Il BTP indicizzato all’inflazione europea, BTP€i, è un titolo di Stato che fornisce all’investitore una protezione contro l’aumento del livello dei prezzi; sia il capitale rimborsato a scadenza sia le cedole pagate semestralmente sono, infatti, rivalutati sulla base dell’inflazione dell’area Euro, misurata dall’Indice Armonizzato dei prezzi al Consumo (IAPC) con esclusione del Tabacco.
un saluto a quelli del forum![]()
![]()
buona sera Antonio. hai colto il significato dell'investire sui titoli di stato in genere .mi metto in prima fila come acquisti a prezzi alti, ma è quì che bisogna tenere il momentaneo loss e che mi trovo a stare fermo.il ciclo dei nostri titoli va da un minimo a un massimo e solo le banche sanno quando debbono venderli e ricomprarli e creare panic selling (con l'aiuto di autorevoli agenzie di rating) che declassano gli stati sovrani per poi ricomprarli bassi e cosi via. ho raggiunto loss da paura in 25 anni che compro e vendo titoli di stato ma senza mai fare minus valenze se non in conto capitale per poi uscirne sempre in gain e sempre così, tradando questi magnifici prodotti da una parte subdoli e dall'altra generosi.Grazie anche da parte mia Stefanofabb per il tuo splendido post sui Btpi!
Molte cose le sapevo già ma un post come il tuo è da incorniciare. Io i Btpi li ho sempre presi considerandoli comunque buoni da portare a scadenza o da lasciare in eredità ai posteri data la mia non più verde età, tuttavia nei fatti li ho sempre tradati sfruttando la loro perfino eccessiva e talvolta non del tutto spiegabile volatilità.
Quello di prendere titoli in ogni caso buoni da portare a scadenza dovrebbe essere un punto fermo anche per chi ama il trading in modo che una eventuale "incastratura" (che potrebbe comunque rivelarsi momentanea) non sia poi così penosa e non c'è dubbio che tra i migliori titoli che rispondono a questo requisito ci siano anche i Btpi.
Ciao, Antonio.
buona domenica,stefanofigurati ,pensa quanto ci ho messo io a scriverlo questo articolo con il mio povero italiano di provincia.Grazie Ste ci ho messo 1 ora ma sono cresciuto in sapere!
Per domani buona domenica e visto che sia in una discussione Nazionalista FORZA ITALIA!
Alla faccia della scaramanzia domani vinciamo 2-0 !![]()
bravo per la pazienza che hai usato.anzi la tripla pazienzaCome al solito Stefano posta con grande dettaglio le informazioni che gli vengono richieste.
In effetti anche io da poco ho iniziato ad accumulare il 2021i 2,1% a buon prezzo: ultimi cippetti intorno a 93,50(il primo a 95,71).
Ciao, ciao, Giuseppe
Che dire a Stefano? tutti gli hanno fatto i complimenti per il suo sui BTPi, mi accodo e ringrazio, unica osservazione che posso fare è che mi sembra un trattato sui BTPi e che posso notare la differenza fra la sua competenza e la mia ignoranza. ciao a tuttibravo per la pazienza che hai usato.anzi la tripla pazienzaciao, buon fine settimana
grazie,buona domenicaChe dire a Stefano? tutti gli hanno fatto i complimenti per il suo sui BTPi, mi accodo e ringrazio, unica osservazione che posso fare è che mi sembra un trattato sui BTPi e che posso notare la differenza fra la sua competenza e la mia ignoranza. ciao a tutti