a me pare che qualcuno non abbia idea di ciò di cui parla.
La discussione è più "filosofica" che pratica.
Non si raggiungerà mai un consenso globale sulla questione. Non in questo secolo...
è quì che ti sbagli, è anche pratica. Cmq lascio gli integralisti alle loro idee, concordo TOTALMENTE con chi ha ribadito che alcuni non abbiano idea di cosa parlino. Non mi va di approfondire perchè alcune questioni le voglio tenere per me.
I pro e i contro sono cosa pratica, certo. La questione però è "filosofica" nel senso di praticamente irrealizzabile.
Non credo alle teorie cospiratorie globalizzate.Non c'è la volontà di fare un percorso serio in questa direzione. Se tornasse comodo a chi comanda l'avrebbero già fatto.
Il discorso è che un tale provvedimento si ritorce contro principalmente ai grandi loschi traffici.
Il piccolo pesce come si evince dai 30 (che comunque restano una minoranza) che hanno votato no si proccupa maggiormente del proprio microcosmo.
State sereni che se fosse un provvedimento che avvantaggia IL GRANDE FRATELLO sarebbe già in essere.
Non credo alle teorie cospiratorie globalizzate.
Per rendere davvero utile (mettendo un attimo da parte i "contro") il provvedimento, sarebbe necessaria la volontà di tutti i poteri forti del globo (politici, finanziari ed economici). Paradossalmente, una sola nazione in disaccordo potrebbe rendere il provvedimento inutile, in quanto i traffici illegali potrebbero essere effettuati nella valuta di quel paese.
Questo senza considerare le debolezze intriseche dell'idea, e cioè principalmente:
- la possibilità di effettuare gli scambi illegali con altri mezzi oltre la moneta (pietre preziose, oro, ecc...), che tornerebbero a diffondersi;
secondo te andremo dal dentista, dall'artigiano, dallo spacciatore, dalla bottana, dal medico, dal gommista con oro e diamanti? no tanto per sapere...e pagheremo la domestica a nero, la babysitter, l'insegnante di ripetizioni con oro??....no per sapere
- il fatto che molti paesi (anche emergenti) non hanno affatto una tecnologia sufficiente a garantire la totalità degli scambi commerciali per via elettronica.
permetterei l'acquisto di contante estero in banca e il conseguente rideposito...tutto tracciato...oppure secondo te ci sarà un mercato clandestino di valuta estera...?
Non bisogna escludere niente a priori. I criminali, la droga, le prostitute, gli scambi illegali, l'evasione fiscale, ecc... Non sono nati con l'invenzione della cartamoneta. (Una volta non c'era il commercio elettronico come alternativa... è questo è un punto a favore.)
Per sconfiggere droga e prostituzione comunque sarebbe sufficiente legalizzarle.
Ma l'ostacolo principale, e cioè mettere d'accordo tutte le nazioni del mondo, è insuperabile.