Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (32 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zebro

Valar dohaeris
Facendo qualche riflessione a voce alta, soprattutto per chiarire a me stesso le idee:

Probabilmente nel breve i TDS soffriranno ancora e forse parecchio.
Tuttavia, penso che se in Italia ci fosse una crisi finanziaria grave, soffrirebbero tutti gli altri assets, (immobili, obbligazioni bancarie ecc.) prima che i TDS possano venire danneggiati da iniziative vessanti (haircut e simili).
Resistere sui nostri TDS ha quindi senso, poiché il recupero del capitale mi pare certo.

Tuttavia non escluderei la possibilità di un'uscita parziale (la parola “totale” non mi piace) e un successivo rientro a prezzi inferiori, magari parcheggiando nel frattempo su qualche ETF obbl. short.

Nel 2011 probabilmente il tasso di sconto spotrebbe essere inoltre aumentato, prima di quanto si prevedeva, cioé terzo trimestre, soprattutto se ci sarà una ripresa dell'inflazione.

A questo punto bosogna chiarirsi su quali target preparare il rientro in forza, e su che scadenze, visto il pericolo tassi.

Che ne dite come quadro?
 

Prospero

Io speriamo...
Il triplo panico arriva, si o no?

Salve a tutti :)! Passate ottime vacanze di Capodanno nella fantastica cornice dell'Alpe di Siusi con tempo magnifico e neve perfetta :). Ritorno disastroso: 6 ore da Bolzano a Verona :(. Tutto qui? No, dopo un giorno mi becco questa dannatissima influenza, 3 gg con febbre tra 38,5 e 39,8. Con un occhio chiuso e l'altro aperto per metà apro il pc per scoprire che, a spanne, sono incastrato con circa l'80% dei titoli :wall:. Unico aspetto positivo, ho una discreta liquidità, ma devo giocarmela con estrema cura e seguirò con particolare attenzione 3 titoli: il solito ciuchino 37 4%, il 29 5,5% e il 41i entrando con poco e solo su ulteriori crolletti.
Mi preoccupano 2 cose. L'affermazione di 3monti che questa crisi sia un po' come quei giochini elettronici in cui appena ucciso un mostro ne compare subito un altro e poi un altro ancora, ma mi preoccupa anche la nuova firma del foli, speriamo sia solo spiritosa :).
La domanda espressa nel titolo è semplicemente buttata li, non pretende alcuna risposta.
 

startre

Nuovo forumer
Il mio 2029 l'ho in carico dall'inizio del 2009: ancora in gain ...
Il prezzo è buono, potrebbe scendere ancora di qualcosa ma siamo intorno ai minimi.
Ed intorno ai minimi si accumula ... ;).

Una chiave di volta per vedere l'inversione di tendenza sarà proprio la prossima settimana con le aste sui periferici.
Importante sarà l'asta spagnola, credo giovedì 13: se ci saranno veramente acquisti "asiatici" sui Bonos vorrà dire che la Cina sarà pronta a scendere in campo con tutta la sua potenza.
Potrà aprirsi una nuova fase.

Io vado contrarian ... è il momento di acquistare TdS.

Il Portogallo piazza bond privatamente. Chi compra?Wall Street Italia: notizie di economia, finanza, borsa, mercato, euro e petrolio
Il Portogallo vuole evitare il mercato?
confused.gif
 

Zebro

Valar dohaeris
Il Portogallo piazza bond privatamente. Chi compra?Wall Street Italia: notizie di economia, finanza, borsa, mercato, euro e petrolio
Il Portogallo vuole evitare il mercato?
confused.gif

Se è vero, non mi sembra incoraggiante.
E il mercato, quando viene eluso, si arrabbia.

Poi queste frasi sono orribili, nella tradizione di WSI:

-----------------------------------

Proprio oggi il capo economista di Citigroup, Willem Buiter, ha firmato un report in cui sostiene che "Ora che il governo irlandese ha raggiunto un accordo con Ue e Fmi sul pacchetto di aiuti finanziari e relativi condizioni, l'attenzione del mercato e' sul Portogallo il cui debito e' da noi considerato meno drammaticamente ma comunque insolvente, considerati gli attuali tassi di interesse e quelli di crescita". Ecco perche', prosegue Buiter, "crediamo che anche il Portogallo avra' presto bisogno di accedere a EFSF/EFSM".

La liquidita' a disposizione dell'Ue e' - secondo il capo economista di Citi - sufficiente per gestire un altro attacco speculativo. Tre le soluzioni possibili secondo Buiter: altra liquidita' per almeno 2.000 miliardi di euro; ristrutturazione del debito non garantito, che chiama in causa banche che in molti casi vivacchiano a livello vegetativo tanto che "la crisi del debito sovrano nell'Area Euro sta per diventare anche crisi delle banche"; lasciare che i fallimenti si verifichino.

------------------------

Cioè di peggio proprio non si poteva scrivere!!
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Rientrato

Salve a tutti :)! Passate ottime vacanze di Capodanno nella fantastica cornice dell'Alpe di Siusi con tempo magnifico e neve perfetta :). Ritorno disastroso: 6 ore da Bolzano a Verona :(. .......Unico aspetto positivo, ho una discreta liquidità, ma devo giocarmela con estrema cura e seguirò con particolare attenzione 3 titoli: il solito ciuchino 37 4%, il 29 5,5% e il 41i entrando con poco e solo su ulteriori crolletti.
Mi preoccupano 2 cose. L'affermazione di 3monti che questa crisi sia un po' come quei giochini elettronici in cui appena ucciso un mostro ne compare subito un altro e poi un altro ancora, ma mi preoccupa anche la nuova firma del foli, speriamo sia solo spiritosa :).
La domanda espressa nel titolo è semplicemente buttata li, non pretende alcuna risposta.

Come Prospero sono rientrato anch'io da qualche giorno dalle montagne attorno a Bressanone, Brixen, raggiungibili con la cabinovia per Plose.
Rientro in Treno :D, non disastroso.
Un saluto a Prospero e a tutti gli altri amici che non si sono mai fermati in questi giorni, come Stefano. Trovo prezzi veramente bassi, se continua così rivedremo il ciuchino sotto 80 (vi ricordate la tabella Jessica?).
Come rammentava Cangiante, qualche fiore a questi prezzi va colto, entrando un poco su ulteriori crolletti , come pure prevede di fare Prospero.
L'obiettivo è il PMC più basso possibile. Vedo che anche Foli ha finalmente iniziato a comprare a prezzi relativamente bassi :).
Credo possibili altri cedimenti, se la politica UE non si scrolla di dosso un'incertezza che dura da troppi mesi. Poichè un improvviso colpo di reni di orgoglio non è comunque impossibile, i fiori a questi prezzi bisogna pur metterli nel sacchetto, perchè, per esperienza personale, raccoglierli in fretta durante una risalita, di solito veloce, porta a PMC più alti.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

ilfolignate

Forumer storico
Salve a tutti :)! Passate ottime vacanze di Capodanno nella fantastica cornice dell'Alpe di Siusi con tempo magnifico e neve perfetta :). Ritorno disastroso: 6 ore da Bolzano a Verona :(. Tutto qui? No, dopo un giorno mi becco questa dannatissima influenza, 3 gg con febbre tra 38,5 e 39,8. Con un occhio chiuso e l'altro aperto per metà apro il pc per scoprire che, a spanne, sono incastrato con circa l'80% dei titoli :wall:. Unico aspetto positivo, ho una discreta liquidità, ma devo giocarmela con estrema cura e seguirò con particolare attenzione 3 titoli: il solito ciuchino 37 4%, il 29 5,5% e il 41i entrando con poco e solo su ulteriori crolletti.
Mi preoccupano 2 cose. L'affermazione di 3monti che questa crisi sia un po' come quei giochini elettronici in cui appena ucciso un mostro ne compare subito un altro e poi un altro ancora, ma mi preoccupa anche la nuova firma del foli, speriamo sia solo spiritosa :).
La domanda espressa nel titolo è semplicemente buttata li, non pretende alcuna risposta.


Ciao Prospero buona Domenica a te e a tutti Voi Amici carissimi :up:

Spero ti sia passata la febbre e che da domani ritorni ad essere uno dei porta bandiera di questo thread con le relative soddisfazioni legate alla tua operatività :up:

Riguardo alla mia firma purtroppo non è dovuta ad un eccesso di spirito ma una serie di operazioni di timing che mi hanno portato ad alcune perdite tra novembre e dicembre :sad::sad::sad:
 

ilfolignate

Forumer storico
Come Prospero sono rientrato anch'io da qualche giorno dalle montagne attorno a Bressanone, Brixen, raggiungibili con la cabinovia per Plose.
Rientro in Treno :D, non disastroso.
Un saluto a Prospero e a tutti gli altri amici che non si sono mai fermati in questi giorni, come Stefano. Trovo prezzi veramente bassi, se continua così rivedremo il ciuchino sotto 80 (vi ricordate la tabella Jessica?).
Come rammentava Cangiante, qualche fiore a questi prezzi va colto, entrando un poco su ulteriori crolletti , come pure prevede di fare Prospero.
L'obiettivo è il PMC più basso possibile. Vedo che anche Foli ha finalmente iniziato a comprare a prezzi relativamente bassi :).
Credo possibili altri cedimenti, se la politica UE non si scrolla di dosso un'incertezza che dura da troppi mesi. Poichè un improvviso colpo di reni di orgoglio non è comunque impossibile, i fiori a questi prezzi bisogna pur metterli nel sacchetto, perchè, per esperienza personale, raccoglierli in fretta durante una risalita, di solito veloce, porta a PMC più alti.
Ciao, ciao, Giuseppe

Ciao Giuseppe, ben tornato e ben ritrovato :up:

Brixen: mi ci sono fermato al ritorno dall'Austria l'estate scorsa. Bei posti ci sono li intorno, eh Giù??? :up::up::up:

Eh si Giuseppe, ho ricominciato anche io a riaccumulare a prezzi "interessanti", ma con piccoli cippini, i nostri amati "titoli di debito" :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto