Titoli di Stato (Volume VIII) - mag 2023 (8 lettori)

valgri

Valter : Born in 1965
Questi sono i BTP che possiedo
BTP 2053 4,5 %
BTP 2053 4,0 %
BTP-1ST48 3,45 %
BTP-1ST46 3,25 %
BTP-2072 2,15%
Austria 2120 0,85 %
BTP Francia 2071 0,5%
Romania 3,38%
EIB 3,625%
Romania 4,625%
ho un rendimento annuo netto su questi del 3,67% (non ci copro l'inflazione), non calcolo quello a scadenza perchè rimborsare 100 nel 2072... 2120... ecc POTREBBERO non riguardarmi :), ho sempre circa un 20% di liquidità che tengo ferma come capitale psicologico. Il BTP messo peggio è il Francese col -19%. Per il resto la maggior parte è leggermente negativa (sotto il 5% di perdita). Quando e come smuovereste la parte di liquidità (premettendo che un 5% minimo mi deve rimanere liquido)
Se questo scenario fosse corretto sarebbe quasi ora di incrementare ...

Il momento dei bond lunghi - lunghissimi si sta avvicinando ? ...

Questa sera appuntamento con la Federal Reserve per la determinazione del corridoio dei tassi di interesse negli Stati Uniti. Attualmente il mercato sconta con una probabilità del 99% che la Banca Centrale manterrà i tassi invariati con un primo taglio a giugno 2024. Di interesse per i mercati saranno sicuramente le stime di crescita e inflazione della Fed dopo i primi segnali di normalizzazione del mercato del lavoro. Continua nel frattempo la debolezza dei titoli tecnologici a seguito del rialzo dei rendimenti dei titoli di stato seppur a fronte di un mancato incremento del rischio dettato dai credit default swaps. Mercato in parziale lateralità in attesa della Federal Reserve e della Bank of Japan questo venerdì (fattore di alta volatilità nel mercato forex).

1695126355517-png.718936


1695126369691-png.718937
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Se questo scenario fosse corretto sarebbe quasi ora di incrementare ...

Il momento dei bond lunghi - lunghissimi si sta avvicinando ? ...

Questa sera appuntamento con la Federal Reserve per la determinazione del corridoio dei tassi di interesse negli Stati Uniti. Attualmente il mercato sconta con una probabilità del 99% che la Banca Centrale manterrà i tassi invariati con un primo taglio a giugno 2024. Di interesse per i mercati saranno sicuramente le stime di crescita e inflazione della Fed dopo i primi segnali di normalizzazione del mercato del lavoro. Continua nel frattempo la debolezza dei titoli tecnologici a seguito del rialzo dei rendimenti dei titoli di stato seppur a fronte di un mancato incremento del rischio dettato dai credit default swaps. Mercato in parziale lateralità in attesa della Federal Reserve e della Bank of Japan questo venerdì (fattore di alta volatilità nel mercato forex).

1695126355517-png.718936


1695126369691-png.718937

Finche il petrolio punta i 100 $ non mi fido delle loro analisi, io ne faccio una umilissima, ogni giorno la benzina rincara e quello a catena porta ai rincari dei beni ergo inflazione in su ergo tassi sottoposti a possibili rialzi
 

samantaao

Forumer storico
Questi sono i BTP che possiedo
BTP 2053 4,5 %
BTP 2053 4,0 %
BTP-1ST48 3,45 %
BTP-1ST46 3,25 %
BTP-2072 2,15%
Austria 2120 0,85 %
BTP Francia 2071 0,5%
Romania 3,38%
EIB 3,625%
Romania 4,625%
ho un rendimento annuo netto su questi del 3,67% (non ci copro l'inflazione), non calcolo quello a scadenza perchè rimborsare 100 nel 2072... 2120... ecc POTREBBERO non riguardarmi :), ho sempre circa un 20% di liquidità che tengo ferma come capitale psicologico. Il BTP messo peggio è il Francese col -19%. Per il resto la maggior parte è leggermente negativa (sotto il 5% di perdita). Quando e come smuovereste la parte di liquidità (premettendo che un 5% minimo mi deve rimanere liquido)
io tengo una parte liquida su btp 0% a 1 o 2 anni x compensare minus
aspetto segnali importanti prima di impegnare altro sui lunghi anche se a meno di fenomeni esogeni dovremmo essere vicini al fondo... ma uscirne potrebbe richiedere qualche anno
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
io tengo una parte liquida su btp 0% a 1 o 2 anni x compensare minus
aspetto segnali importanti prima di impegnare altro sui lunghi anche se a meno di fenomeni esogeni dovremmo essere vicini al fondo... ma uscirne potrebbe richiedere qualche anno
Che senso ha non alzare dei tassi e dire che siamo sempre lontani dall'obiettivo?Sperano di raggiungere con le parole quello che non raggiungono con i fatti?
 

bluck

Forumer storico
Ma ne sei sicuro ?

Tasse sui Titoli di Stato italiani: persone fisiche :
Attualmente le persone fisiche sono soggette ad un'imposta sostitutiva con aliquota del 12,50% che si applica sui seguenti redditi: interessi cedolari; plusvalenza, data dalla differenza tra prezzo di emissione sotto la pari (100) e valore di rimborso.
più precisamente:
nel caso di acquisto di un Titolo di Stato per 1.000 euro, venduto in seguito per 1.400 euro, la base su cui calcolare l’imposta sostitutiva è calcolata sulla differenza tra questi due prezzi: 1.400 - 1.000 = 400 euro. Questo importo viene ridotto del 48,08%, che è il tasso di detrazione fiscale, ottenendo 400 x 48,08% = 192,32 euro. L’imposta sostitutiva, che è il 26% di questa base calcolata, corrisponde a 192,32 x 26% = 50 euro.


In sostanza, questa tassa rappresenta il 12,5% della differenza di prezzo tra l’acquisto e la vendita del titolo. Quindi, nel caso di questo esempio ipotetico, la tassa sul profitto realizzato sarebbe di 50 euro.

Per i Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) e per i Certificati del Tesoro Zero Coupon (CTZ) privi di cedola, gli interessi sono rappresentati dalla differenza positiva tra il valore di acquisto ed il valore di rimborso. Su tale valore si applica l’imposta sostitutiva con aliquota del 12,50%.

Cordialità ;)
 

achille

Forumer storico
Non ho capito una minchia ma ti credo sulla parola :d:
è talmente assurdo e contorto che è sicuramente vero
in pratica si ottiene una tassazione al 12.5 non per una differenza di aliquota, ma grazie ad un abbattimento a monte dell'applicazione della aliquota intera
in fondo oltre che assurdo e contorto è pure ...figo
 

leosoier

Forumer storico
Rendimento 10anni, ultima onda 5, speriamo si decidano ad invalidare qualche sotto struttura e ritoccare un rendimento a 4.66%. 🤞,

1695654610817.png
 

sempreinesperto

Forumer attivo
Ma quando comincerà a crescere il btp 2051?Ci sto perdendo molto!(pc 59,04)Grazie
sei in buona compagnia..
TUTTI stanno perdendo.. visto che è quasi tre anni che si scende...
e tu hai comprato ancora bene...
nessuno si aspettava una discesa del genere.. neanche i grandi fenomeni.. che non si rendono ancora conto di quello che sta succedendo.. vero B.?
 

Users who are viewing this thread

Alto