Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (1 Viewer)

IL MARATONETA

Forumer storico
ciao mi pare che il pto va sempre peggio
azzzzz
:-(
Manteniamo la calma.
Pensiamo che se non venderemo, prenderemo delle belle cedolozze.
Pensiamo anche che se continuano a scendere, ricompreremo altri titoli, magari anche il 2045 che ormai prezza quanto il nostro 2037.
Ricordiamoci sempre che quando scendono, chi ha coraggio ( e soldi) compra e che più scendono, più si compra a sconto!
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Manteniamo la calma.
Pensiamo che se non venderemo, prenderemo delle belle cedolozze.
Pensiamo anche che se continuano a scendere, ricompreremo altri titoli, magari anche il 2045 che ormai prezza quanto il nostro 2037.
Ricordiamoci sempre che quando scendono, chi ha coraggio ( e soldi) compra e che più scendono, più si compra a sconto!

Ciao MARATONETA,
vorrei chiederti se ci sono motivi apparenti di questa brusca inversione di tendenza. Grecia, spread, effetto acquisti QE tds no Porto.
Secondo te con questo andamento aspettare la cedola di Novembre della Portugal Telecom 5,00% sarebbe un'azione saggia rispetto al vendere l'obbligazione adesso e con la liquidità pronta per l'uso prendere magari rientrare nei tds anche no Porto. Ti chiedo specificatamente della Portugal Telecom perchè non è vista proprio di buon occhio dalla community trader ed anche io inizio a pensare che a volte un pò anche ignoranza mi vada a mettere del prosciutto negli occhi.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Ciao MARATONETA,
vorrei chiederti se ci sono motivi apparenti di questa brusca inversione di tendenza. Grecia, spread, effetto acquisti QE tds no Porto.
Secondo te con questo andamento aspettare la cedola di Novembre della Portugal Telecom 5,00% sarebbe un'azione saggia rispetto al vendere l'obbligazione adesso e con la liquidità pronta per l'uso prendere magari rientrare nei tds anche no Porto. Ti chiedo specificatamente della Portugal Telecom perchè non è vista proprio di buon occhio dalla community trader ed anche io inizio a pensare che a volte un pò anche ignoranza mi vada a mettere del prosciutto negli occhi.
La Grecia ha le sue colpe nel rovinarci le giornate ma la colpa maggiore è della speculazione.
Ricordi che solo alcuni giorni fa, i titoli decennali tedeschi erano allo 0,030 e che i bot a sei mesi italiani, rendevano lo zero?
Prima tutti a comprare, come le pecore, adesso le stesse pecore vendono.
Non credo di poterti dare indicazioni utili per Telecom Portugal, la seguo, prezza 101,... ma il mio obiettivo sono essenzialmente le obbligazioni in euro di titoli UE o vicinissimi.
Già anche cosi' il rischio è grande!
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Seguivo da qualche settimana il btp 1.65 2032 e da 100 oggi sta a 91,50. Certo che per un piccolo risparmiatore ed io rientro in questo insieme, non è certo facile anche vendere btp a 0% per andare a comprare cosa? Obbl e tds Euro che se va a finire bene al momento prezzano sui 105-107. Sopra la pari non si compra, lo insegnano i nonni, che acquistando btp hanno mandato avanti gli ultimi 70 anni di governi italiani. Speculazioni e gain sono rischi che un risparmiatore (ovvero colui che in 40 anni di lavoro da commerciante o dipendente ha risparmiato sotto il materasso i suoi sudatissimi 150-200.000 euro e con questi o investe sul mattone o si integra una magra pensione con rendimenti al 3-4%) poco vuole correre. Mia personale analisi, discutibile in qualunque momento. Al più presto venderò la Portugal Telecom, ma verso cosa potrei orientarmi in Euro? Giro e rigiro ogni giorno la carrellata di obbligazioni bancarie, corporate e governative ma intorno alla pari si trova ormai davvero poco al 3-4%. Se trovassi obbligazioni senza fronzoli, di quelle che non ti fanno venire gli infarti mese dopo mese anche a 5 anni ed anche sopra la pari acquisterei oggi stesso.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Seguivo da qualche settimana il btp 1.65 2032 e da 100 oggi sta a 91,50. Certo che per un piccolo risparmiatore ed io rientro in questo insieme, non è certo facile anche vendere btp a 0% per andare a comprare cosa? Obbl e tds Euro che se va a finire bene al momento prezzano sui 105-107. Sopra la pari non si compra, lo insegnano i nonni, che acquistando btp hanno mandato avanti gli ultimi 70 anni di governi italiani. Speculazioni e gain sono rischi che un risparmiatore (ovvero colui che in 40 anni di lavoro da commerciante o dipendente ha risparmiato sotto il materasso i suoi sudatissimi 150-200.000 euro e con questi o investe sul mattone o si integra una magra pensione con rendimenti al 3-4%) poco vuole correre. Mia personale analisi, discutibile in qualunque momento. Al più presto venderò la Portugal Telecom, ma verso cosa potrei orientarmi in Euro? Giro e rigiro ogni giorno la carrellata di obbligazioni bancarie, corporate e governative ma intorno alla pari si trova ormai davvero poco al 3-4%. Se trovassi obbligazioni senza fronzoli, di quelle che non ti fanno venire gli infarti mese dopo mese anche a 5 anni ed anche sopra la pari acquisterei oggi stesso.
Posso dirti che io ho acquistato Cipro, varie scadenze, sotto 100. Adesso prezzano sopra 100 ma non di molto. In questi giorni è stato emesso un nuovo titolo scad.2022.
Lo sto seguendo per acquistarlo.
ISIN XS1227247191. Avevo letto cedola 3,875%, invece mi sembra 4,125%.
Vediamo...
 

Omero

Forumer storico
Seguivo da qualche settimana il btp 1.65 2032 e da 100 oggi sta a 91,50. Certo che per un piccolo risparmiatore ed io rientro in questo insieme, non è certo facile anche vendere btp a 0% per andare a comprare cosa? Obbl e tds Euro che se va a finire bene al momento prezzano sui 105-107. Sopra la pari non si compra, lo insegnano i nonni, che acquistando btp hanno mandato avanti gli ultimi 70 anni di governi italiani. Speculazioni e gain sono rischi che un risparmiatore (ovvero colui che in 40 anni di lavoro da commerciante o dipendente ha risparmiato sotto il materasso i suoi sudatissimi 150-200.000 euro e con questi o investe sul mattone o si integra una magra pensione con rendimenti al 3-4%) poco vuole correre. Mia personale analisi, discutibile in qualunque momento. Al più presto venderò la Portugal Telecom, ma verso cosa potrei orientarmi in Euro? Giro e rigiro ogni giorno la carrellata di obbligazioni bancarie, corporate e governative ma intorno alla pari si trova ormai davvero poco al 3-4%. Se trovassi obbligazioni senza fronzoli, di quelle che non ti fanno venire gli infarti mese dopo mese anche a 5 anni ed anche sopra la pari acquisterei oggi stesso.

Al momento se vuoi rimanere su titoli in ero purtroppo devi accettare un rischio relativamente elevato pagato poco. Dipende tutto dalla tua avversione al rischio. Fra Portugal telecom (in parte invischiata nella telenovela bes) e titoli sovrani di cipro (tra l'altro tassati al 12.5%), io preferisco i secondi anche perchè permettono entrate a ripetizione visti i tagli minimi da 1000€.
I cali di questi giorni sono dovuti al tira e molla greco che influenza tutta la periferia della zona euro e fa temere l'inefficacia parziale o totale del QE: speriamo tutti che prevalga il buon senso e che con una manciata di miliardi di euro si risolva l'annosa problematica greca (in ballo ci resteremo fino a fine anno secondo me).
Bisogna avere chiaro che una volta che il QE sarà finito ed (se tutto procede come prevede Draghi) genererà un pò di inflazione (dicono 2% se non ricordo male) i titoli di stato caleranno drasticamente di prezzo, quindi l'entrata sopra la pari ha un senso solo in due scenari (ovviamente secondo me):
- entri adesso sul porto 2037 2045 a prezzi attorno a 115 con l'obbiettivo di tenere e cedolare per il periodo in cui saliranno di prezzo grazie al QE (un annetto poco più), perchè poi il mercato prevedibilmente anticiperà e i prezzi sconteranno la futura inflazione
- entri adesso e te en freghi se hai i titoli in carico a prezzi da periodo di panico (è il caso di molti che scrivono qui), quindi incrementi il prezzo di carico rimanendo sotto 100 e cedoli in attesa di scadenza/rialzi/occasioni migliori.

Al momento con il cambio rafforzato io mi sono orientato su titoli in dollari che a prezzi da saldo mi tutelano da un eventuale apprezzamento della valuta. Sinceramente io a 115 il porto non lo prenderei (ma ho un profilo di rischio molto elevato) perchè i 15 che pago di sovrapprezzo sono circa 5 anni di cedole; con lo scenario ottimistico di un ritorno dei corsi in area in area 125-130 nei prossimi mesi ci sarebbe un bel gain ma per cedolare bisogna aver chaiaro che finchè i prezzi scontano il QE (da 115 in su) la cedola netta è 0.875*4.1/115=3.12% circa senza considerando di riuscire a rivendere almeno a 115. Meglio Cipro che attorno alla pari (100-105) con u 4.625% e una scadenza più ravvicinata ti protegge contro grosse oscillazioni del prezzo.
Come vedi ci sono molti se e ma, e probabilmente il mercato andrà da tutt'altra parte rispetto a queste mie considerazioni, molto dipende dall'evoluzione della situazione Greca.
Scusate la lunghezza
 
Ultima modifica:

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Ritornati all'ovile :mano: dei tds Porto. Ho passato 50k della Portugal Telecom su Porto 5.125% USD. Anche se prezzava 106,80 col dollaro a 1.14 contro 1 euro mi è venuta neanche 46k (circa al prezzo di 92 in Euro). La cosa positiva è che c'ha anche i cedolotti semestrali. Da capire ora se il dollaro entro quest'anno troverà la parità con l'euro o si faranno ennesimi tracchiggi appena finisce la crisi Grecia :mumble:
Adesso me ne rimangono altri 50k su Portugal Telecom e vediamo di capire dove inserirli...

Per MARATONETA: Cipro interessante. Seguirò in watchlist ma siamo intorno ai 104 105.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Ritornati all'ovile :mano: dei tds Porto. Ho passato 50k della Portugal Telecom su Porto 5.125% USD. Anche se prezzava 106,80 col dollaro a 1.14 contro 1 euro mi è venuta neanche 46k (circa al prezzo di 92 in Euro). La cosa positiva è che c'ha anche i cedolotti semestrali. Da capire ora se il dollaro entro quest'anno troverà la parità con l'euro o si faranno ennesimi tracchiggi appena finisce la crisi Grecia :mumble:
Adesso me ne rimangono altri 50k su Portugal Telecom e vediamo di capire dove inserirli...

Per MARATONETA: Cipro interessante. Seguirò in watchlist ma siamo intorno ai 104 105.
Oggi e ieri il Porto 2037 ha preso delle belle legnate!
Se non ci sono notizie negative, che hanno originato questi ribassi, come penso, e se siamo solo in balia della speculazione, si tornerà presto a salire.
Anche Cipro potrebbe perdere qualche punto; aspetto perché ho la fissazione di comprare sempre titoli sotto 100.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
QE?.....

A due mesi di distanza dalla partenza del QE, con le oscillazioni dei prezzi verificatisi in questi giorni verrebbe da fare la seguente considerazione:
misuriamo la forza del QE confrontandola con quella del mercato o se si vuole della speculazione.
Dal confronto viene da pensare che il mercato e la speculazione sono imbattibili!....Non c'è confronto. Quando si vuole vendere, non c'è QE che tenga!
E allora se il 2037 del Porto era salito fino a 136, non è stato tanto per gli acquisti della banca centrale, quanto perché non c'erano venditori.
Adesso il mercato teme la Grecia, teme l'effetto Grexit, e ci sta dimostrando che la zona euro non può sentirsi al sicuro.
Se la Grecia si accorda, ritorneranno i compratori.
 

Users who are viewing this thread

Alto