Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività

Sempre dal rapporto Moody's sulle finanze portoghesi: le previsioni di crescita inferiori a quelle preventivate dal governo (+1,6% contro 1,8) risulteranno quest'anno in un deficit intorno al 3% (il governo dice 2,2%).
Ricorda inoltre che il bilancio è sempre a rischio di non rientrare nei parametri di Bruxelles, anche se per il momento l'approvazione ha scongiurato il ritorno alle urne (rischio peraltro sempre presente).

Moody?s dá nota positiva à aprovação do OE, mas vê défice nos 3% - Obrigações - Jornal de Negócios

Oggi il titolo e' quasi fermo.....dobbiamo aspettare Santo Draghi!!!!
Sì, non ho notato effetti né del gradimento di Moody's né del riacquisto di tds. Strisciamo speranzosi verso il 10 marzo.

Intanto il ministro adjunto Cabrita allontana (non che ce ne fosse bisogno) l'orizzonte di eventuali discussioni sulla rinegoziazione del debito:

• "A renegociação da dívida não está de todo na agenda"
• "Não faz sentido colocar essa questão isolada, mas apenas à escala europeia", acrescentou, lembrando que "há 14 países europeus com dívida pública acima dos 60%" do produto interno bruto (PIB).

Eduardo Cabrita: "Renegociação da dívida não está de todo na agenda" - Finanças Públicas - Jornal de Negócios

Vespasianus mi può spiegare che conseguenze abbiamo noi possessori dei bond 2037 se si rinegozia il debito?
A cosa andiamo incontro?
Grazie

Vespasianus mi può spiegare che conseguenze abbiamo noi possessori dei bond 2037 se si rinegozia il debito?
Secondo me adesso è inutile ipotizzare tagli del debito, che comunque non credo proprio andrebbero a toccare i nostri titoli (riguarderebbe semmai i debiti con la Troika, come notava Tommy). L'ipotesi è sfocata, tirata fuori dal PCP in fase di dibattito parlamentare e poi rapidamente smentita a più riprese da diversi rappresentanti del PS (con dichiarazioni del tipo: sì, ottima idea, ma adesso abbiamo altre grane; se ne parlerà più in là).
Io mi preoccupo molto più della congiuntura e delle fissazioni mercantilistiche di Bruxelles che di possibili tagli ai tds.

Anche BBVA trova ottimistiche le previsioni del governo circa crescita e deficit per il 2016.

Numa nota de "research", o BBVA destaca que a descida dos preços da energia deveria suportar a procura, mas a maior incerteza sobre o crescimento global e as variáveis financeiras pode ter um impacto sobre as exportações e o investimento. Por essa razão, o banco mantém a sua estimativa de crescimento para a economia portuguesa de 1,3%, abaixo dos 1,8% esperados pelo Executivo.
Assim, o BBVA acredita que o país deverá fechar o ano com um défice de 2,6% do PIB, acima da meta de 2,2% definida pelo Governo. "Devido a esta previsão e aos maiores 'spreads' da dívida, os riscos de incumprimento do objectivo de défice são elevados", destaca a nota de análise do banco espanhol.

BBVA prevê mais défice do que o Governo e alerta para riscos de desvio elevados - Economia - Jornal de Negócios

Users who are viewing this thread

Back
Alto