Titoli di Stato Italia :-).Trading TdS.(-:... (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hamen

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
di tanto in tanto si ripresenta la stessa esigenza, quella di "parcheggiare" la liquidità.
Leggo sempre che vengono consigliati per tale scopo i cct o i bot, ma avete mai pensato di usare un etf di liquidità per esempio Lyxor Etf Euro Cash?
http://www.borsaitaliana.it/borsa/quotazioni/etf-etc/scheda.html?isin=FR0010510800〈=it&grp=oicraperti
Ve lo chiedo perchè "parcheggiare" la liquidità è anche la mia esigenza in certi periodi e mi interesserebbe conoscere la vostra opinione.
Grazie

Nessuna risposta :(
Lo ripropongo, forse salta fuori qualche opinione.
 

Arpagonzo

Forumer attivo
Nessuna risposta :(
Lo ripropongo, forse salta fuori qualche opinione.

Bisogna capire quanto rende e se il rendimento in un tempo brevissimo copre le commisioni. Ovvero... quanti gg devono stare parcheggiati perchè le commissioni di acq/vta siano coperte?

E poi bisogna essere sicuri che non vi siano bestialità dentro... ai tempi sapevo di certi fondi di liquidità che avevano dentro CDO subprime...
 

hamen

Nuovo forumer
Bisogna capire quanto rende e se il rendimento in un tempo brevissimo copre le commisioni. Ovvero... quanti gg devono stare parcheggiati perchè le commissioni di acq/vta siano coperte?

Commissioni Totali Annue: 0,15%

E poi bisogna essere sicuri che non vi siano bestialità dentro... ai tempi sapevo di certi fondi di liquidità che avevano dentro CDO subprime...

Replica passivamente un indice.
Riporto dal prospetto:

L'indice rappresenta l’evoluzione di un importo nominale (base 100 al 4 gennaio 1999) che si rivaluta giornalmente in base al tasso
EONIA (European Overnight Index Average) calcolato dalla Banca Centrale Europea e diffuso dalla Federazione Bancaria Europea. Tale
tasso rappresenta la media ponderata per montanti dei tassi effettivamente trattati sul mercato monetario interbancario dell’Euro. E’ un
indice di tipo total return che considera la capitalizzazione degli interessi maturati e che non risente del rischio tasso in quanto
rappresentativo di un investimento a brevissimo termine (overnigh).
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Bisogna capire quanto rende e se il rendimento in un tempo brevissimo copre le commisioni. Ovvero... quanti gg devono stare parcheggiati perchè le commissioni di acq/vta siano coperte?

E poi bisogna essere sicuri che non vi siano bestialità dentro... ai tempi sapevo di certi fondi di liquidità che avevano dentro CDO subprime...

A proposito di Fondi, mi permetto di inserire un mio post di ieri scritto in altro thd:

Si, ma il tradimento del risparmio è stato scoperto molti anni dopo: è questo lo scandalo! Chi doveva vigilare, perchè delle cose ovvie come quelle che scrivi tu non sono state messe in evidenza da chi doveva vigilare?
Ci siamo fidati in massa degli esperti, dei gestori messi li dalle banche, ci siamo fidati delle banche, ma come è stato possibile?
Penso che la chiave del dissimulamento sia stata la famosa frase: e no signore, per vedere i risultati di un fondo bisogna pensare in ottica di lungo periodo, passi fra dieci anni e vedrà i risultati.
confused.gif
E dopo dieci anni siamo passati e abbiamo visto con orrore che ci avevano fatto guadagnare meno dei titoli di stato
eek.gif
Ciao, Giuseppe
 

piergj

Forumer attivo
Nessuna risposta :(
Lo ripropongo, forse salta fuori qualche opinione.


Bisogna conoscere lo stato di necessità di liquidità del sistema.

L'eonia rappresenta la forma meno rischiosa (per una controparte) di prestare liquidità. Risulta garantita da obbligazioni governative et simili per cui rappresenta un rischio/rendimento più basso se rapportato all'Euribor (rischio di controparte non garantito da titoli collaterali).
Cosa significa ? Che l'Eonia (cioè il tasso Eonia sulle diverse scadenze) sarà sempre un poco più basso dell'Euribor. Di questi tempi, considera , la liquidità viene fornita direttamente dalla BCE con nuove operazioni anche a 12 mesi !

per cui quanto vuoi che renda 'st'ETF nei prox mesi ? Se ti renderà l'1% netto dovrai accendere un cero a Sant'Antonio.

Comunque, la commissione è molto più bassa di qualsiasi monetario, la distanza fra denaro lettera non è alta ma relativamente bassa (trattasi del costo implicito più elevato che si paga sugli etf, assieme alla liquidità alcune volte scarsa)

Saluti

pJ
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
A proposito di Fondi, mi permetto di inserire un mio post di ieri scritto in altro thd:

Si, ma il tradimento del risparmio è stato scoperto molti anni dopo: è questo lo scandalo! Chi doveva vigilare, perchè delle cose ovvie come quelle che scrivi tu non sono state messe in evidenza da chi doveva vigilare?
Ci siamo fidati in massa degli esperti, dei gestori messi li dalle banche, ci siamo fidati delle banche, ma come è stato possibile?
Penso che la chiave del dissimulamento sia stata la famosa frase: e no signore, per vedere i risultati di un fondo bisogna pensare in ottica di lungo periodo, passi fra dieci anni e vedrà i risultati.
confused.gif
E dopo dieci anni siamo passati e abbiamo visto con orrore che ci avevano fatto guadagnare meno dei titoli di stato
eek.gif
Ciao, Giuseppe
tasso EONIA 30-06-2009 0,401% -0.15% commissioni annue +comm.di negoziazione =0,1/0,2% netto. giustamente come dice giuseppe hanno reso di granlunga più i BOT.ciao stefano.
 

Prospero

Io speriamo...
inseriti ordini di vendita sul 37 e sul 19

84,15 e 99,89

:ciao:
Scusa non è per curiosità ma semmai per imparare: le due posizioni che hai indicato si discostano abbastanza dai prezzi di questo momento.
Di solito io aspetto che i prezzi si avvicinino un po' di più prima di inserire ordini.
Allora ti domando se tieni aperta questa posizione per più gg o pensi che ci possa essere una qualche possibilità di essere servito oggi stesso?
 

Prospero

Io speriamo...
Mi viene in mente una piccola osservazione: ho appena adesso mandato un post, esattamente alle 11,16 che tuttavia viene indicato Oggi, 09:16, cioè con esatte due ore di anticipo, come mai?Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto