Educational e FAQ Trading su Obbligazioni (un cruscotto per i bond) (1 Viewer)

Erunion

Nuovo forumer
In effetti la data al 20 non cambia molto, ma mi è comodo per non stare a cambiare ogni volta la curva a mano. Così basta un copia incolla.
Per ora l'ho fatto in locale visto che devo capire come committare la funzione index in Gdocs...

Possibile causa del risultato ancora alto penso possa il rateo...visto che eleviamo il denominatore con l'yearfrac, non dovremmo poi sottrarre il rateo al prezzo calcolato? Sono visibilmente cotto, quindi se dico boiate lapidatemi pure :rolleyes::up:


Per il discorso curve penso che sia meglio girare la domanda a PAT.
Io uso la Zero Curve perchè il software usa quella e non ho modo di cambiarla :rolleyes:
 

reef

...
Possibile causa del risultato ancora alto penso possa il rateo...visto che eleviamo il denominatore con l'yearfrac, non dovremmo poi sottrarre il rateo al prezzo calcolato? Sono visibilmente cotto, quindi se dico boiate lapidatemi pure :rolleyes::up:

Ancora bravo.
Il mio foglio effettivamente calcola il dirty price, quindi bisogna togliere il rateo dal prezzo finale. Ora sarebbe utile qualche parere sulla scelta della curva.

Intanto sistemo e aggiorno al solito link :up:
Nel caso il foglio Data Entry fosse sporcato si può ricopiare dal foglio DataEntryBack a fianco :)
 
Ultima modifica:

Marco1974

Nec spe nec metu
Scusate per la domanda molto banale:
mi sembra di aver capito che una prima anche se non propriamente corretta misura della convenienza di un'obbligazione sia il cds basis misurato come: cds- z spread.
Perchè allora pat dice che ad una diminuzione del cds basis dovrebbe corrispondere una diminuzione del prezzo dell'obbligazione?
Vista così la formla sembrerebbe che di fronte ad un cds basis minore (diminuzione del cds o aumento dello z spread) dovrebbe al contrario corrispondere un prezzo maggiore; la sottrazione infatti dice banalmente che se il cds basis è positivo l'obbligazione è tendenzialmente sopravvalutata e viceversa.
Dove mi confondo?
Grazie.
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Scusate per la domanda molto banale:
mi sembra di aver capito che una prima anche se non propriamente corretta misura della convenienza di un'obbligazione sia il cds basis misurato come: cds- z spread.
Perchè allora pat dice che ad una diminuzione del cds basis dovrebbe corrispondere una diminuzione del prezzo dell'obbligazione?
Vista così la formla sembrerebbe che di fronte ad un cds basis minore (diminuzione del cds o aumento dello z spread) dovrebbe al contrario corrispondere un prezzo maggiore; la sottrazione infatti dice banalmente che se il cds basis è positivo l'obbligazione è tendenzialmente sopravvalutata e viceversa.
Dove mi confondo?
Grazie.

Se la zero curve non varia, allora un aumento dello z-spread implica necessariamente una diminuzione nel prezzo dell'obbligazione (e viceversa).
La relazione è molto simile a quella tra prezzo e rendimento.

A z-spread invariante, una variazione dello cds basis (determinata quindi da una variazione del cds) non comporta invece alcuna variazione del prezzo.
Ci si può attendere un mean reversal del cds basis e quindi un adeguamento futuro del prezzo (e dello z-spread), ma questa è un'altra storia. ;)
 

Erunion

Nuovo forumer
Ho caricato anche il foglio modificato con la data nearest e la Zero Curve:

link


Per i fixed con coupon annuale mi sembra che ci siamo coi risultati :up:

Il solito Enel esce 102,38 con la zero curve di ieri pomeriggio e 103,09 con la AAA andando al 20 del mese.
Assumendo per entrambe cds curva=0 e cds bond=240 (quindi Z-Spread=240), il dato è decisamente sensato. Con i dati realtime di mezz'ora fa, al prezzo di102,38 ottengo Z-Spread di 244 e a 103,09 di 232.
 

reef

...
Ho caricato anche il foglio modificato con la data nearest e la Zero Curve:

link


Per i fixed con coupon annuale mi sembra che ci siamo coi risultati :up:

Il solito Enel esce 102,38 con la zero curve di ieri pomeriggio e 103,09 con la AAA andando al 20 del mese.
Assumendo per entrambe cds curva=0 e cds bond=240 (quindi Z-Spread=240), il dato è decisamente sensato. Con i dati realtime di mezz'ora fa, al prezzo di102,38 ottengo Z-Spread di 244 e a 103,09 di 232.

Ottimo. Aspettiamo P.A.T. e altri che vorranno intervenire nel merito. :)
 

luperf

Nuovo forumer
Ho caricato anche il foglio modificato con la data nearest e la Zero Curve:

link


Non riesco a far funzionare la formula della data, continuo ad aver problemi, con excel 2007 ita; allego quindi immagine di quanto io trovo nel momento in cui scarico da qui in excel:


Grazie!
 

Allegati

  • foglio excel.doc
    501,5 KB · Visite: 347

Erunion

Nuovo forumer
Non riesco a far funzionare la formula della data, continuo ad aver problemi, con excel 2007 ita; allego quindi immagine di quanto io trovo nel momento in cui scarico da qui in excel:

Io uso Excel 2003 in inglese (sì, lo so, sono un dinosauro). Per farlo funzionare in locale, una volta scaricato da GDocs, ho dovuto eliminare il datevalue dalle celle D12, D14 e così via ;)
 

reef

...
Scusate la mia assenza, ma sono impegnato in una discussione con Sucontre, che e' ritornato dopo una lunga assenza, a cui debbo attribuire priorita' per la rilevanza dell'interlocutore, riconosciuta anche a livello internazionale.

Ci mancherebbe :bow:
Quando hai qualche minuto puoi darci "qualche dritta" per continuare...
Un saluto anche al mitico surcontre (bella quella di comprare sul massimo assoluto!).
 

Users who are viewing this thread

Alto