Titoli & commodities al vaglio 2010

Guerra aperta alla vendite allo scoperto: parte la crociata di Merkel e Sarkozy

(9 Giugno 2010 - 10:28)

E’ guerra aperta alla vendite allo scoperto in Europa. Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, e il presidente francese, Nicolas Sarkozy, hanno gettato il guanto di sfida agli speculatori. I due leader chiedono di fermare nel Vecchio Continente le cosiddette naked short selling (vendite allo scoperto senza il possesso del titolo) e una maggiore regolamentazione e controlli più severi sui credit default swaps, in particolare quelli sui titoli di Stato. La richiesta è arrivata dritta sul tavolo del presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso.
In una lettera pubblicata dal governo tedesco Merkel e Sarkozy hanno lanciato a un appello alla Commissione perché porti avanti gli sforzi per introdurre una nuova regolamentazione, capace di rassenerare i toni sui mercati. E hanno chiesto di farlo in maniera rapida. “Il ritorno di una forte volatilità sui mercati rende legittimo il fatto di interrogarsi su certe tecniche finanziarie e sull'utilizzo di certi prodotti derivati come le vendite allo scoperto e i credit default swap", hanno osservato.
"Riteniamo che vi sia un bisogno urgente che la commissione possa accelerare i suoi lavori in tema di rafforzamento del quadro regolatorio del mercato dei cds e delle vendite allo scoperto e possa presentare all'Ecofin in luglio l'insieme delle strade percorribili". Nonostante misure forti siano già entrate in vigore, nelle ultime settimane i mercati europei hanno vissuto nuovamente sedute al cardiopalma. E con la crisi del debito che continua ad aleggiare dalla Spagna al Portogallo, fino ad arrivare a lambire anche l'Europa Centro-Orientale, i presupposti per nuove debacle, secondo alcuni osservatori, ci sono ancora.
Quanta basta insomma far accendere la spia rossa all'Eliseo e al Bundestag. Proprio queste "recenti forti turbolenze dei mercati finanziari suscitano forti preoccupazioni negli stati membri della Ue e nell'insieme dei suoi cittadini". Per gli operatori di Borsa la proposta merita senz'altro attenzione, ma dev'essere messa a punto di concerto per tutte le Borse europee. "Al momento solo la Germania ha puntato il dito contro le vendite allo scoperto, cercando di fare concretamente qualcosa", osserva un trader interpellato da Finanza.com.
"si tratta di proposta, che andrà a forzare il funzionamento dei mercati, perché si arriverà a cambiare le regole sulle Borse con una manovra piuttosto che spontaneamente - prosegue - . Quindi il risultato potrebbe essere quello di arrivare a una normalità solo apparente. La prudenza resta al momento l'unica via maestra per affrontare i saliscendi sui mercati". E in effetti non bisogna ingegnarsi troppo, per capire come il gira il vento in questo momento.
Si respira nervosismo tra gli operatori di Borsa. Molto scetticismo è emerso anche sul piano messo a punto per salvare Atene dal rischio default. Da un recente sondaggio effettuato da Bloomberg News è risultato che gli investitori non credono nella potenza di fuoco messa in campo da Bce e dai governi dell'Eurozona per salvare la Grecia. Ben il 73% degli intervistati ritiene plausibile un default della Grecia. Solo il 23% si aspetta che il pacchetto di austerity riuscirà a evitare l'inevitabile. Mentre più del 40% pensa che Atene uscirà dall'euro.

un'altra intervista a maestoso :eek:

Da Londra un trader italiano di una banca internazionale, dietro la promessa dell'anonimato, ci guida sui mercati finanziari con il taglio operativo proprio di un professionista della finanza. Per mantenere intatta questa caratteristica si è scelto di non filtrare il commento originale, conservandone quindi anche i tecnicismi. Ecco di cosa si parla oggi nelle sale operative della City. Buona lettura.

1 - DATI E MERCATI
Candele di continuazione per equity e commodity in US e Europa: i mercati rimangono infatti considerevolmente "avversi" ai rischi.

- S&P - 1.35%, Eurostoxx50 -0.92%, Copper -2.36% (la correlazione tra Copper e equity e' al 77%: altissima!).
- Acquisti di US Treasury (10y a 3.18%, -6bps in intraday), Bund tedeschi e Usd (ancora -ma per quanto?- "safe haven" asset).
- Eur tocca in intraday i nuovi minimi (1.1877) per poi recuperare terreno (per take profit, quasi per "inerzia").
- Gold tocca i massimi di periodo contro Eur e avanza di quasi il 2% contro USD.

2 - OSSERVAZIONI:

a) Dopo i Non-farm Payroll di venerdì il mercato comincia a scontare una fase di rallentamento economico NON solo in Europa ma anche in US.
L'impressione e' che venerdì scorso sia cambiato il "sentiment" degli animal spirits: prima si scontava una ripresa in US "indipendentemente" dall'Europa. Ora non piu'.

b) Fondi Pensioni, investitori istituzionali, Central Bank, tutti oramai evitano l'acquisto di Govies Sud Europa (nessuno si fida!). Eur e' anche per questo "strutturalmente" debole. Siccome, secondo noi, il tema del "sovereign risk" sara' protagonista per tutto il 2010 (e forse 2011) e' lecito pensare ad un Euro in area 1.15/1.10 per fine anno.

c) I flussi "non-commercial" short Eur si stanno stabilizzando. A vendere (o comunque a non impiegare le riserve in) Eur sono le diverse Central Bank e players di lungo termine. Se l'Euro trovera' la forza di rimbalzare lo fara' solo grazie ai tanto odiati "speculators".

d) Il fatto che Gold continua a salire (in un mondo che molti considerano in deflazione) testimonia il grado di assoluta sfiducia nella "politica". E' relativamente facile risolvere i problemi "stampando" carta-moneta. Ma ogni dollaro stampato diminuisce il valore di tutti gli altri in circolazione. Il cash non e' poi piu' un asset cosi "risk free".

Sono queste le ragioni per cui i trend in essere (equity, commodity e Eur down) dovrebbero proseguire.

3 - DATI OGGI
Nulla di significativo in US: potrebbe essere una giornata di recupero del mercato azionario e Eur (che secondo noi va venduto in area 1.2045).

un'altra intervista a maestoso :eek:

Da Londra un trader italiano di una banca internazionale, dietro la promessa dell'anonimato, ci guida sui mercati finanziari con il taglio operativo proprio di un professionista della finanza. Per mantenere intatta questa caratteristica si è scelto di non filtrare il commento originale, conservandone quindi anche i tecnicismi. Ecco di cosa si parla oggi nelle sale operative della City. Buona lettura.

1 - DATI E MERCATI
Candele di continuazione per equity e commodity in US e Europa: i mercati rimangono infatti considerevolmente "avversi" ai rischi.

- S&P - 1.35%, Eurostoxx50 -0.92%, Copper -2.36% (la correlazione tra Copper e equity e' al 77%: altissima!).
- Acquisti di US Treasury (10y a 3.18%, -6bps in intraday), Bund tedeschi e Usd (ancora -ma per quanto?- "safe haven" asset).
- Eur tocca in intraday i nuovi minimi (1.1877) per poi recuperare terreno (per take profit, quasi per "inerzia").
- Gold tocca i massimi di periodo contro Eur e avanza di quasi il 2% contro USD.

2 - OSSERVAZIONI:

a) Dopo i Non-farm Payroll di venerdì il mercato comincia a scontare una fase di rallentamento economico NON solo in Europa ma anche in US.
L'impressione e' che venerdì scorso sia cambiato il "sentiment" degli animal spirits: prima si scontava una ripresa in US "indipendentemente" dall'Europa. Ora non piu'.

b) Fondi Pensioni, investitori istituzionali, Central Bank, tutti oramai evitano l'acquisto di Govies Sud Europa (nessuno si fida!). Eur e' anche per questo "strutturalmente" debole. Siccome, secondo noi, il tema del "sovereign risk" sara' protagonista per tutto il 2010 (e forse 2011) e' lecito pensare ad un Euro in area 1.15/1.10 per fine anno.

c) I flussi "non-commercial" short Eur si stanno stabilizzando. A vendere (o comunque a non impiegare le riserve in) Eur sono le diverse Central Bank e players di lungo termine. Se l'Euro trovera' la forza di rimbalzare lo fara' solo grazie ai tanto odiati "speculators".

d) Il fatto che Gold continua a salire (in un mondo che molti considerano in deflazione) testimonia il grado di assoluta sfiducia nella "politica". E' relativamente facile risolvere i problemi "stampando" carta-moneta. Ma ogni dollaro stampato diminuisce il valore di tutti gli altri in circolazione. Il cash non e' poi piu' un asset cosi "risk free".

Sono queste le ragioni per cui i trend in essere (equity, commodity e Eur down) dovrebbero proseguire.

3 - DATI OGGI
Nulla di significativo in US: potrebbe essere una giornata di recupero del mercato azionario e Eur (che secondo noi va venduto in area 1.2045).

...accidenti capo...!!! ma all'ora sei tu da Londra.....
non ricordo in quale post, ma anche tu ai detto la stessa cosa...
sei troppo...:up:

azz se pompa ucg
esegguito gold...., oggi vendi1200 ;);) circa 100€ di gain:D.

okkio al gas..., capito claudio sulla spalla dx esci almeno con il 25%.:rolleyes:

es ...mi domando se il mn di ieri fosse la 1 di di 5 67 punti circa..., se dovesse partire la 3....., sono cetrioli amari marca Adim. il mn della 3 potrebbe essere in area era 960/970...., sono i sintomi dello stato influenzale ke mi condizionano un pò......,troppe allucinazioni....., stanotte ho sofferto......,mi mancava l'aria....., mi sentivo soffocato......, ho dormito con la finestra aperta.:sad::sad:

nuovi mn in arrivo per il gas.

Usa: -12,2% indice settimanale richieste mutui a 560,9

MILANO (MF-DJ)--L'indice che misura le richieste di mutui elaborato dalla Mortgage Bankers Association nella settimana al 4 giugno e' sceso del 12,2% a 560,9 punti. L'indice di rifinanziamento, si legge in una nota, e' calato del 14,3%, mentre l'indice di acquisto ha registrato una flessione del 16,3%. Il tasso di interesse trentennale sui mutui a tasso fisso e' sceso al 4,81% (dal 4,83%). Quello quindicennale si e' attestato al 4,26% (4,24%), e quello annuale e' diminuito al 6,94% dal 6,96%. com/vin (fine) MF-DJ NEWS 0914:41 giu 2010

...il cotone direbbe che si stà ripartendo come a febbraio ...allora anticipò di una settimana circa

...sembra tanto una 4 questa con limite 1072 ...ma visto oil 1085

Ultima modifica:
...il cotone direbbe che si stà ripartendo come a febbraio ...allora anticipò di una settimana circa

...sembra tanto una 4 questa con limite 1072 ...ma visto oil 1085

siamo in molti ad attendere la 5:-o:-o.
cmq vada...., corto di enel con piccola coperta long nn nn si sa mai con tutti qusti spifferi ...., mi devo coprire visto ke sono convalescente:D

guido sul grafico frame 1' sembra un pipistrello....., spalla dx conclusa o quasi.., cmq deve essere inferiore alla sn.

Crisi: Bersani, urgente intervento su vendite scoperto e Cds

ROMA (MF-DJ)--"Vorrei comprendere cosa pensi il Governo italiano della iniziativa di Merkel e Sarkozy che chiedono alla Commissione europea di accelerare la riforma dei mercati finanziari. Per quel che ci riguarda, pensiamo che intervenire su vendite alla scoperto e Cds sia assolutamente necessario e urgente". Lo afferma il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, in una nota. "Mi auguro quindi che il Governo voglia prendere a sua volta una iniziativa che aiuti l'Europa a dare un segnale forte e univoco ai mercati".

Usa: +0,4% m/m scorte ingrosso aprile
MILANO (MF-DJ)--Le scorte all'ingrosso negli Usa ad aprile hanno registrato un rialzo congiunturale dello 0,4% m/m a 397,8 mld usd e le vendite all'ingrosso una crescita dello 0,7% m/m a 351,1 mld usd. Lo ha reso noto il Dipartimento del Commercio, aggiungendo che il rapporto scorte/vendite e' risultato pari a 1,13, stabile rispetto all'1,36 dello scorso anno. com/vin (fine) MF-DJ NEWS 0916:14 giu 2010

esegguito gold...., oggi vendi1200 ;);) circa 100€ di gain:D.

okkio al gas..., capito claudio sulla spalla dx esci almeno con il 25%.:rolleyes:

es ...mi domando se il mn di ieri fosse la 1 di di 5 67 punti circa..., se dovesse partire la 3....., sono cetrioli amari marca Adim. il mn della 3 potrebbe essere in area era 960/970...., sono i sintomi dello stato influenzale ke mi condizionano un pò......,troppe allucinazioni....., stanotte ho sofferto......,mi mancava l'aria....., mi sentivo soffocato......, ho dormito con la finestra aperta.:sad::sad:

sono in lettera a 28,25

nuovi mn in arrivo per il gas.

windy che mi dice di vendere:eek:... qualcosa non va...:rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto