Titoli di Stato Italia :-).Trading TdS.(-:... (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Prospero

Io speriamo...
..... anche a me , scusa ma forse è il momento di iniziarli a guardarli più attendamente ed iniziarli ad accumulare.

due i motivi:
ripresa mercato azionario,
ripresa inflazione.

Scusa la mia ignoranza SL66 ma mentre mi è chiaro il legame tra i BTPi e l'inflazione non capisco quello con la ripresa del mercato azionario.
Perchè se salgono le azioni salgono anche i BTPi?
Grazie, Prospero.
 

carpe diem

Banned
..... anche a me , scusa ma forse è il momento di iniziarli a guardarli più attendamente ed iniziarli ad accumulare.

due i motivi:
ripresa mercato azionario,
ripresa inflazione.



...ed infatti molti del 3d sono liquidi..............perchè?

un rend. al 4.57/4.58 attualmente sarebbe cosa gradita. ma incosciamente pensiamo che comprare a sti prezzi è oneroso,
quindi abbiamo anticipato ,indirettamente l'articolo;)

BTP-1NV29 5,25%
BTP-01FB37 4,00% D32
alla durata maggiore del '37 viene contrapposta la cedola consistente del '29
e quindi i rendimenti si equivalgono

a differenza tua vista la lungaggine dei due .................io punterei sul '37 a questi prezzi che sul '29 visto che Ultimo scambio100.71
è stato sopra la parità e quindi meno adeguato per far trading...........
ora non per fare del sapientone , ma il mondo cambia in tre giorni, non si può comprare un 29 a prezzo di parità, principalmente adesso , considera che DRAGHI ieri a iniziato ad infodere l'opinione che si inizia ad intravedere segni di ripresa per l'ultimo trimestre...............domanda.

tra un anno a quando sarà l'inflazione?
Risposta ( sal )
penso qualche punticino in più di adesso.

Domanda?
perchè la decisione del taglio tassi non è stata presa ad unanimità?
Risposta ( sal )
Inflazione.

Domanda?
come si bruceranno gli ulteriori 1000 miliardi che metteranno in giro
Risposta ( sal )
Inflazione

Domanda?
come affrontare la situazione attuale.
Risposta ( sal )
è da una settimana che posto.....
titoli di stato a breve ( croazia , grecia)
accumulare TV , tipo fondo investimento per mediare i prezzi.

sl66 la pensa così , si accettano dinieghi

Condivido quasi totalmente l'analisi che hai fatto e ti ringrazio per la spiegazione ampia che hai dato. L'unica differenza fra la mia opinione e la tua è sulla tempistica io infatti uno scenario inflattivo lo vedo a partire dal mese di Giugno-Luglio quando l'enorme liquidità immessa sul mercato inizierà a fare i suoi effetti. Mi hanno lasciato abbastanza perplesso le dichiarzioni di Draghi sui segnali di ripresa che lui vede, evidentemente possiede informazioni che noi non abbiamo. A questo punto il timore è che il mercato inizi a muoversi con largo anticipo e favorito dai recuperi sull'azionario venda le posizioni lunghe sui BTP. Staremo a vedere nei prossimi giorni che a mio avviso saranno cruciali.
Saluti
 

carpe diem

Banned
Ciao Carpe Diem
Cominciamo con la seconda che hai detto.
Guardando la curva , ci si rende conto che i rendimenti maggiori
si hanno sulle scadenze 20ennali.
Poi, dopo i 20anni la curva flette, leggermente, verso il basso.
Ai prezzi di chiusura di ieri il Btp 31 e il Btp32 rendono ancora di più,
più del 2029 e di tutti i 30ennali.
Questo vale per il Btp ma anche per il Bund, i cui rendimenti
puoi vedere nella tabellina qui sotto, aggiornata ai valori di ieri.
1 Month 0.77%
3 Month 0.73%
6 Month 0.84%
2 Year 1.55%
3 Year 1 1.99%
5 Year 2.51%
10 Year 3.25%
15 Year 4.17%
20 Year 4.24%
30 Year 4.07%
Per quello che riguarda la prima che hai detto,
bhè ieri ho comprato un po di Bund37
ma non sono stato aggressivo,
non ho minacciato il venditore,
me li ha venduti di sua sponte.:D
Ciao Folignate ;)

Ciao Giontra
Hai ragione nel dire che i BTP 31 e 33 hanno un rendimento leggermente superiore ma è anche vero che hanno volumi di scambio giornalieri cosi ridotti da essere poco adatti al trading.
Sono contento che tu non sia stato aggressivo sui bund quando hai comprato infatti sei andato con dei soldi e non con la pistola :D:D
Quello che ho detto sui bund era riportato sul Sole e serviva solamente per avviare una discussione utile.
Saluti
p.s. anchio sono in parte posizionato sui BTP lunghi
 

SL66

oggi è un altro giorno
..... anche a me , scusa ma forse è il momento di iniziarli a guardarli più attendamente ed iniziarli ad accumulare.

due i motivi:
ripresa mercato azionario,
ripresa inflazione.

Scusa la mia ignoranza SL66 ma mentre mi è chiaro il legame tra i BTPi e l'inflazione non capisco quello con la ripresa del mercato azionario.
Perchè se salgono le azioni salgono anche i BTPi?
Grazie, Prospero.

quotando giuseppe sui btpi che non li digeriva........ho evidenziato che ero della stessa opinione...........





Tutte le "sicurezze" che hanno governato i mercati finanziari in questi anni non ci sono più. Per il momento. Sembrava che la tempesta sui listini mondiali fosse passata, dopo i vari interventi di salvataggio messi in atto dai Governi centrali dopo il crack Lehman Brothers di metà settembre, e così non è stato. Per il momento. Pareva, fino a pochissime settimane fa, che l'inflazione dovesse galoppare ancora e il petrolio salire sempre più alle stelle e la situazione si è invece capovolta. Per il momento.
Fatte queste premesse, non prevedibili dai guru di mezzo mondo, il risparmiatore (quello che guru della finanza non è) è sempre più alla ricerca di un rendimento, seppur minimo, del proprio portafoglio. Così anche se a prima vista, in un'ottica di selezionare strumenti "sicuri" (quelli per intenderci a reddito fisso e non collegati in nessuna forma a strumenti azionari), la scelta di 15 titoli di Stato indicizzati all'inflazione (BTpi) può sembrare non "azzeccata" - in termini di maggior rendimento rispetto ai BTp classici – in realtà lo potrebbe essere.
Infatti, se da un lato l'inflazione attuale è al 3,6% (in diminuzione rispetto al 4% dei mesi precedenti) ed è previsto per i prossimi anni un ulteriore calo facendo attestare così l'aumento del costo della vita tra l'1,80% e il 2%, dall'altro è anche vero che non si può mai sapere cosa succederà.
Sì, perché che l'inflazione sia in calo è vero (basti pensare per esempio che il prezzo petrolio è passato da 160 dollari di pochi mesi fa ai 65-70 di questi giorni) ma è anche vero che l'incertezza finanziaria di questi mesi lascia presagire che le "regole" che fino ad adesso hanno governato i mercati finanziari non saranno più le stesse. E altre sorprese potrebbero sempre essere in agguato. «Attualmente - spiega Angelo Drusiani di banca Albertini Syz - un BTp classico rende qualcosina in più, viste le previsioni, di un BTpi. Ma in questo contesto di incertezza, fatto 100 il totale da dedicare ai titoli di Stato, il 40% lo dedicherei a quelli indicizzati appunto all'inflazione».
I bond indicizzati all'inflazione
Si tratta dei titoli di Stato definiti (per certi versi impropriamente) "inflation linked", che offrono una cedola annuale fissa (più bassa delle normali obbligazioni a tasso fisso), più un adeguamento annuale legato all'aumento dell'indice dei prezzi europei (tasso di inflazione europeo armonizzato, escluso la componente tabacco). Questo adeguamento modifica sia la cedola, sia il rimborso del capitale a scadenza. «Le previsioni di inflazione contenuta - spiega Jacopo Ceccatelli della società di consulenza indipendente JC&Associati - hanno già avuto un effetto deprimente sui prezzi di questi titoli: quindi adesso sono più a buon mercato rispetto a pochi mesi fa. Se a questo si aggiunge la possibilità di un significativo calo dei tassi di interesse, che avrebbe comunque un effetto positivo sui prezzi, il rapporto rischio-rendimento di questa tipologia di titoli potrebbe risultare interessante».
Le caratteristiche di un BTpi
Gli aspetti tecnici di queste obbligazioni sono piuttosto complessi, facciamo un esempio. Il BTpi "italiano" con scadenza il 15 settembre 2019 emesso lo scorso maggio garantisce una cedola del 2,35% e un rimborso a 100. Se durante il primo anno di vita l'inflazione crescerà del 4%, la cedola verrà aumentata proporzionalmente al 2,44% (che rappresenta appunto un aumento del 4%), mentre il capitale garantito a scadenza passerà da 100 a 104. Il meccanismo di "adeguamento" all'inflazione agisce sia sulle cedole sia sul capitale a scadenza: più che indicizzazione quindi si potrebbe definire "parametrizzazione".
Le conseguenze sul titolo
Dato che le cedole in termini assoluti variano molto poco all'aumentare dell'inflazione (si tratta quindi di una cedola quasi fissa), il prezzo dei titoli "inflation linked" tende a oscillare con il movimento dei tassi di interesse in maniera molto più simile a un BTp di pari scadenza rispetto invece per esempio a un CcT. «Comprare quindi BTpi (soprattutto a lunga scadenza) - continua Ceccatelli - presenta elevati rischi (in caso di vendita prima della scadenza) di riduzione di valore nell'eventualità di un aumento dei tassi (e viceversa)». Per esempio, pur in presenza di un tasso di inflazione al 4%, un BTpi con scadenza decennale potrà perdere oltre il 5% del valore nel caso di un aumento dell'1% dei tassi di interesse.
Un altra conseguenza: dato che non si può sapere quale sarà l'inflazione durante la vita del titolo, è impossibile determinare un rendimento certo ex-ante. Al rendimento nominale infatti – quello garantito dalla cedola – andrà aggiunto il tasso di inflazione verificatosi durante la vita del titolo (ovvero durante il periodo di detenzione). Il rendimento a scadenza di queste obbligazioni quindi è forzatamente una stima legata alle previsioni di inflazione futura.
Quanto incide il costo della vita
Nel caso del BTpi preso come esempio, quindi, il rendimento nominale sarà pari al 3,15% (2,35% di cedola annua, 7% circa di sconto sul prezzo di rimborso nominale). Per avere una stima del ritorno complessivo del titolo, al rendimento nominale del 3,15% andrà aggiunta la stima del tasso di inflazione medio annuo fino alla scadenza: con il 2% di inflazione la stima del rendimento reale sarà del 5,15% circa, con il 3% sarà del 6,15% circa e così via.

la ripresa dell'inflazione non può avvenire se non c'è ripresa dell'azionariato tutto in generale, senza distinzione di settori . come faranno le aziende a vendere senza utili?
come faranno le aziende a non licenziare se non fanno utili.

e gli utili a cosa vanno incontro?

io , azienda che riesco a fine anno a ottimizzare il mio lavoro........con quello che incasso ricompro e vado avanti............quindi DOMANDO materia prima e incontro l'OFFERTA.................
la maggior domanda o richiesta = aumento prezzi e così via................
aumento prezzi = inflazione

azienda fa utili........di conseguenza trimestrale positiva..........aumento prezzo dell'azione
non so se sono stato chiaro
ciao sl66
 

Giontra

Forumer storico
Ciao Giontra
Hai ragione nel dire che i BTP 31 e 33 hanno un rendimento leggermente superiore ma è anche vero che hanno volumi di scambio giornalieri cosi ridotti da essere poco adatti al trading.
Sono contento che tu non sia stato aggressivo sui bund quando hai comprato infatti sei andato con dei soldi e non con la pistola :D:D
Quello che ho detto sui bund era riportato sul Sole e serviva solamente per avviare una discussione utile.
Saluti
p.s. anchio sono in parte posizionato sui BTP lunghi

Il mio discorso sui btp nasce dall'osservazione della curva dei rendimenti,
anche quella del Bund,ed è una parziale risposta alla domanda da te posta,
poi per cosa è meglio tradare mi rimetto alla tua opinione, non avendo mai seguito il 29, il 30 o il 31.
Il discorso di fondo comunque rimane in piedi:
i 20ennali rendono più dei 30ennali.

Cito dall'articolo da te riportato:"Lo spread fra Italia e Germania dovrebbe stabilizzarsi tra 100 e 140."
Tra 100 e 140 c'è in mezzo un mondo.....e diverse (ma tante) occasioni di trading.
Io mi auguro di coglierne alcune......ti saprò dire.
Peraltro mi pare interessante l'indicazione a 118 come supporto per il Bund future,
ne terrò conto, e credo che lo farai anche tu ;)
 

Prospero

Io speriamo...
Discorso chiarissimo quello di sl66 sui Btpi che tradotto poi in pratica significa come al solito diversificare, diversificare e ancora diversificare con percentuali che dipendono dalla propria disponibilità e dalla propensione al rischio.
In questa ottica ci può stare un po' di tutto (azioni comprese almeno un pochine, perchè a questi prezzi...) anche una fetta di BTPi lunghi seguendoli ogni giorno come se fossero azioni senza innamorarsene perchè portare a casa dei bei gain non è mai sbagliato.
Ciao Prospero.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Ciao SL66. Ottima spiegazione riassuntiva, ma anche approfondita, sui BTPi.
Continuano comunque a restarmi antipatici, anche se razionalmente una parte del ptf potrebbe essere investito in questi titoli, soprattutto da parte di chi non vuole pensieri per dover seguire periodicamente il proprio investimento.
Per chi segue giornalmente il proprio investimento, come noi, certamente ottiene un rendimento maggiore con i BTP ventennali e trentennali. Se poi arriva la tripla inflazione, il discorso cambia, ma noi siamo appunto qui vigili!:)
Ciao, Giuseppe:mano:
 

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno e buona Domenica a tutti voi carissimi amici forumisti!! Nel centro sud c'è un bel sole pronto a risvegliarci dal torpore invernale!!! Auguro a tutti Voi un'ottima giornata con i Vostri cari!! :up::up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto