SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Perché vai subito sulla difensiva? Per me puoi fare quello che ti pare, però visto che sostieni che con la tua strategia in pratica guadagni sempre comunque vada il mercato vorrei vedere l'esito delle tue prossime operazioni così certifichiamo. È la tua occasione per dimostrarlo
E' una strategia difensiva che però sul lungo periodo funziona. In pratica io vedo che titoli come INTESA, GENERALI, ENEL, ecc... li lasci li e intanto pagano i dividendi. Poi magari ti salgono pure e se lo fanno è ancora meglio, ma non è cosa necessaria. Renditi conto che tra salita e dividendi se va bene ti becchi tranquillamente un 20% l'anno e se va male e prendi solo il dividendo ti becchi il 4-5% l'anno.
Al contrario chi opera su derivati (futures, etf, opzioni) deve per forza indovinare il trend di breve termine e se sbaglia è costretto a fare stop loss e quindi perde soldi. Io questo tipo di strategia l'ho abbandonata anche perché mi sono reso conto di non essere in grado di prevedere i movimenti di breve periodo mentre al limite i trend di lungo periodo sono assai più facili da prevedere.