Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
ok, capito.

grazie davvero, alle volte è meglio godere del guadagno che pentirsi per non aver guadagnato di più.

:up:

Ritorno a leggervi e ad IMPARARE da voi in silenzio! :)

Adesso quindi voglio anche i tuoi complimenti!! :up:

Ovviamente scherzo! :lol::lol:

Comunque spero tu abbia capito.

ilfolignate

Forumer storico
ok, capito.

grazie davvero, alle volte è meglio godere del guadagno che pentirsi per non aver guadagnato di più.

:up:

Ritorno a leggervi e ad IMPARARE da voi in silenzio! :)

Figurati Buro, affacciati più spesso e magari intervieni pure :up:

E poi il motto di noi "venditori" è: Vendi, guadagna e pentiti ;)

Infatti oggi appena venduto dopo neanche 5 minuti il titolo mi ha fatto altri 11 tick su :lol::lol::lol:

Che vuoi farci ;)

Arpagonzo

Forumer attivo
ciao,
quello che sto per scrivere lo faccio per imparare, per favore non vedeteci alcuna polemica.

quando scrivete complimenti per il gain non vi capisco.

cioè, mi spiego.

io avevo il btp '34 al 5% e lo avevo comprato a 97.
L'ho venduto a 100,9, bel gain MA.....ora dopo mesi e mesi sta a 104.

Quello che voglio dire è che in quel caso non dovevano essermi fatti i complimenti, ovvero i complimenti si vedono solo dopo.

dove sbaglio?

In quel caso, in quel dato istante che hai venduto, il titolo era a 100,9, ovvero ben 3,9% più di quello che lo hai pagato quindi... complimenti! :D

Chi poteva sapere i successivi 4% di incremento dopo mesi e mesi? Non si possono, retroattivamente, rimangiarsi i complimenti e neanche farti delle critiche perchè si sa che "col senno di poi" tutti son bravi. :)

Quindi, nella mia personalissima opinione, sbagli a pensare che i complimenti non ti erano dovuti... se no come si fa? Aspettiamo il 2034, 2037 o '41 che il titolo è rimborsato e poi si fa uno storico delle operazioni e, solo allora, decidiamo chi merita i complimenti per i trade? Direi che è non esiste e non può esistere un criterio di tempo o merito... oggi è oggi :cool:

Un'altra cosa, sentirsi fare i complimenti, fa piacere, ti aiuta a digerire magari il fatto che il titolo è salito di 1% immediatamente dopo che tu hai venduto. :up:

Sono sicuro che, per molti miei casi, qualcuno mi ha fatto i complimenti magari per spirito di squadra o simpatia, quando in realtà magari avrebbe voluto "sgridarmi" :p perchè era chiaro che ho venduto troppo presto nonostante i segnali erano di "tenere".
(vedi ieri e oggi, dove ho perso almeno 80 tick di gain in 1 giorno).

Che dire, i complimenti che ricevo fanno piacere e so' che sono sinceri perchè chi me li fa non puo' sapere i miei motivi per cui "sbaglio" guadagnando di meno (a volte è un bisogno psicologico di realizzare un gain, anche piccolo... mi è capitato) ma di sicuro apprezzo le congratulazioni e le eventuali note critiche (sempre dette in amicizia e bonariamente).

Grazie a Dio, e al fatto che vivo del mio lavoro, il trading non è centrale quindi posso permettermi di guadagnare di meno se in quel momento è quello di cui ho bisogno. Certo, non posso permettermi di lossare.

Inoltre, data l'esiguità del mio capitale, spesso mi muovo con una rilevante parte di tutti i miei risparmi e divento nervoso nel stare fisso in una posizione per tanto... per chi ha, magari, una cifra simile alla mia impegnata ma che è solo il 10 o 15% dei suoi averi, è normale che ha più pazienza.

Che dire buro67, ho colto l'occasione del tuo post per pubblicare questa lettera aperta e parlare anche un po' di me. Confesso che a volte ci si sente (stupidamente e ingiustificatamente perchè non accade e nessuno ha l'interesse) giudicati e ci si vergogna a dire quando e a quanto si è entrati o usciti. Ma è grazie alle note, se hai sbagliato, e ai complimenti, se hai guadagnato, che si acquista fiducia e voglia di migliorarsi.

L'unica cosa che nessuno deve fare è criticare o prendere in giro o insultare, per il resto goditi il tuo meritato gain e relativi, meritatissimi, complimenti. :up:

ilfolignate

Forumer storico
Azz... fino a questo momento del mese sto battendo il foli 3 a 1 abbondante :banana::banana:: certo di qui alla fine recupererà però intanto :D:D:D.

Prospero io so accontentarmi perchè la mia prima regola è: NON avere fretta di comprare e vendere ;)

Poi considera che l'ho fatto con il 13% del mio capitale. NON mi fido di impegnarlo tutto, ci sono troppi movimenti strani negli ultimi tempi: mi darebbe fastidio entrare pesante e magari rimetterci le penne :lol::lol::lol:

Prospero

Io speriamo...
Prospero io so accontentarmi perchè la mia prima regola è: NON avere fretta di comprare e vendere ;)

Poi considera che l'ho fatto con il 13% del mio capitale. NON mi fido di impegnarlo tutto, ci sono troppi movimenti strani negli ultimi tempi: mi darebbe fastidio entrare pesante e magari rimetterci le penne :lol::lol::lol:
Ti capisco perfettamente, la mia era solo una battuta :).

buro67

Nuovo forumer
Figurati Buro, affacciati più spesso e magari intervieni pure :up:

E poi il motto di noi "venditori" è: Vendi, guadagna e pentiti ;)

Infatti oggi appena venduto dopo neanche 5 minuti il titolo mi ha fatto altri 11 tick su :lol::lol::lol:

Che vuoi farci ;)

ok, approfitto per ringraziare tutti delle risposte, chiarissime. :up:

belindo

Guest
Io approfitto per ringraziarvi tutti per i complimenti ricordandomvi che è anche grazie a voi che ci sono riuscito!
E poi rischio di rimanre senza niente perchè anche il '37 è salito talmente tanto che potrei sganciare anche lui!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto