Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (2 lettori)

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Oltre all'effetto Grecia, c'è anche l'effetto Germania sulla quale è puntato al momento il QE. In pratica l'acquisto di bund tedeschi crea ancora maggior differenziale di rendimento tra i titoli di stato europei alzando lo spread in tutta Europa praticamente. Vediamo magari appena passano il QE in Italia o Portogallo cosa succede.
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Che poi oggi vedendo sta situazione degli spread mi è balenata in testa l'ipotesi che il QE potrebbe avere come fine ultimo "realistico" il fatto di rosicchiare piano piano il gain dei tds nei prossimi anni. Cosa che mi sta facendo pensare davvero a liquidare i tds in pft. Ipotesi e riflessioni solamente. Il QE è uno strumento da capire spero non col senno di poi come tante volte accade...
 

Omero

Forumer storico
Che poi oggi vedendo sta situazione degli spread mi è balenata in testa l'ipotesi che il QE potrebbe avere come fine ultimo "realistico" il fatto di rosicchiare piano piano il gain dei tds nei prossimi anni. Cosa che mi sta facendo pensare davvero a liquidare i tds in pft. Ipotesi e riflessioni solamente. Il QE è uno strumento da capire spero non col senno di poi come tante volte accade...

Se l'obbiettivo dichiarato del QE è quello di far aumentare l'inflazione nel giro di un anno o due, il valore di mercato di tds euro dovrà scendere sicuramente, ma questo obbiettivo si dice sia perseguito cercando di far spendere i soldi investiti in tds, quindi bisogna che non siano remunerativi per il portatore.
avendo liquidato tutto tranne un 30% di portogallo37 e 2041 inflaction linked attendo un rimbalzo/rialzo una volta sistemata la Grecia (qualunque sia la soluzione) per liquidare il primo. Il secondo mi pare abbia maggiore resistenza accumulando in conto capitale.
 

dagloop

Nuovo forumer
spread in rialzo....

Ciao
Speriamo sia come dici Omero.
Tutto 'sto sconquasso penso sia dovuto alla Grecia.
Ho dubbi che si risolva.....a breve e quindi il nostro titolo scenderà......
concordo sul QE. Quindi i titoli di stato sarebbero da liquidare e guardare ad altro.... ma se calano così ora....quando li liquidiamo?
forse era da fare un 20 gironi fa.....

restando nei BTP venderei i porto e comprerei BTP 5.25 a 111.....
anche se la durata è di due anni e mezzo...

vedremo
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto