Io dopo quello visto nel 2009 non son sicuro come molti di voi che arriveranno sempre le BC a salvare capra e cavoli.
Ma se ricapiterà una situazione del genere ti posso dire che se vedrai Enel tornare a 2 euro o poco sotto sebbene dia sempre dei dividendi ( che con tali quotazioni saranno sicuramente inferiori ) non credo dormirai sonni tranquilli.
Ed io nemmeno quando tutto è ripartito up nel 2020 ero 100% su azionario ( se conto pure il fondo pensione dove ogni anni ci butto il massimo forse ero al 30% ), ma preferisco da un lato andare sul sicuro e quindi mi prendo con il grosso della liquidità il bot, btp che mi rende il 2/3/4% ( valori degli ultimi anni in base all'andamento tassi in essere ) con un altro po' puntare su bond lunghi ( rendimento del 5% che non si vedevano da oltre un decennio ) e con un po' di liquidità puntare su titoli grossi del nostro mib ( Enel, Stm, Isp, ) e vedere come va. Al momento ho solo un po' di Stm perchè il resto l'ho già liquidato da un pezzo. Col senno di poi uno dice mi son perso il rialzo di x, ma poteva andare anche diversamente.... dipende sempre da come i cani vogliono far andare le cose.
Detto questo ripeto che molte delle grosse aziende han al momento retto, ma perchè operano in regime di monopolio/cartello e son state brave negli anni a scaricare a valle ( subappalti ) certi rischi / certe lavorazioni ( così sanno già al 1 gennaio dell'anno quanto gli costa quel lavoro ), ma se giri in tante piccole pmi capirai che molti tra burocrazia e multinazionali che impongono prezzi assurdi son con l'acqua alla gola.