Fed taglia le stime per il 2010. Lenta ripresa nel II semestre
L'economia americana non tornerà a crescere secondo gli obiettivi di lungo termine della Fed "prima di cinque o sei anni", non prima dunque del 2014 nel migliore del casi. E' quanto emerge dalle discussioni dei membri del Federal Open Market Committee in occasione dell'ultima riunione del 28-29 aprile.
In quell'occasione, i governatori hanno rivisto al ribasso le stime di calo del pil per il 2009 in una forbice compresa tra -1,3% e -2% mentre per il 2010 è ora prevista una ripresa più lenta, con un tasso di espansione compreso tra il 2 e il 3 per cento. Per stimolare l'economia, i governatori hanno discusso della possibilità di varare nuovi acquisti di asset e titoli del Tesoro. Vengono tuttavia rilevati segnali di attenuazione della caduta delle attività nel secondo trimestre e si continua a puntare su un inizio di ripresa nella seconda metà dell'anno. Il tasso di disoccupazione potrebbe tuttavia arrivare a toccare il 9,6% entro fine anno.
Le nuove previsioni macroeconomiche che hanno costituito la base di discussione dell'ultima riunione del Fomc prevedono inoltre un'inflazione contenuta tra lo 0,6 e lo 0,9% nel corso del
2009 per poi salire in misura molto modesta a una forbice dell'1-1,6% nel 2010 e dell'1-1,9% nel 2011. Non si prevede dunque, almeno per il momento, un fenomeno inflazionistico significativo nonostante l'enorme massa monetaria riversata sui mercati per stimolare la crescita e la politica di tassi zero adottata dalla banca centrale da ormai diversi mesi.
Guardando a un orizzonte più lontano, la Fed vede una possibile espansione al ritmo del 3,5%-4,8% nel 2011 e una crescita moderata compresa tra il 2,5 e il 2,7% negli anni a seguire. Nel complesso, la maggior parte dei membri del Fomc ritiene tuttavia che l'economia non sarà conforme agli obiettivi di crescita, di riduzione della disoccupazione e di aumento dell'inflazione prima di cinque o sei anni. Dunque per un ritorno a una crescita sostenibile e secondo il potenziale la data più vicina pare quella del 2014 o del 2015.