Titoli di Stato Italia :-).Trading TdS.(-:...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi è Sabato e di solito il Sabato sto fuori tutta la giornata :)

Mi sono dato una regola Sal: NON COMPRARE CIO' CHE NON CONOSCO :up:
Dovrei saperne di più dello strumento che acquisto. Non ti nascondo che tutte le volte che volevo comprare Greece negli ultimi 2 giorni, mentre stavo pigiando il tasto NEGOZIA mi sono fermato! E' pensa che, come ben saprai, avrei potuto realizzare un gain di 1 punto e mezzo!!! Vabbè, alla prossima, magari con il tuo prezioso aiuto :up:

Si Foli, regola fondamentale. E' uno dei motivi per i quali i BTPi mi sono antipatici!:mmmm:
Ciao e buon sabato, Giuseppe

Buongiorno e buona Sabato a tutti gli amici del 3ad, in particolar modo a: Tommaso, Jessica, Giuseppe, SL66, BTP37, Giontra, Carpe Diem, Nino, Arpagonzo, Dep09.....etc etc. Potrei continuare all'infinito. Perdonatemi per chi non è stato menzionato, era rivolto anche a voi!! ;)

Ciao e a domani!!!

Buona giornata a tutti i presenti, un grazie per i saluti al Folignate e a SL 66, come ogni sabato ho comprato il Sole 24h e vi faccio un riassunto della rubrica L'Angolo del Bund. TITOLO
Sul Future segnali di debolezza
"Le strategie dei money manager iniziano a cambiare. Non si ritiene più opportuno essere sovrappesati sulle duration lunghe. Si preferisce alleggerire le posizioni sui frequenti strappi al rialzo. Lo spread fra Italia e Germania dovrebbe stabilizzarsi tra 100 e 140. Se la fase positiva sull'azionario continuerà non si può escludere nel medio periodo una rottura del supporto fra 121,50 e 122,50 per riposizionarsi a quota 118. E' preferibile essere prudenti nell'aprire posizioni aggressive sul Bund."

Di solito questo giornalista ci prende.

Volevo dare un altro spunto di riflessione come sapete sono entrato sul 2029 perchè lo ritengo sottovalutato infatti sempre dal SOLE 24H di stamane leggo BTP 2029 rend. netto 4,58 duration 12,72
BTP 2037 rend. netto 4,57 duration 16,16
Chi di voi mi sà spiegare perche a fronte di una durata inferiore di 8 anni il rendimento netto è pressochè uguale.
Personalmente continuerò ad accumulare il 2029 sù ogni calo di prezzo consistente.
Auguro a tutti un buon WE

Da tempo, Carpe, il 29 e il 37 hanno rendimenti quasi uguali. Probabilmente chi crede al default Italia non fa differenza tra il 2029 (centenario della crisi del 1929) e il 2037, considerandole entrambe date lontanissime e pericolose. E noi invece accumuliamo a buoni prezzi! Viva la nostra Patria:V
Giuseppe

Ultima modifica:
Da tempo, Carpe, il 29 e il 37 hanno rendimenti quasi uguali. Probabilmente che crede al default Italia non fa differenza tra il 2029 (centenario della crisi del 1929) e il 2037, considerandole entrambe date lontanissime e pericolose. E noi invece accumuliamo a buoni prezzi! Viva la nostra Patria:V
Giuseppe
Buona giornata Giuseppe
Mi sembra che anche tu hai comprato il 29 parlando di un benessere psicologico nel comprare un titolo più breve temendo di non essere più fra noi nel 2037 (non credo che possa succedere sei una persona troppo saggia e hai una duration molto lunga :):))
Comunque io a parità di rendimento preferisco il 29 anche se spero di poter comprare anche il 2042-2045-2050-2060.:lol::lol:

Buona giornata Giuseppe
Mi sembra che anche tu hai comprato il 29 parlando di un benessere psicologico nel comprare un titolo più breve temendo di non essere più fra noi nel 2037 (non credo che possa succedere sei una persona troppo saggia e hai una duration molto lunga :):))
Comunque io a parità di rendimento preferisco il 29 anche se spero di poter comprare anche il 2042-2045-2050-2060.:lol::lol:

Verissimo: Benessere psicologico dell'investimento! che memoria! Si deve essere intimamente soddisfatti dell'investimento eseguito! :VSe l'investimento lascia dubbi o sentimenti di disagio è meglio uscirne. :( Speriamo sulla duration! Grazie degli Auguri.
Ciao, Ciao, Giuseppe

......... E' uno dei motivi per i quali i BTPi mi sono antipatici!:mmmm:
Ciao e buon sabato, Giuseppe

..... anche a me , scusa ma forse è il momento di iniziarli a guardarli più attendamente ed iniziarli ad accumulare.

due i motivi:
ripresa mercato azionario,
ripresa inflazione.

Buona giornata a tutti i presenti, un grazie per i saluti al Folignate e a SL 66, come ogni sabato ho comprato il Sole 24h e vi faccio un riassunto della rubrica L'Angolo del Bund. TITOLO
Sul Future segnali di debolezza
"Le strategie dei money manager iniziano a cambiare. Non si ritiene più opportuno essere sovrappesati sulle duration lunghe. Si preferisce alleggerire le posizioni sui frequenti strappi al rialzo. Lo spread fra Italia e Germania dovrebbe stabilizzarsi tra 100 e 140. Se la fase positiva sull'azionario continuerà non si può escludere nel medio periodo una rottura del supporto fra 121,50 e 122,50 per riposizionarsi a quota 118. E' preferibile essere prudenti nell'aprire posizioni aggressive sul Bund."

Di solito questo giornalista ci prende.

Volevo dare un altro spunto di riflessione come sapete sono entrato sul 2029 perchè lo ritengo sottovalutato infatti sempre dal SOLE 24H di stamane leggo BTP 2029 rend. netto 4,58 duration 12,72
Chi di voi mi sà spiegare perche a fronte di una durata inferiore di 8 anni il rendimento netto è pressochè uguale.
Personalmente continuerò ad accumulare il 2029 sù ogni calo di prezzo consistente.
Auguro a tutti un buon WE

...ed infatti molti del 3d sono liquidi..............perchè?

un rend. al 4.57/4.58 attualmente sarebbe cosa gradita. ma incosciamente pensiamo che comprare a sti prezzi è oneroso,
quindi abbiamo anticipato ,indirettamente l'articolo;)

BTP-1NV29 5,25%
BTP-01FB37 4,00% D32
alla durata maggiore del '37 viene contrapposta la cedola consistente del '29
e quindi i rendimenti si equivalgono

a differenza tua vista la lungaggine dei due .................io punterei sul '37 a questi prezzi che sul '29 visto che Ultimo scambio100.71
è stato sopra la parità e quindi meno adeguato per far trading...........
ora non per fare del sapientone , ma il mondo cambia in tre giorni, non si può comprare un 29 a prezzo di parità, principalmente adesso , considera che DRAGHI ieri a iniziato ad infodere l'opinione che si inizia ad intravedere segni di ripresa per l'ultimo trimestre...............domanda.

tra un anno a quando sarà l'inflazione?
Risposta ( sal )
penso qualche punticino in più di adesso.

Domanda?
perchè la decisione del taglio tassi non è stata presa ad unanimità?
Risposta ( sal )
Inflazione.

Domanda?
come si bruceranno gli ulteriori 1000 miliardi che metteranno in giro
Risposta ( sal )
Inflazione

Domanda?
come affrontare la situazione attuale.
Risposta ( sal )
è da una settimana che posto.....
titoli di stato a breve ( croazia , grecia)
accumulare TV , tipo fondo investimento per mediare i prezzi.

sl66 la pensa così , si accettano dinieghi

....dimenticavo di aggiungere...............

domanda?
quante aziende o stati andranno in default?
risposta ( sal )
nessuno. è bastata la scottatura di LB

L'Angolo del Bund.
TITOLO Sul Future segnali di debolezza
.......E' preferibile essere prudenti nell'aprire posizioni aggressive sul Bund."

............BTP 2029 rend. netto 4,58 duration 12,72

Ciao Carpe Diem
Cominciamo con la seconda che hai detto.
Guardando la curva , ci si rende conto che i rendimenti maggiori
si hanno sulle scadenze 20ennali.
Poi, dopo i 20anni la curva flette, leggermente, verso il basso.
Ai prezzi di chiusura di ieri il Btp 31 e il Btp32 rendono ancora di più,
più del 2029 e di tutti i 30ennali.
Questo vale per il Btp ma anche per il Bund, i cui rendimenti
puoi vedere nella tabellina qui sotto, aggiornata ai valori di ieri.
1 Month 0.77%
3 Month 0.73%
6 Month 0.84%
2 Year 1.55%
3 Year 1 1.99%
5 Year 2.51%
10 Year 3.25%
15 Year 4.17%
20 Year 4.24%
30 Year 4.07%
Per quello che riguarda la prima che hai detto,
bhè ieri ho comprato un po di Bund37