Jet degli spread portoghesi, rafforzando i timori di "eliminazione" del QE
I costi di finanziamento del Portogallo contro la Germania il livello più alto espulsi oggi da febbraio, poche ore prima dell'annuncio della valutazione da parte di Standard and Poor, che sarà decisiva per il "destino" del paese sulla BCE QE.
L'agenzia di rating non si prevede di cambiare il rating spazzatura dà in Portogallo , tuttavia eventuali avvisi circa l'economia si prevede di rafforzare i timori che l'altra agenzia di rating, il DBRS, che è l'unico che valuta il paese con investment grade sarà downgrade il rating dando, spingendo così le obbligazioni portoghesi al di fuori dei programmi di allentamento quantitativo della BCE.
Se si perde il sostegno della banca centrale potrebbe alzare la prospettiva di un secondo piano di salvataggio per Lisbona, una volta che il governo portoghese sta già affrontando una crisi bancaria tra le sue mura ed è in ... coltelli con Bruxelles per deficit del suo bilancio.
I media locali hanno riferito Giovedi che il Primo Ministro Antonio Costa respinto le argomentazioni sarebbe un altro piano di salvataggio - ma gli analisti di Commerzbank punto che la semplice menzione della parola aveva investitori spaventati.
"Può diventare una profezia che si autoavvera", dice strategist di Commerzbank, David Schnautz.
I rendimenti dei portoghesi a 10 anni sono aumentati di 10 punti base al 3,52%, dopo la cottura di 15 punti base ieri, dopo aver avvertito il Consiglio indipendente di Public Finance (PCP) che lo sviluppo dell'economia portoghese rallenterà a 1% 2016 e il deficit di bilancio supererà l'obiettivo fissato da Bruxelles, se il governo non prende ulteriori provvedimenti.
Lo spread tra obbligazioni portoghese e tedesco formato a 352 bps, il livello più alto dal sell-off nel mese di febbraio.
Vale la pena notare che Moody ha avvertito questa settimana che la debole crescita economica in Portogallo e l'aumento del rischio nella traiettoria del debito esercitano una pressione al ribasso sul rating di credito del paese, e ha sottolineato che il settore bancario rimane un rischio, come resti di capitalizzazione deboli.
Secondo gli analisti, gli avvertimenti simili da S & P spianare una strada molto difficile per il paese, in vista della prova più critico il mese prossimo, che non è altro che la valutazione di DBRS .
(capital.gr)