita') - tasso di disoccupazione giugno (precedente: 9,7%; previsione: 9,7%; consenso: 9,8%)
16h00 - ordini industria maggio (precedente: +1,2% m/m; consenso: -0,5% m/m) - ordini industria ex trasporti maggio (precedente: -0,5% m/m) - ordini industria ex difesa maggio (precedente: +1,4% m/m)

rinfresco a tutti voi cosa dice il grande bradley...

non so se succede anche a voi, ma quando ci avviciniamo alle date "chiave" io mi irrigidisco un po'... la prossima è l'8 luglio, non è che per caso bradley ci fa il regalo di farci assistere alla seduta "DELL'ASSURDO" ( come l'ho definita io ) proprio a cavallo di quel giorno?
vi ricordo che io ho previsto un movimento forte nell'ottava successiva, ovvero quella che va dal 12 al 16 luglio...

mi piacerebbe davvero vedere uno spike "assurdo" verso il basso ovvio, tipo un bel 900 di sp500, un.... 15000 di ftsmib...
che ne pensate?? gradireste voi una cosa del genere?
almeno dopo ..ci siamo tolti il pensiero e si puo' andare lunghi un po' piu' tranquilli...

ho scritto apposta 900 di sp500 che reputo un livello chiave, intanto rimarremmo sopra a 865 che è quell'altro minimo IMPORTANTE fatto a LUGLIO 2009 ( proprio un anno fa...guarda un po'....hehe...che si ripeta la cosa?)
in tal modo dopo ci ritroveremmo con gli indicatori classici ( rsi , stocastico ) su frame monthly quasi a zero...

Ricordo di aver visto tali indicatori sotto i piedi solo altre 2 volte in tutta la mia vita da trader:
1) dopo le torri gemelle ( esattamente una ottava dopo l'11 settembre... all'epoca non ero ancora iscritto nel forum pero' leggevo molti trader che
urlavano a squarciagola di non vendere sull'azionario, anzi alcuni dicevano di comprare.... e cosi fu... infatti dopo 6 sedute ci fu l'inversione e ci fu un rimbalzo della madonna, e il minimo del 19-20 settembre, vado a memoria, non fu piu' toccato per molto tempo...
2) a marzo 2003 ( da dove è partito un mega ciclo up durato 4 anni...con il top nel 2007 ricordate?)

ricordo che avevo creato la jpeg del dax weekly e monthly ( ora non la trovo piu'....l'avevo salvata in qualche cartella ) dove era curioso vedere lo stocastico strisciare come una vipera...vicino allo zero...
ipervenduto pauroso....

avete visto che luna "strana" avevamo ieri sera? da reggio emilia si vedeva molto grande come dimensioni e di un colore arancione/rossiccio...

mi chiedo: ci sono troppe particelle negative nell'aria o una squadra di pittori l'hanno pitturata prima che sorgesse?

:lol::lol: a parte gli scherzi.... non abbiamo avuto ancora nessun commento da qualche luminare delle fasi lunari e pianeti... speriamo che qualcuno arrivi prima o poi..

;);)

sono sicuro che molti di voi non lo hanno ancora letto...per favore prendetevi 2 minuti e leggete cosa scrivevo lo scorso 19 gennaio...

http://www.investireoggi.it/forum/sp500-target-luglio-2011-a-vt51270.html

direi che ho "sbagliato" la data del top dei mercati di solo 20 gg...
hehe...

capisco che la view di lungo periodo non vi possa interessare molto, pero' gradirei avere anche una vs personale view, soprattutto legata a come ho modificato il grafico di lungo del sp500...
come vedete ho tirato un supportone azzurro che unisce 2 minimi importanti ( il minimo del 2003 e quello del 2009 )
la mia ipotesi prevede un terzo appoggio su tale supporto azzurro per poi forarlo al ribasso...

come mi ha corretto il grande gipa69 ( non so se lo leggete ogni tanto ) cio' dovrebbe avvenire ma in un lasso temporale piu' allargato...in effetti ha ragione, la discesa per andare a fare il terzo appoggio sul supporto dovrebbe avvenire entro fine 2010 o al massimo entro gennaio 2011 secondo la mia ipotesi, ( ed è impossibile ) quindi a questo punto DICHIARO che il mio target di 480 di sp500 trasla a febbraio-marzo 2012 ( guarda a caso proprio nell'anno funesto dove tutto dovrebbe accadere! )

ecco il grafo in questione:

come avete visto ragazzi oggi vi ho dato un sacco di materiale su cui riflettere e su cui potremmo aprire dei sani dibattiti per imparare sempre piu'...

vi lancio un'altra domanda/provocazione....

secondo voi quanto potrà influire sui mercati finanziari l'avvicinarsi sempre piu' della fatidica data del 20/12/2012 targata come fine del mondo?

abbiamo sempre sostenuto che i mercati si muovono anche per psicologia delle masse degli investitori giusto? quindi...io credo che quando entreremo nel 2012 volente o nolente, una parte dell'inconscio di tutti i risparmiatori/trader dei mercati finanziari mondiali leggerà il sentimento di paura e insicurezza, ergo lentamente inizierà ad alleggerire i portafogli, e scatteranno le vendite.....in primis....tranquille....poi, se scatterà la molla, arriveranno le vendite copiose .....ergo panico....

una cosa CI TENGO A DIRLA e....ripeto... SPERO PROPRIO DI SBAGLIARMI...
ma non vorrei che il minimo da me pronosticato di 480 di sp500 coincida purtroppo ad un evento molto negativo ( sia esso un atto terroristico molto peggio delle torri gemelle o un evento climatico grave tale da bloccare il commercio mondiale ...ad esempio ) che tutta l'umanità dovrà far fronte.

se tutto cio' accade, l'unica cosa che mi viene da dire, speriamo sia l'unico e che sia VERAMENTE LA CHIAVE DI SVOLTA per entrare in una nuova era economica che porti poi alle successive generazioni molta prosperità....

amen....
;)

si avvicina la seduta dell'assurdo... mancano solo 10 giorni

@ metiuz: caspita siamo quasi coetanei! ne faccio 41 tra 9 giorni...
:D

@ mat: grazie per aver riportato a galla le mie parole... ora pero' sono long sul lev mib ( cippettino)
per avere la barra dell'assurdo bisogna fare almeno 3 sedute positive e lateralizzare un po'... :cool:

considerazioni sp500

allora vorrei fare alcune considerazioni da condividere con voi....

1) rsi weekly un po' scarico, da ricaricare leggermente

2) consideriamo il massimo H con il minimo Z di ieri, sono 200 pti di discesa fatti in 2 mesi... ipotizziamo ora un rimbalzo di almeno il 38%
( ovvero si dovrebbe tornare in area 1090-1093 )

3) se non va a ritoccare questo livello , allora vuol dire che ha tanta voglia di scendere e quindi prepariamoci alla barra assurda, che secondo me, potrebbe incominciare in area 1045-1050 per arrivare circa in area 960
che guarda a caso COMBACIA proprio con quel "gradino" rosso che ho tirato che parte dal minimo di agosto 09...

lo vedete??

4) poi... considerando il massimo H ( 1220 ) e il minimo M ( 682 ), il 38% di ritraccio sta a 1015 livello toccato ieri...

5) vediamo la situazione come gestore di fondi.
a inizio anno l'sp era a 1130, quindi ad oggi ha perso 10% esatto, ora un altro 10% in giu ci sta tutto, ma non credo andranno oltre...anzi poi in autunno credo che faranno di tutto per tornare su.. al fine di presentare a fine anno dei risultati mediocri ( provate ad immaginare se dovessero mettere in pancia perdite del 20% a fine anno, sai che sell off dai fondi causerebbero?? )

per questo motivo la mia tesi della barra assurda si rafforza, dopo di essa, se avverrà , saremo long con.....VIUULENZA!
;)

6) infine... guarda un po' che coincidenza "assurda"
il livello 960 inizia ad essere molto interessante!
sapete perchè? provate a calcolare il 38% di ritraccio da 1130 che è il livello di fine 2009.... ( mantenendo sempre come base il minimo M ovvio)

visto dove si arriva??
:cool::cool:

Allegati

• cons.jpg
    cons.jpg
    93,4 KB · Visite: 165
@ metiuz: caspita siamo quasi coetanei! ne faccio 41 tra 9 giorni...
:D

@ mat: grazie per aver riportato a galla le mie parole... ora pero' sono long sul lev mib ( cippettino)
per avere la barra dell'assurdo bisogna fare almeno 3 sedute positive e lateralizzare un po'... :cool:

ottime come sempre le tue considerazioni :up:

inizio però ad avere qualche dubbio sul rimbalzo... non so, ma la straordinaria candela dell'euro di ieri non ha dato beneficio a nessun mercato :rolleyes:... sicuramente mi sbaglio; i bond ieri hanno rallentato e oggi sembrano invertire

allora vorrei fare alcune considerazioni da condividere con voi....

1) rsi weekly un po' scarico, da ricaricare leggermente

2) consideriamo il massimo H con il minimo Z di ieri, sono 200 pti di discesa fatti in 2 mesi... ipotizziamo ora un rimbalzo di almeno il 38%
( ovvero si dovrebbe tornare in area 1090-1093 )

3) se non va a ritoccare questo livello , allora vuol dire che ha tanta voglia di scendere e quindi prepariamoci alla barra assurda, che secondo me, potrebbe incominciare in area 1045-1050 per arrivare circa in area 960
che guarda a caso COMBACIA proprio con quel "gradino" rosso che ho tirato che parte dal minimo di agosto 09...

lo vedete??

4) poi... considerando il massimo H ( 1220 ) e il minimo M ( 682 ), il 38% di ritraccio sta a 1015 livello toccato ieri...

5) vediamo la situazione come gestore di fondi.
a inizio anno l'sp era a 1130, quindi ad oggi ha perso 10% esatto, ora un altro 10% in giu ci sta tutto, ma non credo andranno oltre...anzi poi in autunno credo che faranno di tutto per tornare su.. al fine di presentare a fine anno dei risultati mediocri ( provate ad immaginare se dovessero mettere in pancia perdite del 20% a fine anno, sai che sell off dai fondi causerebbero?? )

per questo motivo la mia tesi della barra assurda si rafforza, dopo di essa, se avverrà , saremo long con.....VIUULENZA!
;)

6) infine... guarda un po' che coincidenza "assurda"
il livello 960 inizia ad essere molto interessante!
sapete perchè? provate a calcolare il 38% di ritraccio da 1130 che è il livello di fine 2009.... ( mantenendo sempre come base il minimo M ovvio)

visto dove si arriva??
:cool::cool:
grazie rindo bel ragionamento soprattutto quello da parte dei gestori l'altro ieri alla radio sole24 c'era un gestore ke si aspettava ancora un 10% disvalutazione dei mercati come allineamento dei valori delle aziende quotate:up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto