io non sono shorter, ma mettermi long su un mercato del genere non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.Buongiorno a tutti.
Invito tutti ma soprattutto gli shorter incalliti a riflettere che due anni di merda abbiamo passato e dove stanno le borse
Non aggiungo altro
io non sono shorter, ma mettermi long su un mercato del genere non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.
Se mi dici di provare qualche long su qualche titolo con ...10% della liquidità?? anche si,
ma se uno domani mi dice che mette il 100% su questo o quel indice perchè tanto saliremo e basta deve avere @@ e contro@@.
Poi se prendono tutto a deficit per finanziare tutto quello che gli passa per la testa portando a 0 il rischio impresa allora saremo su un altro mondo.
Io resto sempre convinto ( e quando magari tutto sembra volgere al bello ) che daranno un bel colpo all'ingiù e se salta qualche fondo a leva poi il resto vien da se.
Nel mentre mi basta guadagnare almeno l'inflazione annua per non perdere potere d'acquisto, ma questi vedo stan gettando le basi per svalutare ulteriormente il debito con più inflazione.
Io dopo quello visto nel 2009 non son sicuro come molti di voi che arriveranno sempre le BC a salvare capra e cavoli.Caro Eusebio, molto dipende dalla strategia che uno si da.
Se sei uno che opera sul breve termine con i derivati... allora il long e lo short se la battono ad armi pari.
Ma se sei uno che opera sui lunghi periodi allora sappi che il LONG batte sempre lo SHORT .... ma lo batte proprio 10 -0, e ti spiego anche il perché.
Perché se per esempio io compro una azione ENEL a 7 euro e mi da un dividendo di 0,47 è comunque un quasi 7% loro e 5% netto.
Ora se nell'arco di qualche mese l'azione mi va a 8 euro allora io ho 1 euro di plusvalenza + il dividendo. Se invece mi scende a 6 euro io ho comunque il dividendo e mi mi tengo il titolo. Alla fine con il LONG sulle azioni da dividendo vai sempre a guadagnare qualcosa.
Se invece vai short in realtà è una scommessa che il tuo indice scende. Ma se invece questo indice sale perdi i soldi. E in questo caso non hai il "premio di consolazione" del dividendo ma anzi lo devi pagare alla società che ti presta i titoli o che ti crea il derivato per shortare. E non contiamo poi il problema che questi derivati decadono di prezzo, rollano, ecc... e hanno un sacco di problemi.
Quindi nel caso dello short il gain lo fai solo se vinci la scommessa e ciò deve avvenire in breve termine da quando tu vai short.
In conclusione, se uno opera sui lunghi periodi, il long è molto più sicuro e ti fa guadagnare molto spesso mentre lo short ti fa guadagnare solo raramente e tutte le altre volte ti fa perdere soldi. E quindi secondo te che conviene fare?
Ti avranno sparato commissioni al 5% annueA proposito di lungo periodo.
Da giovane avevo sottoscritto un fondo azionario europeo hi tech. In seguito ha subito cambi di gestione (small caps) , accorpamenti ecc. Dopo più di 20 anni mi sono trovato a liquidarlo... Ancora in perdita.... Eppure era solo long e avrà incamerato dei dividendi...
Non so. Avevo quasi dimenticato di averlo. Però che non vengano a parlarmi di lungo periodoTi avranno sparato commissioni al 5% annue