Btp poco mossi ma spread scende a minimo 2 mesi su calo Bund
venerdì 15 ottobre 2010 12:47
MILANO, 15 ottobre (Reuters) - I Btp scambiano poco variati rispetto ai livelli dell'ultima chiusura ma lo spread contro Germania, eroso dal calo dei benchmark tedeschi, tocca i minimi degli ultimi due mesi in un mercato dai volumi sottili prima della sfilza di dati Usa attesi nel pomeriggio.
La forbice di tasso tra Btp e Bund decennali si è chiusa fino a 137 punti base, minimo dal 12 agosto, in base ai dati Reuters YLDS5. Sulla piattaforma Tradeweb lo spread è sceso fino a 141 centesimi, il livello più basso dal 19 agosto.
"Prosegue la fase di appetito per il rischio e di normalizzazione degli spread", commenta un opeatore. "Di flussi però se ne vedono pochi, la settimana è stata contrassegnata da volumi inferiori alla media e oggi c'è anche il Cpi Usa nel pomeriggio a tenere alla finestra gli investitori".
Dopo l'inattesa lettura piatta su mese registrata in agosto dall'indice 'core' dei prezzi al consumo Usa, per allontanare i timori di deflazione l'attenzione è puntata sul dato odierno. Le attese degli analisti indicano un modesto +0,1% su mese per l'indice 'core' che elimina le componenti volatili come alimentari ed energia.
Oltre all'inflazione relativa ad agosto, l'agenda pomeridiana d'oltreoceano include anche l'indice di fiducia dei consumatori Università del Michigan, visto in rafforzamento a 69 da 68,2 nella lettura preliminare di ottobre, e le vendite al dettaglio di settembre, per cui si attende una replica del +0,4% registrato in agosto. In rafforzamento (a 6,5 da 4,14) è atteso anche l'indice manifatturiero della Fed di New York.