Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (3 lettori)

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
hanno comunque un 3.4% REN non male... con scadenza 2019
peccato per il lotto minimo, però... qualcuno le ha?

Ho venduto, la settimana scorsa, tutto quello che avevo in tds del Portogallo ed ancora un bel btp 4.25 set 2019. Tra capitale e un buon gain maturato all'inizio ho pensato di prenderle tutte e due con 50k cadauna ma ho visto che la 4.625% richiede il lotto minimo da 100k. Ho convenuto nel comprare 100k di quella al 5% presa a 100 e qualcosa oltre che per il rendimento anche per motivi di convenienza nel caso in cui avessi bisogno di liquidità o magari andare a comprare nel futuro prossimo qualche nuova obbligazione non devo andare a disinvestire tutti e 100k. Invece scusatemi per la curiosità tecnica che spero voi possiate colmare. Se andavo ad acquistare ad esempio oggi la Portugal Telecom 4.625% 8 Maggio 2020, ci andavo a pagare 11 mesi di rateo. E all'8 Maggio, cioè tra 1 mese circa come cedola ci sarei andato a prendere solo 1/12 di cedola annuale o tutta il cedolone da 3000 e passa euro??? GRANDE DILEMMA :reading:
 

Baro

Umile contadino
Ho venduto, la settimana scorsa, tutto quello che avevo in tds del Portogallo ed ancora un bel btp 4.25 set 2019. Tra capitale e un buon gain maturato all'inizio ho pensato di prenderle tutte e due con 50k cadauna ma ho visto che la 4.625% richiede il lotto minimo da 100k. Ho convenuto nel comprare 100k di quella al 5% presa a 100 e qualcosa oltre che per il rendimento anche per motivi di convenienza nel caso in cui avessi bisogno di liquidità o magari andare a comprare nel futuro prossimo qualche nuova obbligazione non devo andare a disinvestire tutti e 100k. Invece scusatemi per la curiosità tecnica che spero voi possiate colmare. Se andavo ad acquistare ad esempio oggi la Portugal Telecom 4.625% 8 Maggio 2020, ci andavo a pagare 11 mesi di rateo. E all'8 Maggio, cioè tra 1 mese circa come cedola ci sarei andato a prendere solo 1/12 di cedola annuale o tutta il cedolone da 3000 e passa euro??? GRANDE DILEMMA :reading:
Il rateo è la cedola residua e lo paghi al momento dell'acquisto, poi alla data pagamento cedola la prendi per intero ma ricordati che l'avevi parzialmente antcipata al momento dell'acquisto...
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Nel mio caso quindi con la Portugal Telecom 5% 2020 ho anticipato 5 mesi e quando prenderò a Novembre la cedola la piglierò per intero anche se "in realtà" saranno solo 7 mesi praticamente perchè nell'acquisto dell'obbligazione è già incluso il rateo maturato fino a quel momento.

Grazie Baro. Sei stato esaustivo.
 

Baro

Umile contadino
Nel mio caso quindi con la Portugal Telecom 5% 2020 ho anticipato 5 mesi e quando prenderò a Novembre la cedola la piglierò per intero anche se "in realtà" saranno solo 7 mesi praticamente perchè nell'acquisto dell'obbligazione è già incluso il rateo maturato fino a quel momento.

Grazie Baro. Sei stato esaustivo.
:up:
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Per evitare l'OT visto che qui discutiamo di Titoli di Stato Portogallo ho trovato su questo forum una thread già aperta su queste obbligazioni corporate:

http://www.investireoggi.it/forum/o...com-2013-2020-4-625-xs0927581842-vt84872.html

E questa thread l'ho appena aperta io:

http://www.investireoggi.it/forum/o...19-5-00-xs0462994343-vt85106.html#post4233112
Telecom 5,00% equivale ad un 3,7% netto, in pratica superiore al rendimento netto del Porto 2037 cedola 4,1.
Interessante, soprattutto se presa intorno a 100.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Dove c' è bussines chi c'è? ??? Ciao vecchio amico mio...
Ti leggo in ritardo ma è sempre un piacere sentirti. Quanto abbiamo sofferto sulla Grecia, amico mio, e quanto ancora è dura per me e per chi è rimasto!
Oltre al Porto, ho investito su Cipro e ti invito, a considerarlo, anche se non lo si prende più sotto 100. A presto!
 

dagloop

Nuovo forumer
domanda

Ciao
lo spread portogallo sale di 5 punti oggi.
Ma anche il titolo sale di 0.78
la domanda é:
siccome i Bot germania e italia sono sotto zero si comprano questi titoli oppure è il qe che inizia a lavorare sul pto?
ciao
dag
 

Users who are viewing this thread

Alto