Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
La considerazione che ho fatto è che per i prossimi sei mesi
non solo i tassi ma anche le aspettative sull'aumento dei tassi
rimarranno invariate.
La scommessina è quella di remunerare un'investimento a sei mesi
con rendimenti da 10ennale
(il Bund 30y rende quanto il btp 10y)
riuscendo a liquidare l'investimento almeno ai miei prezzi di carico,
97,1 e 100,5 rispettivamente.
Se ritieni che i tassi possano aumentare è meglio non investire sui titoli lunghi,
almeno nell'ottica che ho esposto.
Mi spiegheresti perchè in caso di aumento dei tassi
sarebbe meglio avere in ptf una scadenza leggermente più lunga e con un tasso superiore? :)

La mia era solo una supposizione, anche io penso che i tassi aumenteranno, e proabbilmente dal prossimo anno, ma non credo in aumenti forti.
Detto questo penso anche che un titolo che ha una cedola del 3.75% possa risentire molto di un aumento dei tassi di 1 punto, perchè molti altri podotti finanziari si avvicinerebbero alla cedola del BTP21 così da farne scendere il prezzo in maniera repentina, mentre nel caso del BTP29 con una cedola del 5.25% penso che anche con un aumento dei tassi di 1 punto difficilmente si troveranno sul mercato dei bond con quella resa.
Mi piacerebbe approfondire la discussione con te, perchè penso di poter imparare molto, quindi dimmi dove non concordi così da poter migliorare il mio punto di vista.
Un altra domanda ho da farti, con un aumento di 2 punti percentuali dei tssi BCE quanto pensi possano calare i sopracitati BTP?
grazie:)
 

belindo

Guest
Buona settimana tutti!
Mi sembra ricominciata in sordina la settima, mentre la Grecia affonda i nostri tengono duro......................ma per qunato?
Il BUND 37 sale ................almeno questo è un segnale positivo
 

tommy271

Forumer storico
Spread Btp/Bund si allarga a 90 pb, massimo da inizio marzo

lunedì 22 marzo 2010 10:11

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

MILANO, 22 marzo (Reuters) - Il premio di rendimento del Btp decennale sull'analoga scadenza dei Bund tocca i massimi da inizio marzo dopo che nel fine settimana il governo tedesco è tornato a ribadire con forza che Atene non ha bisogno imminente di aiuto finanziario.
Lo spread Btp/Bund sulla scadenza a dieci anni è arrivato a 90 punti base, livello toccato l'ultima volta il 2 marzo scorso.
A pochi giorni dal vertice Ue dei capi di stato e di governo, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha chiarito che la Grecia non è sull'orlo del collasso e non ha quindi bisogno urgente di aiuti.
Per Merkel, dal momento che Atene afferma di non aver bisogno di aiuto nell'immediato, il tema non dovrebbe essere nell'agenda dell'incontro tra i premier Ue questa settimana.
Alle 10,10 il differenziale di tasso Btp/Bund scambia a 87 punti base da 83 centesimi venerdì in chiusura.
 

Giontra

Forumer storico
La mia era solo una supposizione, anche io penso che i tassi aumenteranno, e proabbilmente dal prossimo anno, ma non credo in aumenti forti.
Detto questo penso anche che un titolo che ha una cedola del 3.75% possa risentire molto di un aumento dei tassi di 1 punto, perchè molti altri podotti finanziari si avvicinerebbero alla cedola del BTP21 così da farne scendere il prezzo in maniera repentina, mentre nel caso del BTP29 con una cedola del 5.25% penso che anche con un aumento dei tassi di 1 punto difficilmente si troveranno sul mercato dei bond con quella resa.
Mi piacerebbe approfondire la discussione con te, perchè penso di poter imparare molto, quindi dimmi dove non concordi così da poter migliorare il mio punto di vista.
Un altra domanda ho da farti, con un aumento di 2 punti percentuali dei tssi BCE quanto pensi possano calare i sopracitati BTP?
grazie:)

Dividerei le tue considerazioni in due parti, in quanto scadenze 11y e 18y
sono difficilmente raffrontabili.
In caso di aumenti dei tassi
1) a parità di scadenza (diciamo 10y per comodità), è preferibile un titolo con cedola alta,
che costa di più quindi
o un titolo con cedola bassa, e che quindi costa di meno?
2) è da preferire un titolo scadenza 10y o un titolo più lungo?

Alla prima ipotesi risponderei che è indifferente,
i prezzi dei titoli si modificherebbero al fine di offrire lo stesso rendimento,
il titolo con cedola più alta perderebbe un po di più,
ma percentualmente le due perdite dovrebbero coincidere.
A meno di eventuali disallineamenti che favorirebbero trading veloci.
E a meno che tu non preferisca il rendimento immediato al rendimento effettivo.
Per quello che riguarda la seconda ipotesi più il titolo è lungo
e più risente negativamente dell'aumento dei tassi.

In merito all'altra domanda,
"con un'aumento di 2 punti percentuali dei tassi BCE quanto possano calare i sopracitati BTP?"
mi pare di ricordare che è stato postato qualcosa a riguardo.
Non dovrebbe essere difficile, comunque, reperire qualche simulazione in rete.
Se trovo qualcosa, posto :)
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Buongiorno e buona settimana oltre che auguri in ritardo a Giuseppe :up:

Il '41 parte in timido rialzo ma la lettera è parecchia in confronto al denaro :-o

Ciao, Broker, grazie per gli Auguri. Giornata tranquilla fino adesso. Chi va un po' su, chi va un po' giù. Seguiamo serenamente.
:ciao: Giuseppe
 

belindo

Guest
Dividerei le tue considerazioni in due parti, in quanto scadenze 11y e 18y
sono difficilmente raffrontabili.
In caso di aumenti dei tassi
1) a parità di scadenza (diciamo 10y per comodità), è preferibile un titolo con cedola alta,
che costa di più quindi
o un titolo con cedola bassa, e che quindi costa di meno?
2) è da preferire un titolo scadenza 10y o un titolo più lungo?

Alla prima ipotesi risponderei che è indifferente,
i prezzi dei titoli si modificherebbero al fine di offrire lo stesso rendimento,
il titolo con cedola più alta perderebbe un po di più,
ma percentualmente le due perdite dovrebbero coincidere.
A meno di eventuali disallineamenti che favorirebbero trading veloci.
E a meno che tu non preferisca il rendimento immediato al rendimento effettivo.
Per quello che riguarda la seconda ipotesi più il titolo è lungo
e più risente negativamente dell'aumento dei tassi.

In merito all'altra domanda,
"con un'aumento di 2 punti percentuali dei tassi BCE quanto possano calare i sopracitati BTP?"
mi pare di ricordare che è stato postato qualcosa a riguardo.
Non dovrebbe essere difficile, comunque, reperire qualche simulazione in rete.
Se trovo qualcosa, posto :)

Ti ringrazio molto.:)
Ho capito benissimo il ragionamento sulla prima domanda, mentre sulla seconda resto sempre un pò restio, mi spiego meglio:
- su un titolo scade tra 10 anni e il prossimo anno abbiamo un aumento dei tassi BCE sarà probabile un aumento costante negli anni avvenire che renderanno la vita di 10 anni del titolo un pessimo affare in ogni anno a venire
-su un titolo come il 29 con cedola 5.25, anche se aumentassero i tassi il prossimo anno non pregiudicherebbero tutta la vita del titolo perchè potrebbero riscendere i tassi al livello attuale considerata la lunga vita residua e vista la cedola "alta" potrebbe essere sufficente che la BCE non si alzi mai oltre una certa % per far si che il titolo sia sempre appetibile.
Mi sono spiegato un pò male e mi scuso in anticipo. :p
 

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno a tutti gli Amici del thread :up:

Ho appena acceso il pc è ho visto che oggi c'è ancora più incertezza della settimana scorsa!!!

Forse per questo??

Treasuries Usa piatti a Londra, guardano a borse e prossime aste

lunedì 22 marzo 2010 12:54


LONDRA, 22 marzo (Reuters) - Titoli del Tesoro Usa sulle posizioni sulla piatttaforma londinese, dove il mercato è, da un lato, sostenuto dalla correzione degli indici di borsa ma, dall'altro, appesantito dall'impegnativo calendario d'aste della settimana.
Il dipartimento al Tesoro offre in settimana 118 miliardi di nuova carta a due, cinque e sette anni.
Le borse europee viaggiano intanto in calo di poco oltre 1% e per gli indici di Wall Street i derivati prospettano una partenza in negativo dopo il via libera alla riforma sanitaria Usa e sullo sfondo dei consueti timori sulla tenuta dei conti pubblici greci.
Poco prima delle 13 il titolo di riferimento a dieci anni è fremo da venerdì sera a 99*14 e rende 3,691%, mentre sulla parte breve della curva il benchmark a due anni recupera di 1/32 a 99*25 per un rendimento di 0,981%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto