Infatti il deficit da output produttivo (cosa che mi aspetto per il futuro ) e l'immenso debito da ripianare con una pressione fiscale maggiore (o se vogliamo con un intervento nel sociale molto ammorbidito) sono tutti fattori inflattivi.
Bisogna avere calma e sapere che quando arriverà, farà molto male (tipo la discesa estiva dei decennali , nel 2008 ).
Se leggi l'articoletto sugli aumenti delle merci avutisi nel 2009 (sole 24 ore di oggi) i quali al netto del deprezzamento del Dollaro Usa sono cmq superiori alle attuali previsioni inflattive, e non di poco.
L'aumento dei costi di nolo (ricordate fu interpretato 4 mesi fa come predittivo per un aumento delle borse, che c'è stato con ritardo) e il taglio di una montagna di linee roduttive , sta creando degli unici player in molti settori merceologici. In pratica la concorrenza (a forza di concentrarsi nei core-business) va diminuendo. Tutto ciò porterà ad una spirale inflattiva.
Non dubitarne. Ma c'è da aspettare. prima ci dovremo sorbire una seconda ondata di pessimismo, di Pil in cadita, di trimestrali deludenti, di tassi vicini allo zero. ma non sarà deflazione. niente Giappone stile anni 80-90.
No, non credo proprio.
saluti
PJ