Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività

Consultazioni per la formazione del governo

Il Presidente della Repubblica sta dilatando i tempi per la formazione del nuovo governo.

Il governo di destra è stato sfiduciato il 10 novembre, Cavaco Silva ha quindi avviato una lunghissima fase di consultazioni. Talmente lunga che il PCP accusa il Presidente di voler sovvertire la Costituzione, di non riconoscere il risultato delle elezioni democratiche e di essere al servizio dell’integrazione capitalista europea.

La fase delle nuove consultazioni ha incluso un notevole strappo al rituale: prima di consultare i partiti, Cavaco Silva ha deciso di consultare i manager delle più grandi banche del paese e alcuni economisti di stampo liberista per discutere la situazione economica e le sue prospettive. Mentre scrivo, deve ancora tenersi la consultazione con i partiti, il Presidente Silva potrebbe decidere di allungare ancora i tempi aggiungendo ulteriori consultazioni. All’ipotesi dei tempi lunghi pare credere anche il sindacato CGTP che ha convocato per il 24 novembre una manifestazione per chiedere che si dia finalmente il via al governo di sinistra

Qualunque sia la scelta finale di Silva, il suo intento minaccioso è chiaro: contro un governo a guida socialista, che tenesse fede ai patti conclusi col Blocco e col PCP, si scatenerebbero le forze economiche e i poteri europei in maniera simile a quanto successo col primo governo Tsipras in Grecia.

I tempi lunghi non servono solo a snervare le sinistre, il Portogallo in questo momento è ancora senza una legge finanziaria e l’obiettivo di Silva potrebbe essere quello di portare il paese in una situazione di crisi tale da poter imporre un governo tecnocratico con il compito di applicare una finanziaria lacrime e sangue prima di poter tornare a nuove elezioni
 
Tassi in risalita

LISBONA, 25 novembre (Reuters) - Collocati 995 milioni di euro, poco meno dell'importo massimo rispetto a una forchetta tra 750 milioni e un miliardo, in titoli del Tesoro portoghesi a scadenza decennale.
Secondo i dati a cura dell'agenzia per la gestione del debito Igcp il rendimento mostra una modesta risalita a 2,429% da 2,40% dell'asta precedente, risalente a fine ottobre, mentre il rapporto di copertura migliora a 1,91 da 1,62 un mese fa.
 
Dato il mandato con un impegno particolare

Alla fine il Presidente della Repubblica del Portogallo ha deciso di dare un mandato al leader del partito che ha perso le elezioni, ma che con l’appoggio “esterno” delle opposizioni comuniste è o sarebbe (vedremo) in grado di formare un governo e ottenere la fiducia sul programma entro dieci giorni (come prescrive la costituzione Portoghese)
MA l’incarico dato a Antonio Costa, il leader socialista è condizionato. Con un atto inaudito, il Presidente della Repubblica Portoghese (il Napolitano del Portogallo), Anibal Cavaco Silva, ha preteso che il premier incaricato firmasse una lettera di impegno:
 
Rientro

Vista la situazione che sta prendendo la politica in quanto formato nuovo governo con garanzie di non uscire fuori dalle regole imposte dall'Europa e con l'approssimarsi del nuovo QE di Draghi, ho deciso di rientrare sul 37. Staremo a vedere.
 
Vista la situazione che sta prendendo la politica in quanto formato nuovo governo con garanzie di non uscire fuori dalle regole imposte dall'Europa e con l'approssimarsi del nuovo QE di Draghi, ho deciso di rientrare sul 37. Staremo a vedere.
Io invece dopo aver perso il rialzo dell'altra settimana vorrei evitare di ri-perdere il treno e pensavo di entrare sul 45. Mi son già mangiato 10 figure ma magari ne ripesco altre 10...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto