Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ti preoccupare, tanto mi ero già rotto le scatole per la fila di persone che mi pigliano per il sedere, persone che confondono il mio spirito e la voglia di sdrammatizzare per idiozia.

Ho un lavoro impegnativo che mi porta lontano dal PC e una vita che cerco di ricostruire e vivere e chiedo PERDONO se dopo un crollo del 5% (in cui entro) un titolo se ne fa altre 7 figure.

Chiedo perdono se sono entrato a 77.0x (77.12 con commissioni) sul btp37 tempo fa, dato che normalmente entro ai massimi tanto per perdere soldi e far ridere qualcuno. Purtroppo l'inesperienza in due, diconsi due, operazioni in 2 anni mi ha mangiato un po' di gain del 2009, rimango in attivo, qualche centinaio di euro che ho già speso un po' per la famiglia e un po' godendoli con per me, con i miei amici.

Almeno io ho il coraggio di mettermi a nudo per capire, migliorare... quanti di quelli cantano gain miracolosi di N figure lo hanno fatto su 3/4000 euro? Quanti si sono presi batoste tremende in grecia, in piazza affari o, boh, in russia ma se ne guardano bene da dirlo?

Continuerò a leggervi perchè magari fra celebrazioni e prese per il naso dello scemo del villaggio (me) ogni tanto qualche notizia utile (molto meno che agli inizi) la si trova, ma non mi sento piu' tanto in vena di postare.

Bye bye, buon proseguimento a tutti.

Arpa che sei un grande l’avevo già scritto tempo fa, per me sei una persona positiva dotata di una simpatia non comune,e dalla battuta pronta.Non credo che qualcuno intenzionalmente abbia voluto offenderti, in ogni caso usa la tua ironia e capacita’ di sdrammatizzare per andare oltre questa vicenda. Spero di continuare a leggerti perché se cosi non fosse si sentirebbe molto la tua mancanza, al massimo ti possiamo concedere qualche giorno di assenza in attesa di uno dei tuoi sorprendenti rientri. Ciao Reno.
 
Carissimo Arpa, anch'io leggendo il tuo sfogo ci sono rimasto male e sono andato a rivedere i miei post per sincerarmi di non aver fatto qualche fesseria.
Penso che se, come sembra, molti di noi hanno fatto altrettanto è perchè ti consideriamo molto e abbiamo stima delle tue indubbie qualità a cominciare dalla tua simpatia.
Leggendo quanto hai scritto sono stato soprattutto colpito dalla seguente frase: "... quanti di quelli cantano gain miracolosi di N figure lo hanno fatto su 3/4000 euro? Quanti si sono presi batoste tremende in grecia, in piazza affari o, boh, in russia ma se ne guardano bene da dirlo?"
E subito ho pensato quanto sarebbe bello aprire un nuovo 3d intitolato "3d delle batoste tremende" in cui chi si sente, e io sarei di questi, possa postare gli incidenti più clamorosi in cui è incappato.
Probabilmente non avrebbe molto seguito, eppure, se è vero che sbagliando si impara, potrebbe essere utile dal momento che si progredisce sia studiando i propri errori che studiando quelli degli altri.
E' incredibile Arpa, anche con un tuo sfogo sai suscitare idee innovative.
Con simpatia, Antonio.
 
Tassi di interesse appropriati e pressioni inflazionistiche che dovrebbero rimanere limitate, insieme a un percorso di ripresa che continuerà, sebbene in maniera ancora moderata e disomogenea. È questa in sintesi la visione della situazione economica e finanziaria della zona euro delineata oggi dal presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, nel corso della conferenza stampa che ha seguito la decisione dell'istituto centrale di lasciare invariati i tassi di riferimento, in linea con le attese degli economisti.

Secondo le proiezioni macroeconomiche della Bce, l'economia dell'area euro dovrebbe crescere quest'anno a un tasso compreso fra lo 0,7% e l'1,3%, e segnare nel 2011 un espansione fra lo 0,2% ed il 2,2%, mentre il tasso d'inflazione dovrebbe attestarsi fra l'1,4% e l'1,6% nel 2010 e fra l'1% e il 2,2% nel 2011.

"I tassi di crescita trimestrali resteranno verosimilmente piuttosto disomogenei" ha dichiarato Trichet, spiegando di attendersi una crescita "moderata in un contesto di perduranti tensioni in alcuni segmenti di mercato e di incertezza straodinariamente alta".

La politica monetaria farà ciò che è necessario per garantire la stabilità dei prezzi, ha assicurato il numero uno della Bce, aggiungendo che il livello di liquidità sarà aggiustato in maniera appropriata e che le misure straordinarie di sostegno della liquidità hanno carattere temporaneo.

Parlando della crisi debitoria, Trichet ha detto di guardare con con molto favore al fatto che diversi Governi dell'Eurozona con deficit elevati e livelli di debito in forte crescita abbiano approvato misure correttive di bilancio aggiuntive. "E' essenziale che tutti i Paesi si attengano agli impegni presi a livello di correzione di livelli di debito e di deficit e che riducano le vulnerabilità di bilancio", ha affermato, sottolineando che tutti devono impegnarsi affinché anche in futuro "sia garantita la fiducia nella sostenibilità delle finanze pubbliche".

L'euro, ha detto poi il numero uno dell'Eurotower, si è rivelato una valuta assolutamente credibile e lo dimostra la sua eccezionale tenuta nel corso degli anni. Ma la crisi del debito europeo ha messo in evidenza che occorre maggiore disciplina di bilancio, con sanzioni più stringenti e quasi automatiche per i Paesi che non rispettano le regole.

Quanto alle banche, dovrebbero "fare ricorso al mercato e, se necessario, fare pieno uso delle misure di sostegno varate dai Governi per la ricapitalizzazione". Gli ultimi dati confermano che il trend di riduzione dei bilanci degli istituti di credito europei si è interrotto a inizio d'anno, però non possono essere esclusi ulteriori aggiustamenti. Il principale problema resterà quello di poter aumentare la disponibilità di credito alle imprese quando riprenderà la domanda.

Trichet ha infine annunciato che per venire incontro alle banche la Bce fornirà liquidità aggiuntiva attraverso aste a tasso fisso e a piena aggiudicazione (le cosiddette "aste a rubinetto") a luglio, agosto e settembre. Si tratta di finestre che avrebbero dovuto scadere a giugno. Nessun commento invece sull'andamento dell'acquisto di bond sovrani operato dalla Bce. Le parole di Trichet hanno tranquillizzato i mercati: le borse europee hanno accelerato al rialzo dopo il suo intervento, con il Ftse Mib e l’All Share che guadagnano rispettivamente il 2,22% e il 2,06%, Parigi a +1,50% e Francoforte a +1,08%.
 
certo che devono arrivare ahahah il terzo venerdi di giugno...
comunque... ho chiesto un parere alla nostra regina perche' io sono in dubbio .
hai presente l'aiuto che ho chiesto a tutti voi l'altro giorno per avere un grafico a candele su un btp decennale.... era per vedere a modo il comportamento dei nostri titoli nei mesi di giugno-luglio...
solo l'anno scorso dai minimi raggiunti piu' o meno in questo periodo hanno avuto una risalita brusca senza discese... mentre negli anni precedenti c'e' stata sempre una w ...
non basarti sulla mia operativita... perche' io spesso mi accontento.... io preferisco uscire presto (e guadagnare meno, piuttosto che rimanere incastrata)
e' una scelta personale... ma che deve far star bene me...
il forum mi e' stato tanto utile... per rafforzare la PAZIENZA.... per attendere nell'effettuare gli acquisti ..... ma non ho ancora acquisito pazienza nell'attendere i momenti migliori per vendere :D
ho comunque avuto notevole fortuna a maggio.... uscendo ai massimi (ogni tanto la mia operativita' ripaga.)
buona serata a tutti

Ciao, allora siamo in due ad aspettare la prossima settimana...
Generalmente l'oscillazione, nel caso arrivassero le "streghe", è contenuta nell'arco di 2/3 figure? Cosa dicono i tuoi grafici?
 
L'Europa ora fa sul serio, borse ok

PRIMO PIANO
Di Marcello Bussi


la bce proseguirà con gli acquisti di titoli di stato. tassi invariati all'1%. l'euro sale a 1,21 $


La Corte Costituzionale tedesca boccia il ricorso contro il piano da 750 miliardi E Van Rompuy è pronto ad aumentarlo

Ormai non ci sono più dubbi. Eurolandia ha la volontà di difendersi dagli attacchi della speculazione e ha gli strumenti per farlo. Ieri il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, ha dichiarato che «il programma di acquisto dei titoli di Stato continuerà», dato [...]
 
MONETARIO - Cosa succede oggi venerdì 11 giugno

venerdì 11 giugno 2010 07:41




* Tremonti e Bini Smaghi attesi a Venezia per il workshop 2010 del Consiglio per le relazione fra Italia e Usa. Passando al fronte interno, sulla manovra 2011/2012 si sono ieri pronunciate Banca d'Italia e Corte dei Conti. Secondo il direttore generale di Via nazionale, ieri in Senato, la manovra potrebbe non centrare l'obiettivo della discesa del deficit a 2,7% del Pil nel 2012 a causa del potenziale effetto recessivo sulla crescita di circa 0,5% l'anno. Anche per la corte dei Conti l'impatto iniziale delle misure correttive sarà recessivo.
* Ieri Trichet ha espresso le seguenti valutazioni: crescita disomogenea tra paesi della zona euro, programma di acquisto bond che per il momento continua e operazioni di finanziamanto a tre mesi a tasso fisso e a rubinetto fino a settembre prossimo. L'intervento di Bini Smaghi di oggi dovrebbe essere sulla stessa linea.

* Sul fronte inflazione si attende il dato finale dei prezzi al consumo francesi di maggio e quelli spagnoli. Ieri le stime dello staff Bce hanno mostrato una revisione al rialzo dell'inflazione per quest'anno e per l'anno venturo. Fra i fattori principali, Trichet ha citato il rialzo dei prezzi dell'energia e nella seconda metà di quest'anno e ha detto che non si possono escludere ulteriori rialzi visto che le tensioni sui prezzi delle materie prime potrebbero persistere.

* Attesa per le aste dei Btp in un contesto di marcato restringimento degli spread dopo i picchi registrati lo scorso martedì. Il Tesoro pone oggi in vendita da 3 a 4 miliardi della prima tranche del Btp 15 giugno 2015, cedola 3% e due titoli off-the-run. Si tratta del Btp febbraio 2017 e del titolo febbraio 2037, per un ammontare complessivo fra i 2 e i 3 miliardi.

* Sempre dal lato del primario, alla luce dell'elevata domanda non soddisfatta sufficientemente soddisfatta nell'asta di ieri, il Tesoro procede al collocamento supplementare del Bot a 12 mesi, 15 giugno 2011, pari al 20% dei 5,5 miliardi offerti ieri. Il collocamento supplementare è riservato agli operatori specialisti in titoli di Stato.

* Negli ultimi scambi sulla piattaforma asiatica i derivati sul greggio viaggiano in leggero ribasso, depressi dalla lettura inferiore alle attese della produzione industriale cinese a maggio. La fiducia degli investitori sulle prospettive di crescita per Pechino mantiene comunque i prezzi oltre i 75 dollari, verso un rialzo settimanale di circa 5 figure. Intorno alle 7,30 il futures Nymex a luglio perde 23 centesimi a 75,26 dollari il barile, dopo un intervallo tra 74,94 e 75,42 dollari

* Finale di seduta in pesante rosso per i titoli del Tesoro Usa, nella peggiore performance giornaliera da almeno due settimane grazie al clima generale di minore avversione al rischio che riduce l'attrattiva dei beni rifugio. Negativa per l'obbligazionario naturalmente la brillante risalita degli indici di Wall Street. Il benchmark decennale chiude in calo di un punto pieno e 6/32 per un rendimento di 3,32% dal precedente 3,18%
 
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 11 giu - Apertura in
lieve calo per il Bund future quotato al circuito Eurex di
Francoforte. Il contratto scadenza Settembre cede, tra i
primi scambi della giornata, lo 0,17% a 128,46 centesimi.
Tra i market mover della giornata si contano l'indice Ipca
francese di maggio, previsto per le ore 8,45, e quello
spagnolo, sempre di maggio, atteso per le 9. Dagli Usa, alle
ore 15,55 italiane, e' in calendario l'indice della fiducia
dei consumatori Universita' del Michigan relativo al mese di
giugno.
1276239414llllllll.jpg
1276239501sssssss.jpg
buon giorno a tutti del 3d:)
 
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Francoforte, 11 giu - Le banche
dell'eurozona nella notte tra giovedi' e venerdi' hanno
depositato la somma di 365,90 miliardi di euro presso gli
sportelli della Bce, in calo di 3,08 miliardi rispetto a
ieri mattina quando era stato registrato un nuovo totale
record pari a 368,978 miliardi. Il lieve ribasso odierno
rappresenta uno spiraglio di fiducia per il sistema bancario
che sta ritrovando una minore avversione al rischio dopo le
tensioni dei giorni scorsi.
 
tassi interest rate swaps

Euro Dollaro USA Sterlina Inglese Yen Giapponese
bid / ask bid / ask bid / ask bid / ask
1 anno 1.05 1.10 0.73 0.76 1.13 1.16 0.42 0.48
2 anni 1.24 1.29 1.12 1.15 1.47 1.51 0.44 0.50
3 anni 1.52 1.57 1.56 1.59 1.85 1.89 0.48 0.54
4 anni 1.80 1.85 1.98 2.01 2.20 2.25 0.54 0.60
5 anni 2.07 2.12 2.34 2.37 2.51 2.56 0.63 0.69
6 anni 2.30 2.35 2.64 2.67 2.76 2.81 0.74 0.80
7 anni 2.5 2.55 2.88 2.91 2.98 3.03 0.87 0.93
8 anni 2.66 2.71 3.06 3.09 3.16 3.21 1.01 1.07
9 anni 2.79 2.84 3.21 3.24 3.31 3.36 1.15 1.21
10 anni 2.91 2.96 3.34 3.37 3.43 3.48 1.28 1.34
15 anni 3.27 3.32 3.73 3.76 3.77 3.86 1.74 1.82
20 anni 3.35 3.40 3.88 3.91 3.81 3.94 1.98 2.06
25 anni 3.30 3.35 3.96 3.99 3.81 3.94 2.06 2.14
30 anni 3.20 3.25 4.00 4.03 3.78 3.91 2.10 2.18

Franco Svizzero Corona Svedese Corona Danese
bid / ask bid / ask bid / ask
1 anno 0.25 0.31 1.11 1.16 1.18 1.23
2 anni 0.50 0.58 1.55 1.6 1.57 1.62
3 anni 0.78 0.86 1.84 1.89 1.8 1.85
4 anni 1.03 1.11 2.06 2.11 2.06 2.11
5 anni 1.24 1.32 2.25 2.30 2.30 2.35
6 anni 1.43 1.51 2.43 2.48 2.52 2.57
7 anni 1.59 1.67 2.58 2.63 2.69 2.74
8 anni 1.73 1.81 2.69 2.74 2.83 2.88
9 anni 1.84 1.92 2.77 2.82 2.95 3.00
10 anni 1.94 2.02 2.83 2.88 3.05 3.1
15 anni 2.21 2.31 3.39 3.46
20 anni 2.25 2.35 3.47 3.54
25 anni 2.21 2.31 3.42 3.49
30 anni 2.15 2.25 3.31 3.38
 
Future BTP sul decennale: dopo aver toccato i massimi di questi giorni (un paio d'ore fa) a 114,06, si trova ora in fase di ripiego.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto