ciao,
quello che sto per scrivere lo faccio per imparare, per favore non vedeteci alcuna polemica.
quando scrivete complimenti per il gain non vi capisco.
cioè, mi spiego.
io avevo il btp '34 al 5% e lo avevo comprato a 97.
L'ho venduto a 100,9, bel gain MA.....ora dopo mesi e mesi sta a 104.
Quello che voglio dire è che in quel caso non dovevano essermi fatti i complimenti, ovvero i complimenti si vedono solo dopo.
dove sbaglio?
In quel caso,
in quel dato istante che hai venduto, il titolo era a 100,9, ovvero ben 3,9% più di quello che lo hai pagato quindi... complimenti!
Chi poteva sapere i successivi 4% di incremento dopo mesi e mesi? Non si possono, retroattivamente, rimangiarsi i complimenti e neanche farti delle critiche perchè si sa che "col senno di poi" tutti son bravi.
Quindi, nella mia personalissima opinione, sbagli a pensare che i complimenti non ti erano dovuti... se no come si fa? Aspettiamo il 2034, 2037 o '41 che il titolo è rimborsato e poi si fa uno storico delle operazioni e, solo allora, decidiamo chi merita i complimenti per i trade? Direi che è non esiste e non può esistere un criterio di tempo o merito... oggi è oggi
Un'altra cosa, sentirsi fare i complimenti, fa piacere, ti aiuta a digerire magari il fatto che il titolo è salito di 1% immediatamente dopo che tu hai venduto.
Sono sicuro che, per
molti miei casi, qualcuno mi ha fatto i complimenti magari per spirito di squadra o simpatia, quando in realtà magari avrebbe voluto "sgridarmi"
perchè era chiaro che ho venduto troppo presto nonostante i segnali erano di "tenere".
(vedi ieri e oggi, dove ho perso almeno 80 tick di gain in 1 giorno).
Che dire, i complimenti che ricevo fanno piacere e so' che sono sinceri perchè chi me li fa non puo' sapere i miei motivi per cui "sbaglio" guadagnando di meno (a volte è un bisogno psicologico di realizzare un gain, anche piccolo... mi è capitato) ma di sicuro apprezzo le congratulazioni e le eventuali note critiche (sempre dette in amicizia e bonariamente).
Grazie a Dio, e al fatto che vivo del mio lavoro, il trading non è centrale quindi posso permettermi di guadagnare di meno se in quel momento è quello di cui ho bisogno. Certo, non posso permettermi di lossare.
Inoltre, data l'esiguità del mio capitale, spesso mi muovo con una rilevante parte di tutti i miei risparmi e divento nervoso nel stare fisso in una posizione per tanto... per chi ha, magari, una cifra simile alla mia impegnata ma che è solo il 10 o 15% dei suoi averi, è normale che ha più pazienza.
Che dire buro67, ho colto l'occasione del tuo post per pubblicare questa lettera aperta e parlare anche un po' di me. Confesso che a volte ci si sente (stupidamente e ingiustificatamente perchè non accade e nessuno ha l'interesse) giudicati e ci si vergogna a dire quando e a quanto si è entrati o usciti. Ma è grazie alle note, se hai sbagliato, e ai complimenti, se hai guadagnato, che si acquista fiducia e voglia di migliorarsi.
L'unica cosa che nessuno deve fare è criticare o prendere in giro o insultare, per il resto goditi il tuo meritato gain e relativi, meritatissimi, complimenti.