Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giontra

Forumer storico
Settimana di assestamento.
Prosegue il calo dei rendimenti, più vistoso per i paesi core
e gli altri a traino.
Spreads in ordine sparso con aumenti più vistosi per
Irlanda e Italia, i paesi finora meno colpiti tra i piigs.:)
 

Allegati

  • Hooversnap23-05-2010-0.17.54.jpg
    Hooversnap23-05-2010-0.17.54.jpg
    166,5 KB · Visite: 847

spx

TDSfriends ..da una vita
Forse basterebbe abbozzare una sorta di vaga, ovviamente con grande beneficio di inventario, proposta di strategia comune da inserire in un file e non da lasciare sparpagliata qua e la nel 3d.
Perchè non fare una sorta di monitor, come ce ne sono altri, anche per i titoli che trattiamo nel nostro 3d?
Qualche cosa del genere mi sembra di averla proposta tempo fa, ma qualcuno vede in questo la possibilità di voler trovare la "pappa fatta" e non se ne fa nulla.
Io sono convinto che la maggior parte di noi sia adulta e vaccinata e che alla fine operi scelte ponderate e pensate interamente con la propria testa senza prendere ad occhi chiusi questa o quella indicazione pur considerandole attentamente.


Scusate... mi sento in dovere, da ultimo arrivato, un intervento in merito agli ultimi msg postati Giuseppe, Stefano, Tommy, ecc. ed in particolare a quello in quota di Prospero che condivo "visceralmente".

Li trovo "illuminanti" nel dimostrare quanto sia costruttivo e collaborativo lo spirito di questo forum ....esattamente il contrario di altre realtà e all'opposto del facile scadere in più o meno velate dimostrazioni di quanto "uno l'abbia più grosso dell'altro..."

Aldilà del fatto che venga creato un Monitor o altro come paventato da Prospero posso solo che dire che personalmente lo state già facendo! Postando quotidianamente i vs.grafici, le vs. considerazioni e la vs.operatività non fate altro che aiutare chi, come me, rifugge per carattere e convinzione dal "te lo dico io che sono un genio...." ma che per carattere e convinzione cerca sempre un confronto per
verificare le poprie opinioni (solo i morti e gli stupidi non cambiano idea...no ?)

Io, per ora, non posso far altro che RINGRAZIARVI nuovamente.


Per quanto poi riguarda la mia "estremamente bovina" operatività:
- una sola regola ferrea, MAI forzare MAI il MIO profilo psicologico.
- seguo costantemente una dozzina di Tds diversificati per duration (2/5/10/30anni) che rappresentano lo 'zoccolo duro' del mio Ptf
- incremento/decremento quasi sempre a lotti in quanto cerco in, linea di massima, di non uscire totalmente dal titolo ma di mantenerne una parte come flusso cedolare.
- profondamente ignorante in analisi tecnica cerco di individuare momenti di incremento/decremento seguendo il mercato, notizie, analisi e opinioni ...ma DECIDENDO DA SOLO senza seguire correnti, dogmi e mode...
- obbiettivo: migliorare "di qualcosa" tramite trading la reddittività del ptf che avrei con le sole cedole... sicuramente seguendo un comportamento errato: diverse operazioni in leggero gain su variazioni modeste di prezzo (50-70 tick +/-) piuttosto che poche operazioni significative (2/3 o + figure) ...ma questo è determinato dalla mia regola di cui sopra... (dovrei lavorarci...)

Buona Domenica a tutti ...
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
Risposta

Buongiorno e buona Domenica a tutti gli Amici del thread :up:

Giuseppe è un ottimo analista dei nostri Tds, e non solo visto le sue OTTIME performance in terra Greca ;)

Dubito quindi, che la tua domanda possa trovare risposta affermativa :D

Buona Domenica a Foli e a tutti gli amici del thd :ciao:
:up::up::up:
Giuseppe
 

Prospero

Io speriamo...
Posto la mia strategia, se può essere utile agli amici, che non cambio per adesso, perchè mi ha fin qui dato ottimi risultati (gain, gain, gain :D):

1) Preliminarmente, occorre essere aiutati da un po' di c....
2) Eliminare lo stop loss e sostituirlo con la tripla pazienza.
3) Mirare strategicamente al più basso prezzo di acquisto, piuttosto che al massimo prezzo di uscita.
4) Adottare l'entrata a stadi, anche a costo di mantenere troppa liquidità
5) Utilizzare nell'AT soprattutto i supporti statici, rispetto a quelli dinamici, di più incerta interpretazione.
6) postare lealmente le entrate e le uscite nel thd in tempo reale, in modo da costringere a prestare la massima attenzione nell'operatività, visto che a nessuno piace perdere la faccia e la stima.

Se potranno essere utili queste indicazioni, ne sarò veramente felice :).
Ciao, ciao, Giuseppe

Magnifica strategia, da stampare e mettere bene in vista davanti al pc :up:!!!
Chiarissimi e facilmente applicabili i punti 1), 2), 3) e 4).
Un po' di maggior impegno da parte di tutti, a cominciare da me, per il punto 6) che sarebbe di grande aiuto concreto.
Il punto 5) (l'analisi tecnica) per il sottoscritto è quello in cui tendo a perdermi
troppo facilmente. E' vero abbiamo l'importantissimo aiuto di Stefanofabb e non solo, ma penso che i piu ignoranti di AT gioirebbero molto se si utilizzasse per loro anche un linguaggio terra terra.
Voglio dire che se dovessi spiegare a qualcuno la differenza tra supporti statici e dinamici mi troverei in seria difficoltà, tanto per fare un solo esempio.
E poi, individuato un supporto statico, che cosa indica? Un possibile prezzo di acquisto? E se poi viene rotto verso il basso forse vuol dire che è diventato dinamico? E in quest'ultimo caso occorre individuare il supporto statico più in basso ancora?
Sarebbe tanto vergognoso chiamare supporto statico = indicazione d'acquisto (con le pinze) e resistenza (statica o dinamica :-?) = indicazione di vendita?
Aggiungo solo che quando ho sentito dire che l'AT in questi ultimi tempi è meno utile mi sono sentito un po' più all'altezza degli altri ma ovviamente non sarà sempre così.
Non mi vergogno neanche un briciolo di aver messo in piazza una fettina sottile della mia ignoranza :).
Grazie e Buona Domenica a tutti, Prospero.

P.S. Aggiungo solo che il punto uno è quello su cui conto di più.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Magnifica strategia, da stampare e mettere bene in vista davanti al pc :up:!!!
Chiarissimi e facilmente applicabili i punti 1), 2), 3) e 4).
Un po' di maggior impegno da parte di tutti, a cominciare da me, per il punto 6) che sarebbe di grande aiuto concreto.
Il punto 5) (l'analisi tecnica) per il sottoscritto è quello in cui tendo a perdermi
troppo facilmente. E' vero abbiamo l'importantissimo aiuto di Stefanofabb e non solo, ma penso che i piu ignoranti di AT gioirebbero molto se si utilizzasse per loro anche un linguaggio terra terra.
Voglio dire che se dovessi spiegare a qualcuno la differenza tra supporti statici e dinamici mi troverei in seria difficoltà, tanto per fare un solo esempio.
E poi, individuato un supporto statico, che cosa indica? Un possibile prezzo di acquisto? E se poi viene rotto verso il basso forse vuol dire che è diventato dinamico? E in quest'ultimo caso occorre individuare il supporto statico più in basso ancora?
Sarebbe tanto vergognoso chiamare supporto statico = indicazione d'acquisto (con le pinze) e resistenza (statica o dinamica :-?) = indicazione di vendita?
Aggiungo solo che quando ho sentito dire che l'AT in questi ultimi tempi è meno utile mi sono sentito un po' più all'altezza degli altri ma ovviamente non sarà sempre così.
Non mi vergogno neanche un briciolo di aver messo in piazza una fettina sottile della mia ignoranza :).
Grazie e Buona Domenica a tutti, Prospero.

P.S. Aggiungo solo che il punto uno è quello su cui conto di più.
buon giorno e buona domenica a prospero e a tutti del 3d.. si può notare come i grafici hicp euro inflation abbiano raggiunto i massimi di periodo nelle ultime due/ tre settimane e naturalmente i BTPI abbiano performato più sulla parte bassa dei prezzi,guardando il 2041i che ha fatto proprio i massimi in concomitanza dei minimi della curva inflattiva a dicembre 2009/gennaio 2010. ora la situazione è un po piatta e credendo in un abbassamento o per meglio dire un non aumento dell'indice si spera possano aumentare i prezzi. credo che l'analisi tecnica a volte non abbia particolare valenza nei momenti di euforia e repentini abbassamenti di mercato,ma i dati certi (indici prezzi ecc..) sono sempre benvenuti:up: p.s sotto posto i due grafici per la comparazione dell'indice e del titolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto