TRADING DI BREVISSIMO BREVE MEDIO E LUNGO TERMINE solo nero su bianco certificato no balle

Fincantieri: offerta per maxi gara porto Livorno da 393 mln (Sole)
ROMA (MF-DJ)--Fincantieri Infrastructure presenta, in cordata con Società italiana dragaggi, Sales e Fincosit, l'unica offerta per l'appalto integrato (progettazione esecutiva più costruzione) da 393,3 milioni della Darsena Europa, l'ampliamento a mare del porto di Livorno destinato a raddoppiare i traffici eliminando le 'strozzature' logistiche.
Lo scrive Il Sole 24 Ore aggiungendo che così facendo la società del colosso statale Fincantieri non solo ipoteca la realizzazione dell'opera-simbolo del rilancio della costa toscana, ma si lega ancor più alla regione in cui ha investito intensamente negli ultimi tempi: prima con l'acquisto della fiorentina Inso (azienda di costruzioni con 450 addetti e 1 miliardo di portafoglio ordini); poi con quello della pisana Ids (produttore di droni e sistemi di misurazione in campo civile e militare); infine con la partecipazione in Pim-Piombino industrie marittime, che sul porto toscano ha realizzato un polo di demolizioni navali.
L'offerta per la Darsena Europa, presentata all'Autorità portuale del Mar Tirreno settentrionale guidata da Luciano Guerrieri, comprende la nuova diga della Meloria, la demolizione della vecchia e il dragaggio dei fondali del canale d'accesso ai bacini per portarli a -16 metri. L'eventuale aggiudicazione dell'appalto è attesa per fine gennaio 2022. Se tutto filerà liscio, seguiranno 90 giorni per la progettazione esecutiva e nel frattempo partirà la bonifica bellica. I lavori veri e propri inizieranno nel 2023: prima c'è da superare la valutazione d'impatto ambientale, avviata nel novembre scorso che, secondo quanto annunciato, dovrebbe avere tempi dimezzati rispetto a quelli ordinari. La durata dell'appalto è di 2.060 giorni (quasi sei anni).
Il secondo step della Darsena Europa prevede infatti un project financing da circa 300 milioni di euro (di cui 150 di finanziamento pubblico) per realizzare un terminal container (60 ettari di piazzale con banchina di 400 metri lineari e fondali a -16 metri) in grado di accogliere traffici per un totale di 1,6 milioni di teu.
pev
(END) Dow Jones Newswires
December 08, 2021 04:03 ET (09:03 GMT)
 
Technogym titolo sborrato pochi volumi meno 2 perfetto come pensavo...Leo speravo meglio in giù..ma un colletto glielo danno ..quando latitano volumi soprattutto i titoli sotto short tendono a perdere molto anche con pochi volumi.atyendiamo
 
Titolo: TELECOM ITALIA
Tipo EsitoQtà/VN Eseg.Prz Eseg.Ctvl LordoCtvl NettoComm. VincolateComm.Comm. BrokerSpeseSede di esecuzioneOra Esito * Messaggio
Totale100000.44964496.004502.506.50
 
Enel: tra leader mondiali sostenibilità in indice FTSE4GOOD
ROMA (MF-DJ)--Enel è stata riconfermata nella FTSE4Good Index Series, che classifica le migliori imprese al mondo in termini di pratiche e trasparenza a livello ambientale, sociale e di governance (Esg), a seguito della revisione di FTSE4Good del secondo semestre del 2021. Inoltre, anche le società controllate di Enel, Endesa, Enel Américas e Enel Chile, sono state incluse nella FTSE4Good Index Series.
"FTSE4Good ha rinnovato il riconoscimento dell'impegno del Gruppo nell'incorporare pratiche e procedure Esg sostenibili nella strategia aziendale", afferma in una nota Francesco Starace, Ceo e general manager di Enel, "il nostro modello di business, basato sulla creazione di valore condiviso per tutti i nostri stakeholder, continua a essere molto apprezzato dai più importanti indici di sostenibilità, rafforzando la nostra posizione di leader mondiale nel settore energetico".
FTSE4Good, sviluppato da FTSE Russell, fornitore globale leader di soluzioni di benchmark, analisi e dati con capacità multi-asset, valuta le prestazioni delle aziende in diverse aree ambientali, sociali e di governance, basandosi esclusivamente su dati disponibili pubblicamente e implica un'elevata trasparenza da parte delle aziende.
In particolare, la performance e la trasparenza di Enel sono state riconosciute su temi quali gestione della biodiversità, inquinamento e risorse, sicurezza idrica, standard di lavoro, salute e sicurezza, diritti umani, corporate governance, trasparenza fiscale e anticorruzione.
La leadership globale di Enel nel campo della sostenibilità è testimoniata a livello mondiale dalla presenza del Gruppo in diversi altri importanti indici della sostenibilità e classifiche, come gli indici MSCI ESG Leaders, CDP Climate "A" List, gli indici 120 Euronext Vigeo Eiris, l'indice MIB ESG, l'indice STOXX Global ESG Leaders, l'ISS "Prime" rating, l'indice Bloomberg Gender Equality, l'indice Refinitiv TOP 100 Diversity and Inclusion, la classifica Top 100 Gender Equality di Equileap e gli indici ECPI.
Il Gruppo sta attirando sempre maggiore attenzione da parte degli investitori socialmente responsabili, la cui quota nella società è in costante crescita e rappresenta oggi circa il 14,6% del capitale di Enel, un valore più che raddoppiato rispetto al 2014. Questo incremento riflette la crescente importanza data dai mercati finanziari agli elementi non finanziari nella creazione di valore sostenibile di lungo periodo.
gug
(END) Dow Jones Newswires
 
vai Telecom viaggia...Enel non mi aspettavo questa forza ma ha forza...nonostante volumi più scende indice più regge e sale...mi sa che iniziò ad entrare
 
Usa: Dem Manchin mette a rischio approvazione pacchetto spesa sociale
MILANO (MF-DJ)--Il senatore democratico statunitense, Joe Manchin, non si è impegnato a votare a favore del pacchetto su spesa sociale clima da circa 2.000 miliardi di dollari dei Dem, citando le preoccupazioni sull'inflazione e sulla durata dei programmi, alcune settimane prima della scadenza natalizia entro cui i leader del partito vorrebbero approvare il disegno di legge.
Manchin, democratico della West Virginia, ha fatto queste osservazioni durante il Ceo Council Summit del Wall Street Journal in un momento cruciale per i democratici a Washington. Poiché i Dem del Senato useranno una manovra di bilancio speciale per approvare il loro pacchetto su istruzione, assistenza sanitaria e clima senza alcun sostegno del partito repubblicano, non possono perdere il voto di neanche un senatore del proprio partito.
Manchin ha sostenuto gli altri due pilastri dell'agenda di Biden quest'anno ma continua a esprimere preoccupazione per l'impatto del disegno di legge su inflazione e deficit. "L'ignoto che abbiamo di fronte oggi è molto più grande del bisogno che la gente ha di questo disegno di legge ambizioso", ha detto il senatore ieri, aggiungendo che "dobbiamo assicurarci di farlo bene. Non possiamo continuare a inondare il mercato, come abbiamo fatto". "Abbiamo fatto così tante cose buone negli ultimi 10 mesi e nessuno sta prendendo fiato", ha sottolineato.
I democratici affermano che il pacchetto è completamente finanziato e indicano i rapporti di Moody's Investors Service e altri che non prevedono alcun impatto sull'inflazione. I repubblicani hanno attaccato il disegno di legge definendolo uno spreco e hanno detto che potrebbe alimentare l'inflazione.
I senatori stanno attualmente discutendo con il consulente apartitico per le regole del Senato per capire quali disposizioni rispettino la manovra di bilancio. Sono in pericolo alcune disposizioni relative all'immigrazione e ai prezzi dei farmaci. Quando quel processo sarà completo non è chiaro.
Anche se passerà al Senato, la legislazione dovrebbe essere diversa dalla versione approvata dalla Camera e dovrebbe essere inviata nuovamente alla Camera per il via libera finale prima che Biden possa firmarla.
Manchin e la senatrice democratica dell'Arizona, Kyrsten Sinema, avevano espresso preoccupazione per le dimensioni e i meccanismi di finanziamento del disegno di legge, spingendo i democratici a ridurre la sua portata e ad apportare modifiche nella speranza di guadagnare il loro sostegno. Tuttavia, nessuno dei due senatori si è impegnato a votare per la legislazione.
Manchin ha anche criticato le regole sui vaccini dell'amministrazione Biden per i datori di lavoro privati e dovrebbe schierarsi con i repubblicani durante il voto di questa settimana per annullare l'obbligo. I repubblicani stanno usando una manovra del Senato per tenere il voto a maggioranza semplice, quindi il sostegno di Manchin insieme a quello del senatore Dem, Jon Tester, e di ogni repubblicano farà passare il disegno di legge al Senato.
cos
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto