Ci sono giornate che sembrano concentrarsi interamente nel pomeriggio, come se di 24 ore ne percepissi solo 5/6 effettive. Altre giornate sembrano concentrarsi solo nella sera, altre ancora tutte nella notte. La mattina quasi mai. Credo che sia dovuto all'abitudine di considerare la mattina solo destinata agli impegni, come se non ci fosse ne tempo ne spazio per i pensieri liberi.
Per questo anche io preferisco sera e notte, mentre le confezioni intermedie, come appunto i pomeriggi, mi lasciano indifferente.
Stasera, credo dopo 30 anni, ho passeggiato in giardino, dopo aver spento tutte le fonti di illuminazione. L'occhio impiega alcuni secondi per adattarsi all'oscurita' ma poi comincia una proiezione incredibile: nel buio più completo le forme tornano nitide, anche i fili d'erba si distinguono, ci si ritrova ad osservare una realtà in bianco e nero.
Si sentiva il canto dei grilli. Mi sono sdraiato nel prato ad osservare il cielo, purtroppo senza luna. Ed i grilli hanno smesso di cantare. Ho scoperto che percepiscono anche il nostro respiro, che li intimorisce. Quando trattenevo il respiro cantavano, quando lo rilasciavo tacevano. Non appena hanno, comunque, preso atto che non creavo problemi, sono tornati a cantare senza soluzione. Una specie di orchestra che suonava solo per me
E mentre loro cantavano, osservavo il cielo. Senza inquinamenti luminosi é uno spettacolo. Potenza del buio. Di questo tipo di buio notturno. Per me sempre troppo poco rispetto a quello che servirebbe.
Pensavo che se l'asse terrestre, invece che essere inclinato com'e', fosse esattamente perpendicolare al piano dell'orbita, avremmo sempre, in qualunque parte del mondo, 12 ore di buio. Per ammirare questo spettacolo. E penso anche che ci sarebbe molta più gente che avrebbe più tempo per farlo, dal momento che nelle restanti 12 ore ci si stancherebbe di meno.
Forse avere piu tempo per ascoltare i grilli, ammirare il buio e contemplare il cielo sarebbe utile. Anche i pensieri si sciolgono. Tutti, anche i pensieri più pensierosi
E al buio non li vedrebbe comunque nessuno