FTSE Mib Futures TRADING PITCHFORK (parte 3) (8 lettori)

michi68

Forumer attivo
Vedi l'allegato 732729

Questo il movimento atteso la prossima settimana. Considerare il significato della parola "atteso".
Dico solo un paio di cose. Che il trend sia long lo capisce anche un bambino dell'asilo. Le mie view non vanno oltre una settimana. Questa settimana entrante tuttavia credo che l'FTSEMIB avrà una correzione dell'ordine dei 300/600 punti. Sarà curioso verificare la validità di questa ipotesi, visto che il sentiment generale in giro per i forum è ancora decisamente per una settimana di salite. Naturalmente quel "credo che" ha basi solamente probabilistiche.
 
Ultima modifica:

PLANT

Forumer attivo
Sto leggendo e ascoltando molti che scrivono di questo momento, soprattutto persone che hanno vissuto gli ultimi 30 anni di borsa...

la cosa che viene naturale pensare e che molti di questi dicono è che manchi ancora quella fase, che fu tipica del 99/2000, nella quale anche la massaia comprava Tiscali, CDB Webtech, Basicnet e tutta quella fuffa che girava nel mercato italiano.

Lasciatemi fare un paio di considerazioni che a mio parere sfatano l'idea di questa somiglianza col crollo dovuto all'internet.

Anzitutto la socialità è cambiata, per tutti...ora si comunica con il cellulare e non per strada...

No, non metto più nulla...anzi, non scrivo neanche più, così evitiamo tutti e due di fare polemica in casa altrui.
Vuol dire che non hai argomenti e non sai come uscirne... Il confronto serio basato su dati arricchisce il 3d . e ci migliora tutti, e mi dispiace se non scrivi (salvo quando offendi).
Anche a me sembra un esagerazione , ma se la storia ci dice questo ... Metto il link di ieri di Bellelli e co che secondo loro forse siamo nel 99 giusto per dire che adesso siamo in in una fase intermedia

 

lukas

Forumer storico
Buongiorno , metto 2 righe per chiudere il discorso di venerdì
Un ritracciamento del 20% tecnicamente è considerato Bear Market? OKay non lo metto in dubbio
però se avviene alla fine del vawe rialzista e non rompe nemmeno la rialzista che Bear market ridicolo è?.
Gli indici non sono in bolla? okay anche quì giudicate come volete ....
tecnicamente rialziste 8x1 sugli indici sono abbastanza rare e mettono in mostra un certo squilibrio

Il grafico con il quadrato di Gann mette in evidenza l'angolo delle rialziste che sostengono l'SPX 2x1 , 4x1 , 8x1
(punti di salita per giorno solare)

alla fine dei vawe principali il massimo del punto 5 è stato un pivot abbastanza preciso per determinare il t/p del trend , da quel punto l'indice è salito dell'intera lunghezza del wave terminato più qualche spicciolo ,
e con questo metro siamo lì , poi sicuramente andare contro una rialzista 8x1 cercando il punto esatto di inversione non è affatto facile ma anche chi è ancora Long non è senza rischio.

Infine questo è l'SPX ,io ho sempre parlato dell'SPX , il Futsemib è un pò diverso , viene da una fase laterale durata 11/12 anni su questo non mi sbilancio anche perchè lo seguo poco

ciclo spx.jpg
 
Ultima modifica:

PLANT

Forumer attivo
Buongiorno , metto 2 righe per chiudere il discorso di venerdì
Un ritracciamento del 20% tecnicamente è considerato Bear Market? OKay non lo metto in dubbio
però se avviene alla fine del vawe rialzista e non rompe nemmeno la rialzista che Bear market ridicolo è?.
Gli indici non sono in bolla? okay anche quì giudicate come volete ....
tecnicamente rialziste 8x1 sugli indici sono abbastanza rare e mettono in mostra un certo squilibrio

Il grafico con il quadrato di Gann mette in evidenza l'angolo delle rialziste che sostengono l'SPX 2x1 , 4x1 , 8x1
(punti di salita per giorno solare)

alla fine dei vawe principali il massimo del punto 5 è stato un pivot abbastanza preciso per determinare il t/p del trend , da quel punto l'indice è salito dell'intera lunghezza del wave terminato più qualche spicciolo ,
e con questo metro siamo lì , poi sicuramente andare contro una rialzista 8x1 cercando il punto esatto di inversione non è affatto facile ma anche chi è ancora Long non è senza rischio.

Infine questo è l'SPX ,io ho sempre parlato dell'SPX , il Futsemib è un pò diverso , viene da una fase laterale durata 11/12 anni su questo non mi sbilancio anche perchè lo seguo poco

Vedi l'allegato 732825
Mi scuso se uso la zappa e il piccone per spiegare la mia idea... che siamo alla fine di una rialzista e' tutto da dimostrare... (siamo per me in uno stop temporaneo) metto un grafico storico dal 1930 , dal quale deduco che ogni 38-o 26-34 anni sp500 si moltiplica x 24 volte....( sarebbe interessante vedere anche il 1800 ) , da excel si vede che moltiplicando dall 'ultima leg ribassista 2002 , ma direi + 2009, dobbiamo fare 666 x 24.... se fino al 1970 ci ha messo 38 o 40 anni da un minimo , dal 1974 siamo a 26-33 (stiamo velocizzando), sarebbe interessante vedere dal 1932 se siamo in 8x1 .... guardandolo come un frattale a quale anno si potrebbe paragonare ? io non direi che siamo in bolla , siamo nel mezzo del cammin....
1709547136119.png
1709546840128.png



Veniamo all'attualità la leg avuta dal 2020 su sp500 di fino al 3 gennaio 2022 di 2600 punti in 650 gg, se la riproiettiamo dal minimo del 2022 , adesso siamo al 61% di sviluppo sui 5100, se fosse uguale nel tempo e nel prezzo arriveremmo a luglio agosto 2024 sui 6000 punti.... il che non e' impossibile , ma anche se ci arrivassimo nel 2025 avremmo una bull run DAL 2020, del 173% che rientra nella media della tabella che ho postato venerdi... SU excel ho messo una 3 gamba rialzista della stessa durata di 650 gg cosi tanto per arrivare solo a 7400 sp500 che sarebbe "solo" il 50% di quel 24 volte storico moltiplicatore che lo porterebbe a 15000 ... nel 2035-2040
1709547866219.png
 

lukas

Forumer storico
Bello studio Plant ......davvero non avevo mai notato che dal minimo al massimo fosse salito tanto

però devo dire che l'spx500 è stato creato solo nel 1957 quindi il primo ciclo ?
il Dow Jones invece iniziò le contrattazioni dal 1897 ....da lì al picco del 2029 non ha fatto un 24X ma un 10x scarso
L'altro minimo qual'è? quello del 74 ,era sopra i 550punti , e non è arrivato a 12,000 quindi anche lì è un pò di meno

Magari hai ragione arriverà a 24X come dici , ma resta il fatto che i primi 2 cicli sono partiti da meno di 50 punti , e uno da 550 , questo ciclo è partito da 7500 x 24 fà 180.000 di indice dow jones



1709552902970.png


1709553037690.png


1709553969078.png


1709554035256.png
 

Users who are viewing this thread

Alto