Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (1 Viewer)

ang41

belindo
* l'outlook rimane "stabile"

Buongiorno
e in effetti è una gran bella notizia!
Per me a questo punto il recupero delle quotazioni potrebbe essere importante, rimane lo scoglio dell'approvazione del bilancio a maggio, ma essendo una questione politica sarà come al solito penosa ma non credo che valga più della possibilità di uscire dal QE;)
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Buongiorno
e in effetti è una gran bella notizia!
Per me a questo punto il recupero delle quotazioni potrebbe essere importante, rimane lo scoglio dell'approvazione del bilancio a maggio, ma essendo una questione politica sarà come al solito penosa ma non credo che valga più della possibilità di uscire dal QE;)

Ci sta un rialzo già dalla prossima settimana ma non credo in un botto verso l'alto per i tds portoghesi, viste anche le pressioni sugli altri periferici.
Comunque qualche figura in su dovrebbero farla, i lunghi. Bisogna vedere che impatto avrà la soluzione della situazione greca (con l'eurogruppo del 9, si spera), le tensioni bancarie in Italia (btp decennale ieri sopra l'1,5%), i casini in Spagna, ecc.
Come sempre, il Portogallo fa da catalizzatore alle crisi altrui, ma quanto e fino a che punto, rimane da vedere.
 

nestore

Nuovo forumer
Buogiorno a tutti,
il fatto che l'outlook rimanga stabile, quando molti lo davano negativo, mi sembra una buona cosa
ok.gif
. Speriamo in una salita la prossima settimana. Vediamo.
Buon fine settimana a tutti i Portoghesi-bond.
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Jerónimo de Sousa, em entrevista à TSF, deixa elogios e avisos a António Costa.
Por um lado refere que "as coisas têm corrido bem, dentro dos constrangimentos" e o primeiro-ministro "tem mostrado capacidade de diálogo, tem mostrado boa cara ao mau tempo".

"Não estou de boca aberta, também não tenho qualquer ponta de desilusão", diz o líder do PCP sobre António Costa, salientando que "está a afirmar-se no Governo".

Quanto aos alertas, o líder do PCP diz não perceber a redução de 150 milhões de euros em apoios sociais e a descida de 135 milhões no investimento público, que constam o anexo ao Programa de Estabilidade enviado a Bruxelas e que Jerónimo não conhecia e diz que "avoluma as contradições" entre o acordo PS-PCP e o "objectivo de conseguir mais crescimento, mais justiça social e mais emprego".



Jerónimo sobre Costa: Não estou de boca aberta, também não tenho qualquer ponta de desilusão
 

Kim

Forumer attivo
Purtroppo ultimamente non ho potuto seguire in modo assiduo.
Adesso stavo cercando in rete qualcosa che parlasse degli scenari probabili in merito alla discussione della proposta di bilancio del governo. Ma non trovo nulla.
Sappiamo che le stime del governo vengono definite ottimistiche, ma già qualche settimana fa mi pare che l'Europa, seppur con qualche perplessità, avesse lasciato correre.
Adesso a maggio cosa accade? Vorrei capire se tale incertezza può frenare il rialzo (in parte già scontato) dovuto al mantenimento dell'investment grade da parte di DBRS, oppure se l'approvazione del bilancio non desta problemi e la sola incertezza era dovuta al rating.
 

Vespasianus

Princeps thermarum
A DBRS, a agência de rating que esta sexta-feira manteve a notação de risco acima de lixo, diz ao Observador que tem tido “muitas conversas” com o Ministério das Finanças e que a mensagem principal que lhe tem sido transmitida é que “o governo está empenhado em cumprir as regras [orçamentais] europeias e que, se for necessário, existem munições suplementares que podem ser usadas” — em concreto, aumentos dos impostos indiretos.

“Temos tido muitas conversas com o IGCP [Agência de Gestão da Tesouraria e da Dívida Pública] e com o Ministério das Finanças, como fazemos com todos os países que cobrimos”, diz em entrevista telefónica ao Observador Fergus McCormick, responsável máximo pelos ratings soberanos da agência canadiana. O “empenho demonstrado pelas autoridades foi, de facto, suficiente para que hoje tenhamos decidido manter o rating“, diz o responsável.



“Governo disse-nos que tem munições adicionais, se necessário”
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Purtroppo ultimamente non ho potuto seguire in modo assiduo.
Adesso stavo cercando in rete qualcosa che parlasse degli scenari probabili in merito alla discussione della proposta di bilancio del governo. Ma non trovo nulla.
Sappiamo che le stime del governo vengono definite ottimistiche, ma già qualche settimana fa mi pare che l'Europa, seppur con qualche perplessità, avesse lasciato correre.
Adesso a maggio cosa accade? Vorrei capire se tale incertezza può frenare il rialzo (in parte già scontato) dovuto al mantenimento dell'investment grade da parte di DBRS, oppure se l'approvazione del bilancio non desta problemi e la sola incertezza era dovuta al rating.
C'è il problema dello sforamento del bilancio dell'anno scorso, includendo la risoluzione Banif sono finiti a -4,4% del Pil e non pare che Bruxelles voglia fargliela passare liscia (neanche agli spagnoli). Questo genere di bocciatura, con sanzioni, anche se riferita a eventi non direttamente imputabili all'attuale governo, non aiuterebbe certo la stabilità del paese (soprattutto, ipotizzo, per la mitragliata di critiche interne che si scatenerebbero da destra).

C'è poi la questione del saldo strutturale, che la CE vuole ritoccato dello 0,6% del Pil (con misure permanenti) e il governo Costa, se tutto va bene, arriverà allo 0,3%.
Le probabilità che Bruxelles accetti il bilancio così com'è sono scarse. L'impressione è che qualcosa il governo dovrà aggiungere, al pacchetto di misure, e questo porterà inevitabilmente a scontri con gli alleati, che potrebbero far traballare il governo.
La volatilità portoghese, a mio avviso, durerà ancora un pezzo. Il rating DBRS poteva fare danni enormi in caso di un declassamento (che comunque appariva improbabile un po' a tutti) ma non è certo lo scoglio più grande che Costa e Centeno hano davanti nelle prossime settimane.

Nell'articolo che segue è riassunta la situazione attuale.

Governo ainda tenta evitar multas de Bruxelas por causa do défice de 2015
 

Users who are viewing this thread

Alto