Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
* Il Portogallo e l'agenzia di rating canadese Dbrs potrebbero rilanciare la crisi del debito nella zona euro, ha osservato in un articolo il quotidiano economico spagnolo «El Economista».

* Con il solo voto di DBRS, grazie alla quale le obbligazioni portoghesi sono ammissibili programma di acquisto di obbligazioni, caduto questo rating cesserebbero gli acquisti da parte di Mario Draghi.

* L'ultimo rapporto di DBRS febbraio, l'agenzia ha avvertito Lisbona che "il recente aumento dei rendimenti obbligazionari implica una preoccupazione per il rifinanziamento delle obbligazioni portoghesi", aggiungendo che "se la volatilità dei mercati persiste, la nostra attenzione si concentrerà sulla capacità effettuare aggiustamenti di bilancio. "

* Come spiega Mark Gilbert, editorialista di Bloomberg, «se la DBRS declasserà la sua valutazione del paese, che è molto probabile data la situazione finanziaria, ciò potrebbe causare una nuova crisi nella zona euro".
 

IL MARATONETA

Forumer storico
* Il Portogallo e l'agenzia di rating canadese Dbrs potrebbero rilanciare la crisi del debito nella zona euro, ha osservato in un articolo il quotidiano economico spagnolo «El Economista».

* Con il solo voto di DBRS, grazie alla quale le obbligazioni portoghesi sono ammissibili programma di acquisto di obbligazioni, caduto questo rating cesserebbero gli acquisti da parte di Mario Draghi.

* L'ultimo rapporto di DBRS febbraio, l'agenzia ha avvertito Lisbona che "il recente aumento dei rendimenti obbligazionari implica una preoccupazione per il rifinanziamento delle obbligazioni portoghesi", aggiungendo che "se la volatilità dei mercati persiste, la nostra attenzione si concentrerà sulla capacità effettuare aggiustamenti di bilancio. "

* Come spiega Mark Gilbert, editorialista di Bloomberg, «se la DBRS declasserà la sua valutazione del paese, che è molto probabile data la situazione finanziaria, ciò potrebbe causare una nuova crisi nella zona euro".
Situazione ingarbugliata sul Porto.
Penso di rientrare presto sul 37 o sul 45.
In questo periodo ho smesso di seguire le notizie ed ho guardato solo i prezzi.
Puoi riassumere, non posso chiedere a te Tommy, perché già fai troppo in altri lidi, ma magari Vespasianus potrebbe.
Ho seguito fino alle elezioni, poi la difficoltà di formare un governo, infine la formazione di un governo ostile all'Unione...........
 

Vespasianus

Princeps thermarum
* Il Portogallo e l'agenzia di rating canadese Dbrs potrebbero rilanciare la crisi del debito nella zona euro, ha osservato in un articolo il quotidiano economico spagnolo «El Economista».

* Con il solo voto di DBRS, grazie alla quale le obbligazioni portoghesi sono ammissibili programma di acquisto di obbligazioni, caduto questo rating cesserebbero gli acquisti da parte di Mario Draghi.

* L'ultimo rapporto di DBRS febbraio, l'agenzia ha avvertito Lisbona che "il recente aumento dei rendimenti obbligazionari implica una preoccupazione per il rifinanziamento delle obbligazioni portoghesi", aggiungendo che "se la volatilità dei mercati persiste, la nostra attenzione si concentrerà sulla capacità effettuare aggiustamenti di bilancio. "

* Come spiega Mark Gilbert, editorialista di Bloomberg, «se la DBRS declasserà la sua valutazione del paese, che è molto probabile data la situazione finanziaria, ciò potrebbe causare una nuova crisi nella zona euro".

L'articolo Bloomberg citato
The Euro's Next Existential Crisis

Non dice niente di nuovo, a parte che è cresciuta la percentuale di prestiti del settore bancario al governo (dal 9,9% del totale, un anno fa, all'11,8%). Parla del debito pubblico e dell'inclusione nel PSPP che salterebbe in caso di declassamento (ma la Bce ha già detto che continuerebbe a comprare tds portoghesi).
Il rating DBRS è ovviamente un rischio, e lo sappiamo da mesi, uno dei tanti che il paese corre (a maggio la valutazione della CE sul bilancio) in questo periodo.

Io sono già dentro, e sempre pronto a incrementare se dovessero scendere ancora.
Facile che da qui a venerdì ci sia tensione sui tds periferici (causa anche la situazione spagnola).
Vediamo che succede.
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Situazione ingarbugliata sul Porto.
Penso di rientrare presto sul 37 o sul 45.
In questo periodo ho smesso di seguire le notizie ed ho guardato solo i prezzi.
Puoi riassumere, non posso chiedere a te Tommy, perché già fai troppo in altri lidi, ma magari Vespasianus potrebbe.
Ho seguito fino alle elezioni, poi la difficoltà di formare un governo, infine la formazione di un governo ostile all'Unione...........

Il governo non è ostile all'UE, sono gli alleati che lo appoggiano esternamente (BE e PCP) che criticano continuamente Bruxelles. Ma hanno votato per il bilancio rispettando le consegne del PS sulla neutralità fiscale delle proposte di emendamento, e sono andati a colloquio la settimana scorsa con Centeno per essere informati sui dettagli del programma di stabilità che viene consegnato questo mese, senza avanzare obiezioni rilevanti.
Chiaro che il Portogallo ha un'economia piccola e fortemente soggetta a choc esterni, per cui risente in modo amplificato delle tensioni che toccano tutti i tds della periferia, come in questo periodo.

Venerdì la DBRS emetterà il suo verdetto, probabilmente lasciando invariato il rating, forse abbassando l'outlook. A maggio Bruxelles deve decidere se il bilancio va bene così o c'è bisogno di misure integrative che premerebbero sulla fragile alleanza di governo. Ci sarà volatilità ancora per un po', questo è certo.
 

tommy271

Forumer storico
L'articolo Bloomberg citato
The Euro's Next Existential Crisis

Non dice niente di nuovo, a parte che è cresciuta la percentuale di prestiti del settore bancario al governo (dal 9,9% del totale, un anno fa, all'11,8%). Parla del debito pubblico e dell'inclusione nel PSPP che salterebbe in caso di declassamento (ma la Bce ha già detto che continuerebbe a comprare tds portoghesi).
Il rating DBRS è ovviamente un rischio, e lo sappiamo da mesi, uno dei tanti che il paese corre (a maggio la valutazione della CE sul bilancio) in questo periodo.

Io sono già dentro, e sempre pronto a incrementare se dovessero scendere ancora.
Facile che da qui a venerdì ci sia tensione sui tds periferici (causa anche la situazione spagnola).
Vediamo che succede.

Nessuna novità, si sapeva che la DBRS resta una boa da superare.
Essendo agenzia piuttosto magnanima, le attese sono per un BBB- con outlook negativo.
 

Vespasianus

Princeps thermarum
O Presidente da República avisou esta manha PSD e Governo que o país "não pode, nem deve continuar a viver em campanha eleitoral" e fez um forte apelo a consensos.


Discursando nas cerimónias dos 42 anos do 25 de Abril, pela primeira vez, Marcelo avisou que o facto de existirem dois modelos e dois caminhos diferentes para o país, "que querem ser alternativa um ao outro", não obsta a que exista união em temas fundamentais.


O Presidente da República avisou que o país precisa de "pacificação" e de estabilidade "politica, social e económica" e apelou "à sensatez" de todos - direita e esquerda. Embora reconheça que as posições estão extremadas entre esquerda e direita sobre o caminho a seguir para o pais, o chefe de Estado pediu: unam-se. E apontou a saúde e segurança social como áreas preferenciais e prioritárias.



Marcelo: "Portugal não pode continuar a viver em campanha politica"
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Rendimento ventennali periferici, ultimo mese


Schermata 2016-04-25 alle 16.01.19.png
 

Vespasianus

Princeps thermarum
La situazione dei tds periferici nelle settimane a venire secondo alcuni analisti, da un articolo incentrato sulla Spagna ma che riguarda indirettamente anche il Portogallo (e l'Italia).

Spanish bonds may not reflect the risks related to the country’s politics until the result of any elections are known, BofAML’s Segura-Cayuela says, adding that investors have reacted late to such things in the past.

Barclays analysts agree, saying Spanish assets may underperform as downside risks have risen significantly due to factors including political uncertainty. This is especially true given U.K. exit risk may keep markets on high alert, they add.

UBS analysts say entering new spread tightening positions is unattractive near term, given rising event risks. Those risks, though not UBS’s baseline scenario, include a U.K. exit from the European Union and formation of a leftist Spanish government.

Meanwhile, Deutsche Asset Management cut euro zone and German equities to neutral to reflect tensions including the migration crisis and radicalization of the political landscape, as well as risk of a U.K. exit from the EU.

However, JPMorgan analyst Marco Protopapa says any drag on growth from political uncertainty is likely to be short-lived so long as it isn’t accompanied by stress in the sovereign bond market.

The ECB’s unconventional policy measures, which now include generous support for the banking system, act as a powerful lid on the sovereign cost of funding, Protopapa writes. JPMorgan rates strategists stay long 10-year Spain versus Germany, reflecting ECB support and a robust euro-area growth outlook.

Commerzbank analysts say a supportive technical backdrop for European government bonds in the next two weeks may turn, as six consecutive weeks of positive net supply for a cumulative €85 billion may follow. JPMorgan Asset Management’s Iain Stealey remains overweight on Spanish and Italian bonds based on valuation and yield pick up, he says in an interview.

Meanwhile, Pimco trimmed its exposure to reflect less attractive valuations, though it remains “modestly overweight” on European peripheral sovereigns including Italy and Spain.



Spain Political Deadlock May Spur New Elections and Market Woes
 

The Bear

alla ricerca del bond perduto
Buonasera a tutti, non ho mai scritto nulla fino ad ora ma da un po' sono un lettore interessato del Forum (possessore di Porto sia in € che in $): se questi sono i presupposti, da qui a venerdì dobbiamo quindi attenderci parecchia volatilità (specie in ribasso)? E il giudizio della DBRS sarà reso noto a mercati aperti o ne vedremo gli effetti "solo" lunedì?
Grazie ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto