To Bit(coin) or not to Bit: a basic survey (4 lettori)

Kim

Forumer attivo
"Borsa Italiana, parte di London Stock Exchange Group, e IBM hanno annunciato lo sviluppo di una soluzione basata sulla tecnologia blockchain per digitalizzare l’emissione dei titoli di piccole e medie imprese (PMI) in Europa."

Fonte: Blockchain - Wikipedia

Qualcuno, magari NonCiSono che vedo che sta studiando la questione, ha info, commenti, altro?
Io nemmeno ho capito la definizione data da wiki :D
 

NonCisono

Nuovo forumer
"Borsa Italiana, parte di London Stock Exchange Group, e IBM hanno annunciato lo sviluppo di una soluzione basata sulla tecnologia blockchain per digitalizzare l’emissione dei titoli di piccole e medie imprese (PMI) in Europa."

Fonte: Blockchain - Wikipedia

Qualcuno, magari NonCiSono che vedo che sta studiando la questione, ha info, commenti, altro?
Io nemmeno ho capito la definizione data da wiki :D

Ci sono anche altre iniziative interessanti, basate principalmente su Ethereum e sui suoi "smart contracts"
Vedi questi articoli

In Svizzera Ethereum verrà usato per votare online - Il Bitcoin
In svizzera la prima carta di identità basata su ethereum | Valute Virtuali

Le banche ci stanno lavorando, soprattutto per creare infrastrutture per velocizzare il "clearing" dei pagamenti transfrontalieri. L'obiettivo è di avere bonifici in pochi minuti rispetto ai 2-3 giorni attuali

Le società di clearing ci stanno lavorando per fare il settlement degli strumenti finanziari all'interno della medesima giornata lavorativa, senza aspettare il T+2 attuale

E si potrebb continuare...

Ma, ripeto, sto continuando a studiare. E lo sto facendo da oltre un anno, dopo aver partecipato a un seminario interno alla mia banca, che sta investendo sul tema. E lì ho capito che, forse, non era solo un tema da smanettoni nerds, ma che ci potesse essere della ciccia
 
  • Mi piace
Reactions: Kim

stefanofabb

GAIN/Welcome
Provo a dire la mia, dato che sto "studiando" da qualche mese il fenomeno e nelle scorse settimane ho fatto un'escursione sull'ETN scambiato a Stoccolma facendo un discreto guadagno. Roba da pagarsi un buon fine settimana lungo in primavera con la famiglia. E naturalmente adesso avrei guadagnato il doppio se l'avessi tenuto in portafoglio. Ma non sono pentito della decisione presa.

I fattori che sto cercando di analizzare sono:
- Adesso esiste un mercato per i future. Ma non c'è settlment fisico dei bitcoin, ma solo un settlement cash tra il prezzo di negoziazione e quello dell'indice.
- I mercati "spot" dei bitcoin non riescono a reggere il flusso delle transazioni, quando ci sono "crash" non permettono di fare transazioni e sono, in generale, distanti anni luce da una gestione "professionale" di qualsiasi borsa valori cui siamo abituati. Il mercato del pesce al'ingrosso di S.Benedetto con il suo sistema di "asta olandese" è decisamente più serio
- Pensare quindi anche solo di poter impostare strategie di arbitraggio basate sul "cheapest to deliver" è assolutamente impensabile stante l'attuale status degli exchange Bitcoin. I prelievi di denaro contante possono essere processati anche dopo 2 settimane
- Lavorare con gli exchange è ancora attività da smanettoni nerds. Il semplice studio di come funzioni un wallet mi ha impegnato diversi giorni, senza parlare delle procedure di accreditamento a questi exchange.

Certamente siamo in bolla sui Bitcoin, ma la stessa esiste solo quando scoppia. E nessuno ha la "visione" per capire quando e con quali modalità avverrà.

Pensare anche lontanamente di applicare i paradigmi di analisi tecnica o altre metodologie per valutare questo asset, è secondo me impresa vana.

Ma, IMHO, il fenomeno è da studiare e valutare attentamente. Secondo me soprattutto il meccanismo della blockchain è la "Next Big Thing" dopo l'esplosione di Internet nella prima metà degli anni 90. E decisamente più impattante rispetto all'introduzione degli smartphones nella vita di tutti noi iniziata intorno al 2005
A Marzo ad una festa multietnica conobbi una signora ungherese con famiglia e mi disse !Compra Stefano che un affare e poi apri il tuo wallet ( essendomi solo registrato, non si apre più da qualche mese)!!:( IL bit coin arriverà a 10000 e costava 1200 dollari ..( non ne ho e mai ne comprerò) mi chiedo se siano "trasparenti" i siti in cui vengono stoccati e questo non sarebbe nemmeno il problema perchè come nelle fiabe più belle ci si sveglia dal sogno troppo tardi.Questo motivo assieme ad una non remota ipotesi che la cripto valuta sia gestita da un migliaio di potenti mi fa desistere e pensare,buon giorno.
 

NonCisono

Nuovo forumer
A Marzo ad una festa multietnica conobbi una signora ungherese con famiglia e mi disse !Compra Stefano che un affare e poi apri il tuo wallet ( essendomi solo registrato, non si apre più da qualche mese)!!:( IL bit coin arriverà a 10000 e costava 1200 dollari ..( non ne ho e mai ne comprerò) mi chiedo se siano "trasparenti" i siti in cui vengono stoccati e questo non sarebbe nemmeno il problema perchè come nelle fiabe più belle ci si sveglia dal sogno troppo tardi.Questo motivo assieme ad una non remota ipotesi che la cripto valuta sia gestita da un migliaio di potenti mi fa desistere e pensare,buon giorno.

I siti sono per definizione da prendere sempre con le pinze. Quindi da non lasciare crypto su essi, ma scaricarli in un wallet sotto il tuo pieno controllo. Anche su carta (c.d. "paperwallet")

Il motto della comunità Bitcoin è "Be Your Own Bank". Sei tu che li custodisci, non devi lasciarli in gestione a chicchessia se non per il tempo necessario a fare l'operazione di trading

Di siti di exchange ne sono saltati parecchi e tanti altri ne salteranno. Ma se si conoscono le regole del gioco e come funziona, si continua a operare
 

fabriziof

Forumer storico
Sì in effetti assorbe oramai la metà del tempo che dedico ai miei affari.
Il fatto è dovuto alle lacune che ho dovuto colmare (in parte lo sono ancora) e poi è strabiliante la vastità di applicazioni. La tecnologia della blockchain è veramente rivoluzionaria, al pari forse di internet negli anni '90.

Per questo è ancora più patetico leggere di "bolle" "schemi ponzi" e via cantando. Se pensi poi che il bitcoin è il 60% della capitalizzazione in crypto vuol dire che un altro 40% sono "altre cose", darci un'occhiata no?

Tutto qui caro fabri :)
perchè patetico ? perchè non c'è il rischio di entrare a prezzi troppo alti ? se me lo spieghi mi fai piacere
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Sì in effetti assorbe oramai la metà del tempo che dedico ai miei affari.
Il fatto è dovuto alle lacune che ho dovuto colmare (in parte lo sono ancora) e poi è strabiliante la vastità di applicazioni. La tecnologia della blockchain è veramente rivoluzionaria, al pari forse di internet negli anni '90.

Per questo è ancora più patetico leggere di "bolle" "schemi ponzi" e via cantando. Se pensi poi che il bitcoin è il 60% della capitalizzazione in crypto vuol dire che un altro 40% sono "altre cose", darci un'occhiata no?

Tutto qui caro fabri :)
non entro nel merito del meccanismo dei blockchain, che onestamente conosco ben poco
però senza entrare in quello, più sotto sotto, terra a terra, mi sai dire che sottostante c'è al bitcoin (e alle altre criptovalute)? oro, argento, materie prime, grano?
Riserva monetaria - Wikipedia
perchè io posso anche inventarmi la mia moneta, che vendo a te per 1 euro. Tu la rivendi a un altro per 2 euro, che a sua volta la rivende per 3 e così via. La catena va avanti sino a quando c'è qualcuno disposto a comprarla. Ma nel momento in cui non c'è più nessuno disposto a comprarla, e non c'è nessuno stato/istituzione che la garantisca, il suo prezzo crolla a 0
Magari succederà tra un anno, e nel frattempo tu potresti anche essere diventato milionario facedo trading sui bitcoin. Ma potrebbe anche succedere domani, e quindi al posto dei bitcoin ti ritroveresti una bella serie di cetrioli
 

angy2008

Forumer storico
non entro nel merito del meccanismo dei blockchain, che onestamente conosco ben poco
però senza entrare in quello, più sotto sotto, terra a terra, mi sai dire che sottostante c'è al bitcoin (e alle altre criptovalute)? oro, argento, materie prime, grano?
Riserva monetaria - Wikipedia
perchè io posso anche inventarmi la mia moneta, che vendo a te per 1 euro. Tu la rivendi a un altro per 2 euro, che a sua volta la rivende per 3 e così via. La catena va avanti sino a quando c'è qualcuno disposto a comprarla. Ma nel momento in cui non c'è più nessuno disposto a comprarla, e non c'è nessuno stato/istituzione che la garantisca, il suo prezzo crolla a 0
Magari succederà tra un anno, e nel frattempo tu potresti anche essere diventato milionario facedo trading sui bitcoin. Ma potrebbe anche succedere domani, e quindi al posto dei bitcoin ti ritroveresti una bella serie di cetrioli
è virtuale al 100% non ci sono sottostanti, al momento solo Maduro minaccia di lanciare un coin con sottostante petrolifero.
Monete che abbiano dei sottostanti reali ce ne sono poche e anche quelle che ne hanno sono basati principalmente su altre valute e quindi anche lì è una catena di S.Antonio o Madoff o similaria.
Il successo dei virtuali è in parte anche dovuto al fatto che la fiducia nelle monete emesse dagli stati è scesa parecchio e non si può dire che non ci siano motivi validi visto il malgoverno diffuso ovunque che aumenta i deficit di bilancio e stampa cartaccia.
Poi succederà che la bolla dei virtuali esploderà ma c'è anche chi sostiene che scoppia prima la bolla del $.
 

NonCisono

Nuovo forumer
non entro nel merito del meccanismo dei blockchain, che onestamente conosco ben poco
però senza entrare in quello, più sotto sotto, terra a terra, mi sai dire che sottostante c'è al bitcoin (e alle altre criptovalute)? oro, argento, materie prime, grano?
Riserva monetaria - Wikipedia
perchè io posso anche inventarmi la mia moneta, che vendo a te per 1 euro. Tu la rivendi a un altro per 2 euro, che a sua volta la rivende per 3 e così via. La catena va avanti sino a quando c'è qualcuno disposto a comprarla. Ma nel momento in cui non c'è più nessuno disposto a comprarla, e non c'è nessuno stato/istituzione che la garantisca, il suo prezzo crolla a 0
Magari succederà tra un anno, e nel frattempo tu potresti anche essere diventato milionario facedo trading sui bitcoin. Ma potrebbe anche succedere domani, e quindi al posto dei bitcoin ti ritroveresti una bella serie di cetrioli

Proviamo a confrontare una "moneta" normale rispetto a una crypto ?

- Quella normale ha corso forzoso legale, quella crypto no
- Quella normale può essere "stampata" in quantità illimitata. La crypto ha una quantità finita o con una progressione asintoticamente verso un limite finito. Anzi, da un certo punto di vista, il limite "finito" della quantità di moneta delle crypto è il problema principale che hanno lo crypto.
- Cosa c'è di sottostante a una moneta "normale" ? Dopo la revoca degli accordi di Bretton Woods da parte di Nixon nel 1971, neanche i dollari sono convertibili obbigatoriamente in oro. Una crypto non ha per definizione un sottostante.

Si potrebbero fare altri confronti, ma farei attenzione, in questo periodo di QE spinto, a mantenere sul piedistallo le monete normali rispetto alle crypto. Anzi, qualcuno potrebbe dire che le crypto stanno avendo fiducia rispetto alle normali proprio per l'effetto "svalutazione" delle monete normali a seguito delle manovre di QE

Just my 2 cents. Apertissimo alla discussione e al confronto civile senza fare il "fan-boy" su nessuna sponda
 

Users who are viewing this thread

Alto