Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività

Negoziato di governo

Interrotti negoziati per un governo di coalizione in Portogallo.
Il conservatore Pedro Passos Coelho, che ha vinto con il 37 per cento dei voti le elezioni dell’11 ottobre, ha sospeso i negoziati con i socialisti (32 per cento), accusandoli di ricatto politico. Restano due possibilità: un esecutivo di minoranza guidato dai conservatori o uno di maggioranza formato dai partiti di sinistra, se riescono a superare le divisioni.
 
L'opposizione

Bruxelles. Antonio Costa, il leader del Partito Socialista in Portogallo, non riesce a digerire la sconfitta della sua agenda anti austerità, decretata dagli elettori nelle elezioni politiche del 4 ottobre e pur di sloggiare il vittorioso premier conservatore, Pedro Passos Coelho, sembra pronto a una pericolosa scommessa syriziana: allearsi con i due partiti populisti anti euro e anti Unione Europea dell'estrema
 
Banche

MILANO (MF-DJ)--Moody's ha alzato l'outlook sulle banche portoghesi da negativo a stabile. Per Maria Vinuela, analista dell'agenzia di rating, "il modesto recupero dell'economia del Paese aiutera' a stabilizzare i fondamentali di credito delle banche portoghesi. Il miglioramento del contesto in cui gli istituti operano si sta" infatti "traducendo in un graduale rallentamento del deterioramento della qualita' degli investimenti
 
trattative per formare il governo

Prima seduta plenaria del parlamento portoghese dopo le elezioni politiche dello scorso settembre. L’assemblea ha anche eletto il suo presidente. Il partito socialista, che rimane il gruppo di maggioranza relativa, ha ottenuto la conferma dell’uscente Jaime Gama.
Intanto il primo ministro Josè Socrates prosegue le consultazioni con i quattro gruppi politici presenti in parlamento con l’obiettivo di giungere a un accordo per la formazione di un governo di coalizione. Ieri Socrates ha visto la leader dell’opposizione di centrodestra, Manuela Ferreira Leite, che ha respinto la proposta. Dalle recenti elezioni i socialisti del premier Socrates sono usciti vincitori con il 37 per cento dei consensi: buon risultato, ma non sufficiente a garantire un esecutivo di monocolre.
 
Formazione del governo

Oggi non ho trovato notizie sulle consultazioni per la formazione di un governo.
Se qualcuno ha notizie saranno le benvenute.
Per tutta la giornata ho avuto la sensazione che ci sia qualcosa di nuovo e positivo; ho visto un 37 tonico con un buon recupero fino a quota 113,50.
Se parlo di positività penso ad una coalizione centrodestra e centrosinistra o ad un governo di minoranza di centrodestra.
 
Portogallo: Coelho formerà nuovo governo

Il capo dello stato portoghese Anibal Cavaco Silva ha incaricato questa sera il premier uscente di centrodestra Pedro Passos Coelho, vincitore delle politiche del 4ottobre ma senza maggioranza assoluta, di formare il nuovo governo. Cavaco lo ha annunciato in un messaggio televisivo al paese riferisce Publico online.
Cavaco Silva ha spiegato di avere deciso di nominare Passos Coelho, che con ogni probabilità dovrà formare un governo di minoranza, ritenendo "non credibile" l'alternativa proposta dal leader socialista Antonio Costa, sulla base di un ipotetico accordo con due partiti della sinistra radicale, Bloco de Esquerda e verdi-comunisti della Cdu. Alle politiche la lista di Passos Coelho ha ottenuto 107 seggi su 230, perdendo la maggioranza assoluta che aveva dal 2011, contro 86 dei socialisti, 19 del Bloco de Esquerda e 17 della Cdu. I due partiti della sinistra radicale sono per la fine dell'austerità in Portogallo. Bloco chiede di rinegoziare il debito portoghese e la Cdu una uscita dall'euro.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto