Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività

Secondo me adesso è inutile ipotizzare tagli del debito, che comunque non credo proprio andrebbero a toccare i nostri titoli (riguarderebbe semmai i debiti con la Troika, come notava Tommy). L'ipotesi è sfocata, tirata fuori dal PCP in fase di dibattito parlamentare e poi rapidamente smentita a più riprese da diversi rappresentanti del PS (con dichiarazioni del tipo: sì, ottima idea, ma adesso abbiamo altre grane; se ne parlerà più in là).
Io mi preoccupo molto più della congiuntura e delle fissazioni mercantilistiche di Bruxelles che di possibili tagli ai tds.

premesso che condivido al 100%:up: le osservazioni di vespasianus, che anzi ringrazio :bow::clap: per la preziosa opera di costante monitoraggio delle acque di lisbona, caso mai si potrebbe prendere il porto24 in $, che è XS, quindi SENON SBAGLIO non è porto law, ma english law, una garanzia in più

premesso che condivido al 100%:up: le osservazioni di vespasianus, che anzi ringrazio :bow::clap: per la preziosa opera di costante monitoraggio delle acque di lisbona, caso mai si potrebbe prendere il porto24 in $, che è XS, quindi SENON SBAGLIO non è porto law, ma english law, una garanzia in più
Sì, è sottoposto al diritto inglese, ma quanto a dire che garanzie in più dia, non saprei. Essendo in dollari aggiunge il rischio cambio, che data la volatilità di questi tempi non è da prendere sottogamba. Certo è che ha rendimento nettamente più alto di quelli in euro.

La relazione tecnica sull'economia portoghese verrà pubblicata oggi dalla Commissione europea e le notizie non sono buone. Il Portogallo rischia un procedimento per "disequilibri macroeconomici eccessivi" (diverso da quello per deficit eccessivi) anche se per ora siamo alla fase tecnica e il giudizio definitivo della CE verrà fra un paio di settimane.
Questo non ha a che vedere col bilancio 2016 che verrà considerato più avanti.

Um dos casos que vai ser colocado em maior evidência é o do alinhamento dos salários com a produtividade, que foi uma recomendação feita a Portugal em Julho do ano passado. Os técnicos de Bruxelas consideram que o aumento do salário mínimo vai contra a recomendação feita e que há agora uma pior relação entre a produtividade e os salários, prejudicando a competitividade da economia.

Portugal arrisca processo por recuar nas reformas | Económico

Sì, è sottoposto al diritto inglese, ma quanto a dire che garanzie in più dia, non saprei. Essendo in dollari aggiunge il rischio cambio, che data la volatilità di questi tempi non è da prendere sottogamba. Certo è che ha rendimento nettamente più alto di quelli in euro.

Anch'io tengo aperta una piccola posizione su questo titolo. E certamente resta sempre aperta la variabile cambio.

Ma, perdonaci, noi "grecisti" abbiamo una particolare attenzione all'english law :-o :lol:.

Anch'io tengo aperta una piccola posizione su questo titolo. E certamente resta sempre aperta la variabile cambio.

Ma, perdonaci, noi "grecisti" abbiamo una particolare attenzione all'english law :-o :lol:.
Io ho cambiato € in $ sotto l'1,10, quindi figurati che bene che sto adesso... ho una mezza idea di ridurre drasticamente la percentuale di ptf in $.

Sull'english law sono integralmente ignorante, perciò mi fido. Il discorso è venuto fuori per via della faccenda della rinegoziazione del debito, che continuo a vedere come una boutade del PCP abbastanza avulsa dalla realtà odierna. Viene spesso ripresa da editorialisti destrorsi anti-governo per sostenere la tesi di Costa ostaggio dell'estrema sinistra.

Intanto tds portoghesi in chiaro rialzo. Ho iniziato a buttare un po' di zavorra e se il '45 sale sopra i 101 finisco le pulizie di primavera e mi tengo solo una riserva per sfruttare il Draghi moment fra 2 settimane (sperando che arrivi, non come a dicembre...).

In una giornata che era partita bene, ci pensa Schäuble da Shanghai a rovinare tutto:

"Não concordamos com um pacote de estímulos no G20 como alguns defendem caso novos riscos se materializem. (…) Temos de deixar claro que o espaço para a política monetária está esgotado."
Quella dichiarazione di Schäuble era forse una risposta indiretta alla delibera di ieri del Parlamento europeo?

Ouviu-se em Bruxelas nesta quinta-feira um discurso diferente do habitual proveniente de uma instituição europeia. Não foi da Comissão Europeia ou do Eurogrupo, é certo, mas o plenário do Parlamento Europeu aprovou com uma maioria clara dos deputados uma resolução em que se defende, entre outras coisas, que o estímulo da procura interna deve ser uma prioridade para enfrentar a crise, que a Europa tem um enorme défice de investimento, que as reformas estruturais necessárias não devem centrar-se em privatizações e perdas de direitos dos trabalhadores e que os países da zona euro devem coordenar a sua política económica, com os países com maiores excedentes a terem a obrigação de dar um contributo mais forte.

Parlamento Europeu defende aposta na procura interna - PÚBLICO

Sommario delle posizioni emerse finora a Shanghai, re: global growth. Tutti contro Schaeuble? Perfino Dijsselbloem lo contraddice, sebbene non si azzardi a parlare di politica fiscale espansiva.

"There’s a shortfall in global demand -- it’s something we think does require focus," Lew said. "It’s a period when it’s increasingly important to use all the levers of policy that are available. And that means fiscal levers as well as monetary policy and structural reforms."
There was no such commitment from Germany, which last year posted its largest budget surplus since reunification in 1990 in absolute terms. Schaeuble, in remarks at a conference Friday, said that both fiscal and monetary policies had reached their limits.
"Talking about further stimulus just distracts from the real tasks at hand," the German finance chief said, seeking instead to focus on structural reforms to strengthen national growth rates. German officials "do not agree on a G-20 fiscal stimulus package," he said.

Eurogroup chief Jeroen Dijsselbloem, who heads gatherings of euro area finance ministers, rejected Schaeuble’s assessment, saying hours afterwards that monetary policy can still do more.

Laid Bare in Shanghai: G-20 Tensions Over How to Spur Growth - Bloomberg Business

Dati OCSE su investimenti e crescita: il Portogallo è fra i paesi più lontani dai livelli pre-crisi (è il 4° da sx nell'immagine).

"Na maioria das economias avançadas, a recuperação do investimento não-residencial [que exclui a construção de habitação] está a ficar para trás do PIB, especialmente entre os países europeus", pode ler-se no documento. Isto é, aquilo que as empresas gastam em equipamento, software, propriedade intelectual ou edifícios que não de habitação está a registar uma recuperação mais lenta do que a economia.
Em Portugal, por exemplo, o nível do produto interno bruto (PIB) em 2014 estava 7,1% abaixo de 2008, mas o investimento estava muito mais atrasado: -30,5%. Só as empresas gregas, islandesas e eslovenas estão a demorar mais tempo a recuperar os níveis de investimento pré-crise.

Portugal está entre os países onde o investimento está a demorar mais a recuperar - Conjuntura - Jornal de Negócios

Rapporto completo OCSE "Going for growth":
Economic Policy Reforms 2016 | OECD READ edition

Allegati

• Schermata 2016-02-26 alle 14.17.08.png
    Schermata 2016-02-26 alle 14.17.08.png
    151,2 KB · Visite: 164
Dati OCSE su investimenti e crescita: il Portogallo è fra i paesi più lontani dai livelli pre-crisi (è il 4° da sx nell'immagine).

Scusa e' una notizia positiva???
Oggi il titolo +3%

Users who are viewing this thread

Back
Alto