Togliere il denaro contante.

Siete favorevoli o contari all'abolizione del denaro contante?

• Total voters
    77
E' ovvio che l'aliminazione del contante sia l'unica strada radicale.
E' chiaro che deve essere PRECEDUTA da una adeguata normativa fiscale, sulla prostituzione e sulle sostanze stupefacenti.

Gio.bar e emacoach segnalano temi interessanti:up::up::up::up:

Comunque chi sostiene argomentazioni di natura "privacy" non si rende nemmeno conto di dove sta vivendo (un mondo dove sanno tutto già....da dove telefoni e che programmi vedi a come ti muovi con le telecamere in città) e si sente libero con 50 euro in tasca...io mi sentirei più libero pagando meno tasse e vivendo in uno Stato più efficente

Ultima modifica:
e io dovrei fidarmi totalmente di un sistema gestito dai bachieri e con evidenti inefficienze anche di caratteret tecnologico?

toh stamattina non riesco ad accedere al mio conto in banca tramite internet.

e io dovrei fidarmi totalmente di un sistema gestito dai bachieri e con evidenti inefficienze anche di caratteret tecnologico?

toh stamattina non riesco ad accedere al mio conto in banca tramite internet.

Il problema sollevato non è da sottovalutare.
Un qualsiasi problema di carattere elettronico/informatico porrebbe il cittadino in una situazione in cui non può più disporre del suo denaro neanche per i bisogni primari.

Il problema sollevato non è da sottovalutare.
Un qualsiasi problema di carattere elettronico/informatico porrebbe il cittadino in una situazione in cui non può più disporre del suo denaro neanche per i bisogni primari.

Ok...bene....immaginiamo che questo succeda oggi:

Finiti i 20/50/100 euro cosa faccio? Devo supporre che il problema deve risolversi entro 1 settimana al massimo....

Se succederà senza contante sai che differenza c'è?....che vai dal negoziante....gli consegni un documento....e lui ti da il pane....si parla di bisogni primari....vai in farmacia e con la tessera sanitaria ti da le medicine....oppure gli dai il numero dellla carta di credito....

Tutti problemi superabili....

La cosa che non capisco su queste osservazioni è che il sistema elettronico toppasse ora ci sarebbero gli stessi problemi...viviamo su internet, cellulari, bancomat e carte....

Adesso mi aspetto che qualcuno dica....se resettassero i conti.....ah perchè se lo facessero ora cosa cambierebbe????

Ah sì che ho 50 euro in tasca....:lol::lol::lol:

Ok...bene....immaginiamo che questo succeda oggi:

Finiti i 20/50/100 euro cosa faccio? Devo supporre che il problema deve risolversi entro 1 settimana al massimo....

Se succederà senza contante sai che differenza c'è?....che vai dal negoziante....gli consegni un documento....e lui ti da il pane....si parla di bisogni primari....vai in farmacia e con la tessera sanitaria ti da le medicine....oppure gli dai il numero dellla carta di credito....

Tutti problemi superabili....

La cosa che non capisco su queste osservazioni è che il sistema elettronico toppasse ora ci sarebbero gli stessi problemi...viviamo su internet, cellulari, bancomat e carte....

Adesso mi aspetto che qualcuno dica....se resettassero i conti.....ah perchè se lo facessero ora cosa cambierebbe????

Penso che la dipendenza totale dalla tecnologia resterebbe un limite un po' pericoloso. Già ora viviamo in una società che è strettamente legata alla tecnologia e questo ci espone a dei rischi non indifferenti e che molti probabilmente sottovalutano. L'eliminaziona totale del contante aumenterebbe la nostra dipendenza dalle tecnologie elettroniche-informatiche, aumentando i rischi in tal senso.

Inoltre l'eliminazione del contante sarebbe inutile se introdotta in un solo stato. Per avere gli effetti positivi che speri dovrebbe riguardare l'intero globo, e solo per questo l'idea è praticamente irrealizzabile...

Penso che la dipendenza totale dalla tecnologia resterebbe un limite un po' pericoloso. Già ora viviamo in una società che è strettamente legata alla tecnologia e questo ci espone a dei rischi non indifferenti e che molti probabilmente sottovalutano. L'eliminaziona totale del contante aumenterebbe la nostra dipendenza dalle tecnologie elettroniche-informatiche, aumentando i rischi in tal senso.

Inoltre l'eliminazione del contante sarebbe inutile se introdotta in un solo stato. Per avere gli effetti positivi che speri dovrebbe riguardare l'intero globo, e solo per questo l'idea è praticamente irrealizzabile...

Sulla tecnologia l'unica risposta è che più si va avanti e più saremo legati alla tecnologia. Che ci piaccia o no. Ricordate i nostri nonni?...Ecco il futuro (salvo guerre con distruzioni totali) è così e possiamo solo adattarci...

Il tema dei risvolti internazionali è valido ma ritengo che proibire la detenzione e circolazione del contante in uno solo stato sia una cosa comunque fattibile....dopo approfondiamo quest'aspetto..

...

Il tema dei risvolti internazionali è valido ma ritengo che proibire la detenzione e circolazione del contante in uno solo stato sia una cosa comunque fattibile....dopo approfondiamo quest'aspetto..

Fattibile, ok. Ma se non è globale serve a poco (gli scambi illegali continuerebbero ad essere fatti con banconote utilizzabili all'estero)
e allora chi ce lo fa fare? Perchè comunque i "contro" invece resterebbero tutti.

Ultima modifica:
.........

Battuta geniale :up::up:
Che ci piaccia o no i soldi sono solo numeri, e questa è l'origine dei casini che viviamo
Chi ha stampato le violette da 500 euro voleva favorire evasione e riciclaggio, non contenerli, poche palle
Privacy? Ma se ormai ti beccano anche se telefoni con un satellitare a Panama

a me sembra una battaglia ideologica. di fatto volete togliere una libertà. abbiamo 130 miliardi in banconote (pari all'8% del pil) portiamo questo livello a 60 (1000 euro a persona) e facciamo qualche controllo in più. Non vedo la necessità di far perdere ulteriore fiducia nel sistema fiat money.

Users who are viewing this thread

Back
Alto