Titoli di Stato (Volume VIII) - mag 2023 (8 lettori)

lumpes

CEO sunday's artdealers
Fatto un ingresso significativo in asta di chiusura sul btp51 a 54,61... E su eu53 poco sotto 89 poco prima...
 

GreyBear

Forumer attivo
Ma ne sei sicuro ?

Tasse sui Titoli di Stato italiani: persone fisiche :
Attualmente le persone fisiche sono soggette ad un'imposta sostitutiva con aliquota del 12,50% che si applica sui seguenti redditi: interessi cedolari; plusvalenza, data dalla differenza tra prezzo di emissione sotto la pari (100) e valore di rimborso.
Hai ragione. Il 26% si paga su una parte della plus che alla fine corrisponde al 12,5 della plusvalenza totale.
Grazie, correggo.
 

vvv arg gre lib

Nuovo forumer
La plusvalenza generata viene assorbita dalla minusvalenza precedente, quindi in questo caso non pagherai nulla.
Quando le minus saranno totalmente assorbite dalle plus, su queste andrai a pagare il 12,5%.

Edit.
Ciao, la faccenda è più complessa: mi pare - sono però pressoché sicuro - che sui titoli indicizzati all'inflazione portati a scadenza (in verità anche se venduti negli ultimi due mesi di vita, cioè quando è certo il coefficiente di indicizzazione di rimborso finale e non più aleatorio), si paga il 12.5% sull'incremento in conto capitale dovuto all'inflazione, come fosse una cedola, cioè non può essere utilizzato per compensare minus, che rimangono invariate; anzi - peggio - si paga il 12.5% su tutto l'incremento da inflazione del capitale a partire dal 100 di emissione e si maturano ulteriori minus se acquistati ad esempio a prezzo reale superiore a 100, anche se solo per l'inflazione maturata.
Esempio: acquisto un anno fa un titolo a prezzo di borsa 100 con coefficiente di indicizzazione 1.10: pago 110 con prezzo di carico 110, rimborso oggi con coefficiente di indicizzazione di 1.20, incasso 120 lordo, pago il 12.5% su 20 (quindi incasso netto di 117.5) e maturo 10 minus.

Se si vuole utilizzare l'incremento di valore dovuto all'inflazione per compensare le minus, bisogna vendere prima che il prezzo di rimborso diventi certo, in genere almeno due mesi prima della scadenza.
Esempio: acquisto un anno fa un titolo - che scade tra 3 mesi o più - a prezzo di borsa 100 con coefficiente di indicizzazione 1.10: pago 110 con prezzo di carico 110, vendo oggi a prezzo di borsa 100 con coefficiente di indicizzazione di 1.20, incasso 120 lordo, i 10 di incremento in questo caso possono essere utilizzati per abbattere eventuali minus.

La differenza sta nell'essere certo o incerto il prezzo finale di rimborso: secondo me è un'interpretazione tirata per i capelli delle norme: nei titoli indicizzati l'incremento da inflazione è equiparato a cedola o capital gain a seconda di quando incassato! Si parla da tempo di uniformare la tassazione di cedole e capital gain, potendo sempre utilizzare le minus per abbattere l'imposta; ma vista l'asserita carenza di risorse del fisco, mi sa che è una novità che non vedremo a breve.

Pax et bonum.
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Sono pieno di btp italiani a scadenza lontana (purtroppo in rosso) con anche colleghi europei, ho preso anche questo XS0752034206 a 101,9 sovranazionale, cosa ne pensate?
 

leosoier

Forumer storico
Se tutto torna nell ovile, il canale del rendimento futuro del BTP10anni, è quello degli anni 2000-10.

1695049949999.png
 

leosoier

Forumer storico
Si il rendimento BTP a 10anni, da marzo 2023 sta comprimento sempre nella fascia rossa fra 4% e 4.5%, sembra un triangolo per cui dopo altre oscillazioni, (non si sa quante) ci sara un altro strappo all insu (purtroppo) e sarà onda 5. Speriamo che basti una 5tronca...
Io direi che per adesso torneremo a un 4.1% per metà settembre, nel frattempo venerdi prox, si cedola. :cin:

Vedi l'allegato 716831

B pomerig. speriamo di sbagliare ipotesi e che nonostante tutto: "Siamo ancora dentro all'onda 4 laterale", (non piu a triangolo) ma allargata, perchè altrimenti saremmo gia in onda 5 e questo vorrebbe dire dirigersi mestamente verso il 5 e rotti % di rendimento, sempreche onda 5 non salga piu di tanto.

1695127796453.png
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Questi sono i BTP che possiedo
BTP 2053 4,5 %
BTP 2053 4,0 %
BTP-1ST48 3,45 %
BTP-1ST46 3,25 %
BTP-2072 2,15%
Austria 2120 0,85 %
BTP Francia 2071 0,5%
Romania 3,38%
EIB 3,625%
Romania 4,625%
ho un rendimento annuo netto su questi del 3,67% (non ci copro l'inflazione), non calcolo quello a scadenza perchè rimborsare 100 nel 2072... 2120... ecc POTREBBERO non riguardarmi :), ho sempre circa un 20% di liquidità che tengo ferma come capitale psicologico. Il BTP messo peggio è il Francese col -19%. Per il resto la maggior parte è leggermente negativa (sotto il 5% di perdita). Quando e come smuovereste la parte di liquidità (premettendo che un 5% minimo mi deve rimanere liquido)
 

Users who are viewing this thread

Alto