p_dinamite
Forumer attivo
scusa ma non ho ben capito.
Le cedole NON sono diminuite perchè le aspettative future sono al rialzo.
Però quello che non riesco a spiegarmi è questo:
Per qual motivo il rendimento del CCT avente vita residua e stesso rischio emittente del BTP , ha un rendimento più alto quando non ha un rischio di prezzo come il BTP?
Ciò che voglio capire è la differenza nel rendimento effettivo lordo superiore. (Non dovrebbe essere il contrario?)
sicuramente se hai un esame all'università paragoni i due strumenti utilizzando la teoria di markowitz relativa a un portafoglio finanziario (che però parte da determinati assiomi che la rendono + facile rispetto alla realtà)...
essa è sicuramente corretta da un punto di vista teorico.
però sul mercato non sempre la teoria trova riscontro; in particolare spesso sono le aspettative future che determinano l'andamento dei prezzi e quindi il rendimento.
L'esempio che hai portato te non è calzante perchè nel 2008 si assisteva a una curva invertita dei rendimenti (tassi a breve maggiori di quelli a lungo) perchè le aspettative del mercato scontavano una recessione con conseguente riduzione dei tassi (cosa che in realtà è avvenuta)
i cct aduguano la cedola ogni 6 mesi e quel risultato non è determinato dalle aspettative calcolate dalla curva dei tassi forward (cosa molto complicata da calcolare e in continuo mutamento giornaliero) ma presupponendo semplicemente che l'ultima cedola sia costante per tutta la durata della vita del titolo... cosa questa che in realtà non è avvenuta e il rendimento del cct è stato inferiore a quello del btp