Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività

O imposto adicional ao imposto municipal sobre imóveis (IMI) que vai surgir em 2017 está a ser desenhado para render mais do dobro da receita que atualmente é arrecada por via do imposto do selo que incide sobre os prédios de luxo (de valor patrimonial superior a um milhão de euros). O novo tributo deverá gerar pelo menos entre 150 e 200 milhões de euros e é com base neste cenário que estão a ser afinados os limites das taxas progressivas e o valor a partir do qual os proprietários serão chamados a pagá-lo – 500 mil euros ou montante superior.

Na única declaração pública sobre o tema do lado da equipa das Finanças, o secretário de Estado dos Assuntos Fiscais lembrou ontem que o programa do governo já previa a introdução de um mecanismos de progressividade no IMI. No Programa de Estabilidade reforça-se este objetivo, acentuando-se que o IMI progressivo terá por referência o património global” e mecanismos que incentivem a produtiva do solo e o arrendamento, sobretudo para habitação.


Nova taxa sobre imóveis pode render o dobro do imposto do selo
 
Avvio di seduta con il segno positivo per l'obbligazionario tedesco, a dispetto della
nuova correzione sul tratto extra-lungo della curva giapponese
in vista della pausa del mercato nipponico estesa a lunedì.
** Il recupero, che molti addetti ai lavori interpretano
come un movimento di breve durata, va messo in relazione a
ricoperture dopo la lettura sostanzialmente deludente degli
ultimi dati macro dagli Usa.
** La performance dei titoli 'core' è ritracciata dai
periferici, la cui performance è in qualche caso migliore dei
benchmark tedeschi. La tendenza al restringimento degli spread è
anch'essa vista però come probabilmente estemporanea.
** Nella sessione di ieri si è segnalato un particolare
accanimento delle vendite sui titoli di Stato portoghesi, mentre
decisamente migliore -- anche rispetto all'Italia -- è risultata
la tenuta della carta spagnola.
** Intenzionata a favorire il cosiddetto 'steepening' della
curva, ovvero la risalita dei rendimenti delle scadenze più
lunghe, Banca del Giappone ha concentrato gli acquisti sui
titoli brevi.


(Reuters)
 
La carneficina continua. Vediamo se il 45 sfonda quota 96.


Schermata 2016-09-16 alle 10.35.42.png
 
Jet degli spread portoghesi, rafforzando i timori di "eliminazione" del QE



I costi di finanziamento del Portogallo contro la Germania il livello più alto espulsi oggi da febbraio, poche ore prima dell'annuncio della valutazione da parte di Standard and Poor, che sarà decisiva per il "destino" del paese sulla BCE QE.

L'agenzia di rating non si prevede di cambiare il rating spazzatura dà in Portogallo , tuttavia eventuali avvisi circa l'economia si prevede di rafforzare i timori che l'altra agenzia di rating, il DBRS, che è l'unico che valuta il paese con investment grade sarà downgrade il rating dando, spingendo così le obbligazioni portoghesi al di fuori dei programmi di allentamento quantitativo della BCE.

Se si perde il sostegno della banca centrale potrebbe alzare la prospettiva di un secondo piano di salvataggio per Lisbona, una volta che il governo portoghese sta già affrontando una crisi bancaria tra le sue mura ed è in ... coltelli con Bruxelles per deficit del suo bilancio.

I media locali hanno riferito Giovedi che il Primo Ministro Antonio Costa respinto le argomentazioni sarebbe un altro piano di salvataggio - ma gli analisti di Commerzbank punto che la semplice menzione della parola aveva investitori spaventati.

"Può diventare una profezia che si autoavvera", dice strategist di Commerzbank, David Schnautz.

I rendimenti dei portoghesi a 10 anni sono aumentati di 10 punti base al 3,52%, dopo la cottura di 15 punti base ieri, dopo aver avvertito il Consiglio indipendente di Public Finance (PCP) che lo sviluppo dell'economia portoghese rallenterà a 1% 2016 e il deficit di bilancio supererà l'obiettivo fissato da Bruxelles, se il governo non prende ulteriori provvedimenti.

Lo spread tra obbligazioni portoghese e tedesco formato a 352 bps, il livello più alto dal sell-off nel mese di febbraio.

Vale la pena notare che Moody ha avvertito questa settimana che la debole crescita economica in Portogallo e l'aumento del rischio nella traiettoria del debito esercitano una pressione al ribasso sul rating di credito del paese, e ha sottolineato che il settore bancario rimane un rischio, come resti di capitalizzazione deboli.

Secondo gli analisti, gli avvertimenti simili da S & P spianare una strada molto difficile per il paese, in vista della prova più critico il mese prossimo, che non è altro che la valutazione di DBRS .

(capital.gr)
 
A redução da TSU para os trabalhadores com salários até 600 euros estava prevista para 2016 e não avançou, mas também não será em 2017 que avança. O Ministro da Segurança Social, Vieira da Silva, diz que "é um objectivo que permanece", mas "não está previsto que ela seja posta em prática em 2017, ou pelo menos com o Orçamento de 2017".

Vieira da Silva compromete-se com um diálogo forte com a Concertação Social para aumentar o salário mínimo para 557 euros já em 2017. "Tudo faremos para que haja esse acordo de novo este ano", disse o Ministro ao Jornal Económico.

Já com o compromisso para chegar aos 600 euros (uma reivindicação do PCP) não é tão peremptório, "os passos têm de acompanhar a dimensão da perna".

O Ministro anuncia ainda que as regras das pensões devem mudar ainda este ano e uma novidade é dada como certa: a idade de acesso à aposentação com penalização não vai ficar nos 55 anos, avança o Jornal Económico que faz capa com a entrevista do Ministro Vieira da Silva a dizer que "Entre 58 e 62 anos de idade é um limite razoável para a reforma antecipada".


(EC)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto