Mr. Coupon
SOLO SOTTO LA PARI!
Ciao Maratoneta, 5,375% sempre sul Portogallo?
Siamo ripartiti.
175k ancora in famiglia, pronti a prendere il volo se si ritorna in area 120.
Altrimenti, con serenità si aspettano le cedole.
Sto seguendo un titolo di altro stato , scadenza 20.05.19 cedola 5,375%, quotato tra 100,50 e 102.
Solo che dovevo acquistarlo sull'onda del panico, ora tutto riparte!!!, fino al prossimo.......panico!
Anch'io lo sto seguendo, era sceso per poco anche sotto 100, ma aspettavo 98 e non l'ho acquistato.Non ho voluto azzardare col Porto 2045 a 102 ma vabbene così. Immagino che tra qualche settimana si risalirà a 120 e forse oltre.
L’elargizione di questo tipo di visti era stata bloccata recentemente a causa di uno scandalo di corruzione.
Dalla fine del 2012 il Portogallo ha elargito visti a stranieri in grado di spendere almeno 500.000 Euro per l’acquisto di una casa o di un appartamento, di trasferire un capitale di un milione di euro oppure in grado di creare almeno dieci posti di lavoro.
Questo tipo di visto è stato però congelato in seguito a una nuova legge di immigrazione entrata in vigore a inizio luglio perché questa eliminava diversi aspetti dei “visti dorati” senza però rimpiazzarli con altri.
All’inizio del mese i procuratori portoghesi dissero che intendevano accusare Miguel Macedo, ex-ministro dell’interno, per il suo ruolo in uno scandalo di riciclaggio di denaro legato ai “visti dorati” che implicava anche l’ex capo delle dogane portoghesi.
Il portavoce governativo Luis Marques Guedes ha affermato “sarebbe un peccato se il Portogallo rinunciasse a investimenti provenienti dall’estero a causa della confusione legata a questo caso.”
I più numerosi beneficiari di questo tipo di visti sono stati i cittadini cinesi seguiti dai brasiliani e dai russi.
Il Portogallo ha finora elargito 2.420 “visti dorati” ricevendo in cambio 1.46 miliardi di euro in investimenti.
Vedi che tanti stati, pur di attirare investimenti, inventano qualcosa!Certo, questo modo di fare presenta parecchie zone d'ombra, ma 2.420 visti per almeno 10 posti di lavoro a persona che ha ottenuto il visto sono più di 24.000 posti di lavoro. Questa strategia sicuramente apporta sviluppo nel sistema economico del Paese.