Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
Giuramento di Foli

Buongiorno e buon sabato a Giuseppe e a tutti gli Amici del thread :up:

Si Giuseppe, io sono nel 21i con un "missilino" ma, ahimè l'ho preso intorno ai massimi di periodo, il 23 aprile con un pmc di 99.66. Come già detto nei precedenti posts, spero arrivi almeno intorno ai 100 per "disfarmene" dopodichè il mio ingresso successivo NON sarà MAI più al di sopra di 97/98 :up:

Ciao Foli, prendiamo tutti atto del tuo giuramento ufficiale, ma devo però prendere anche atto che a volte (o spesso) non entri ai prezzi più bassi possibili nel mercato con un po' di pazienza :D. Cosa possiamo fare per aiutarti??:)
Ciao, ciao, Giuseppe
 

ilfolignate

Forumer storico
Ciao Foli, prendiamo tutti atto del tuo giuramento ufficiale, ma devo però prendere anche atto che a volte (o spesso) non entri ai prezzi più bassi possibili nel mercato con un po' di pazienza :D. Cosa possiamo fare per aiutarti??:)
Ciao, ciao, Giuseppe

Il "problema" se così vogliamo chiamarlo, è che pur di NON lasciare i soldi ad ammuffire sul c/c sono disposto anche ad entrate, diciamo poco ortodosse :D
 

tommy271

Forumer storico
Ciao Foli, prendiamo tutti atto del tuo giuramento ufficiale, ma devo però prendere anche atto che a volte (o spesso) non entri ai prezzi più bassi possibili nel mercato con un po' di pazienza :D. Cosa possiamo fare per aiutarti??:)
Ciao, ciao, Giuseppe

Ho la soluzione!
Dovresti rifornirlo di liquidità, quando rimane senza ... :lol::lol::lol:.

Comunque non è facile, il timing è fondamentale.
A volte riesce, a volte meno.
Può capitare di entrare sui minimi del periodo e poi accorgersi di essere entrato intorno ai massimi, essendo il titolo scivolato molto più sotto.
Bisognerebbe applicare uno stop loss anche se il metodo è più indicato sull'azionario. (A volte, però, sono il primo a non applicarlo).
Utilizzare il solito missile a tre stadi ...
La tecnica è importante ma certe volte il fiuto, l'intuito e il saper cogliere l'attimo rimangono fondamentali. Nonchè una certa dose di :ciapet: ...
A volte riescono quattro/cinque operazioni di fila, sembra di aver capito ... essere entrati in sintonia. Poi arriva la sesta operazione che ti martella. E devi ricominciare ... difficile la linea di demarcazione tra allievo e magister.
 

Prospero

Io speriamo...
Ciao Foli, prendiamo tutti atto del tuo giuramento ufficiale, ma devo però prendere anche atto che a volte (o spesso) non entri ai prezzi più bassi possibili nel mercato con un po' di pazienza :D. Cosa possiamo fare per aiutarti??:)
Ciao, ciao, Giuseppe
Forse basterebbe abbozzare una sorta di vaga, ovviamente con grande beneficio di inventario, proposta di strategia comune da inserire in un file e non da lasciare sparpagliata qua e la nel 3d.
Perchè non fare una sorta di monitor, come ce ne sono altri, anche per i titoli che trattiamo nel nostro 3d?
Qualche cosa del genere mi sembra di averla proposta tempo fa, ma qualcuno vede in questo la possibilità di voler trovare la "pappa fatta" e non se ne fa nulla.
Io sono convinto che la maggior parte di noi sia adulta e vaccinata e che alla fine operi scelte ponderate e pensate interamente con la propria testa senza prendere ad occhi chiusi questa o quella indicazione pur considerandole attentamente.
 

ilfolignate

Forumer storico
Forse basterebbe abbozzare una sorta di vaga, ovviamente con grande beneficio di inventario, proposta di strategia comune da inserire in un file e non da lasciare sparpagliata qua e la nel 3d.
Perchè non fare una sorta di monitor, come ce ne sono altri, anche per i titoli che trattiamo nel nostro 3d?
Qualche cosa del genere mi sembra di averla proposta tempo fa, ma qualcuno vede in questo la possibilità di voler trovare la "pappa fatta" e non se ne fa nulla.
Io sono convinto che la maggior parte di noi sia adulta e vaccinata e che alla fine operi scelte ponderate e pensate interamente con la propria testa senza prendere ad occhi chiusi questa o quella indicazione pur considerandole attentamente.

Ragazzi ed Amici carissimi, dopo ben 18 mesi di assidua frequentazione di questo magnifico Forum, ed inizialmente cominciato con il FOL, sono arrivato ad un punto fondamentale della mia strada percorsa finora: fino a 3/4 mesi fa al solo parlare di obbligazioni che non siano state Tds Italia mi veniva l'orticaria, vuoi per ignoranza in materia vuoi per "affidabilità". Diciamo che in una scala da 1 a 10 la mia conoscenza del mondo degli investimenti è partita da zero ed al momento staziona tra 2 e 3. Ne dovranno passare di anni prima di saperne qualcosa in più, ma questo mio percorso mi ha portato ad una scelta: perchè rischiare nella stessa maniera e ricavarne meno? Ultimamente mi sono "spostato" con una grossa fetta del mio ptf, in area bancaria e corporate. Solo una piccola parte di esso è posizionato sui Tds Italia, e la voglio "conservare" come cassetto e non inteso come trading. Ovviamente nulla toglie il fatto che, nell'augurata ipotesi di green zone dedicata a quest'ultima porzione di ptf, di realizzare :D.
Ad ogni buon conto il tuo discorso carissimo Prospero, potremmo tranquillamente approfondire :up:
 

tommy271

Forumer storico
Forse basterebbe abbozzare una sorta di vaga, ovviamente con grande beneficio di inventario, proposta di strategia comune da inserire in un file e non da lasciare sparpagliata qua e la nel 3d.
Perchè non fare una sorta di monitor, come ce ne sono altri, anche per i titoli che trattiamo nel nostro 3d?
Qualche cosa del genere mi sembra di averla proposta tempo fa, ma qualcuno vede in questo la possibilità di voler trovare la "pappa fatta" e non se ne fa nulla.
Io sono convinto che la maggior parte di noi sia adulta e vaccinata e che alla fine operi scelte ponderate e pensate interamente con la propria testa senza prendere ad occhi chiusi questa o quella indicazione pur considerandole attentamente.

Difficile a farsi ... ad esempio ultimamente la mia strategia negli acquisti/vendite è puntata ad un riequilibrio di portafoglio tra TF e TV.
Non è detto che le mie scelte siano adeguate ad una strategia di trading (anche se ci può stare).
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Difficile a farsi ... ad esempio ultimamente la mia strategia negli acquisti/vendite è puntata ad un riequilibrio di portafoglio tra TF e TV.
Non è detto che le mie scelte siano adeguate ad una strategia di trading (anche se ci può stare).
buonasera tommy secondo me è giusto variare anche con il tasso variabile.il mio 30% del portafoglio ciò nonostante è messo sul titolo 21 indicizzato 99 pmc. e il resto sul '37 a 90 pmc.la difficoltà a qui fai riferimento , nel mio caso consisterebbe nell'uscire con 1/8 /1/10 di capitale dal 2037 e incrementare l'indicizzato creando minus. però ora stò a guardare tenendo posizione e non mi muovo se non su supporti bassi.il grafico HCPI euro inflation in questa settimana è sceso un pelo e mi fa riflettere questo momento di empasse.la cosa strana sarebbe vedere i trentennali fissi al massimo di periodo e gli indicizzati ai minimi. c'è un gran potenziale sui tds italiani che ora vengono penalizzati un po dalle nuove emissioni bancarie e alto rendimento corporate nonchè il flight to quality sui titoli tripla A. fino a quando non ci sarà un dietro front di questi prodotti richiamo e anche pubblicizzati e seguiti dalla massa , si ritornerà ad acquistare i nostri beneamati. nel mondo ci sono 9 mila miliardi di euro di asset tossici e anche tanti prodotti molto validi.c'è una ciclicità dei corsi monetari che può variare da pochi anni a decine di anni e solo se si seguono tutti se ne trae beneficio. il sistema economico tende a dare notizie sommarie e i dati essenziali vengono tralasciati in gran parte. buona domenica a tutti del 3d.:)
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Proposta di Prospero

Forse basterebbe abbozzare una sorta di vaga, ovviamente con grande beneficio di inventario, proposta di strategia comune da inserire in un file e non da lasciare sparpagliata qua e la nel 3d.
Perchè non fare una sorta di monitor, come ce ne sono altri, anche per i titoli che trattiamo nel nostro 3d?
Qualche cosa del genere mi sembra di averla proposta tempo fa, ma qualcuno vede in questo la possibilità di voler trovare la "pappa fatta" e non se ne fa nulla.
Io sono convinto che la maggior parte di noi sia adulta e vaccinata e che alla fine operi scelte ponderate e pensate interamente con la propria testa senza prendere ad occhi chiusi questa o quella indicazione pur considerandole attentamente.

Posto la mia strategia, se può essere utile agli amici, che non cambio per adesso, perchè mi ha fin qui dato ottimi risultati (gain, gain, gain :D):

1) Preliminarmente, occorre essere aiutati da un po' di c....
2) Eliminare lo stop loss e sostituirlo con la tripla pazienza.
3) Mirare strategicamente al più basso prezzo di acquisto, piuttosto che al massimo prezzo di uscita.
4) Adottare l'entrata a stadi, anche a costo di mantenere troppa liquidità
5) Utilizzare nell'AT soprattutto i supporti statici, rispetto a quelli dinamici, di più incerta interpretazione.
6) postare lealmente le entrate e le uscite nel thd in tempo reale, in modo da costringere a prestare la massima attenzione nell'operatività, visto che a nessuno piace perdere la faccia e la stima.

Se potranno essere utili queste indicazioni, ne sarò veramente felice :).
Ciao, ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
stop loss sui titoli della nostra Patria?

Perchè ho eliminato lo stop loss sui titoli italiani:
Perchè i titoli della nostra Patria a zero non ci vanno! :V:V:V
Buonanotte, Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto