Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività

La Commissione europea critica la bozza proposta dal governo Costa e attraverso la portavoce Annika Breidthardt fa sapere che ci sono "grandi divergenze" fra i desiderata di Bruxelles e le misure previste dalla bozza di bilancio dell'attuale governo portoghese.
I punti del contendere sono quelli di cui si diceva ieri e riguardano principalmente il calcolo del saldo strutturale.

Bruxelas não aceita argumentos do Governo e vai pedir revisão do OE | Económico
 
“A Comissão é da opinião de que o Esboço de orçamento do Estado de Portugal, que está neste momento sob o braço correctivo está em risco de não cumprimento das regras do Pacto de Estabilidade e Crescimento”, frisou Bruxelas, na opinião que emitiu sobre o esboço do Orçamento do ano passado. “Por isso a Comissão convida as autoridades a tomar as medidas necessárias no âmbito do processo orçamental nacional para garantir que o Orçamento de 2015 será conforme o Pacto de Estabilidade e Crescimento”

Entro giovedì dovrebbe definirsi l'entità della divergenza Lisbona-Bruxelles.

Quais são os próximos passos da divergência com Bruxelas | Económico
 
Altre grane per il governo Costa

Il gruppo messicano ADO sta inoltrando causa contro il governo portoghese per la cancellazione del contratto di gestione dei trasporti pubblici di Lisbona. ADO avrebbe dovuto ricevere più di 1 miliardo di € nell'arco di otto anni e chiederà risarcimento presso la corte internazionale di Washington.
Al costo di un eventuale risarcimento da elargire ai messicani, si aggiunge il costo di mantenimento della rete di trasporti lisboneta, che è di 223 milioni di € per l'anno in corso, pari allo 0,1% del Pil portoghese.

Articolo completo:
Mexicanos do ADO vão colocar Estado português em tribunal | Económico
 
Bruxelles esige un consolidamento ulteriore pari a 950 milioni, il ministro Centeno propone un pacchetto di misure aggiuntive intorno ai 450 mln.
Domani si riunisce il consiglio dei ministri portoghese per approvare la bozza che andrà in parlamento per la discussione venerdì. E proprio venerdì sera scade l'ultimatum di Bruxelles.

Spread a 248pb sul Bund, in aumento.

Bruxelas exige medidas adicionais de 950 milhões de euros até sexta-feira | Económico
 
Sembrerebbe raggiunto l'accordo fra il governo portoghese e la Commissione europea: previste imposte supplettive al settore bancario, rincari su carburanti e veicoli.
Complessivamente, la nuova bozza garantirebbe una diminuzione del deficit strutturale pari allo 0,4% (come richiesto da Bruxelles) mentre quello nominale sarà -2,4% (ritoccato rispetto al -2,6% originariamente previsto dal ministero delle finanze).

Governo fecha hoje acordo com Bruxelas para validar OE/16 | Económico
 
Smentita la notizia di ieri sul raggiunto accordo fra Lisbona e Bruxelles circa la legge di bilancio. Nella versione attualmente proposta dall'esecutivo ci sono misure addizionali per circa 500 mln (la Commissione ne chiede 950) e permangono le divergenze sul calcolo del saldo strutturale (con o senza i tagli agli stipendi della pubblica amministrazione introdotti dal precedente governo), sulle previsioni di crescita (Bruxelles dice 1,6%, Lisbona 2,1%), e sul deficit nominale (Bruxelles: -3,4%; Lisbona: -2,5%).
Domani dovrebbe iniziare la discussione parlamentare della legge e a fine giornata scadere l'ultimatum di Bruxelles per la presentazione di una bozza emendata.

Bruxelas insiste: sem medidas de 950 milhões Orçamento é chumbado | Económico
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto